SediciSx4 Italian Forum

Discesa mooolto ripida

« Older   Newer »
  Share  
dvd331
view post Posted on 28/11/2011, 17:29




CITAZIONE (pchiara @ 22/11/2011, 19:58) 
dvd331
se osservi su neve in piano le tracce dei tuoi pneumatici potrai notare che l'asse posteriore fa meno strada di quello anteriore: ecco, e' questo che volevo dire.
Il differenziale bloccato non c'entra.
Se i due ponti sono vincolati qualche ruota deve per forza slittare.
Per quanto concerne poi la questione del freno motore in certi casi per via del controllo del minimo esso invece di frenare accelera, fa una discesa molto ripida e te ne accorgi.

Hai perfettamente ragione, sia sul differenziale centrale, sia sul minimo. Per il differenziale ho detto una fesseria, va detto però che il caso in questione si basa su problemi di scivolamento, quindi se una ruota (l'interna posteriore) deve scivolare credo che lo farà senza problemi. Per il minimo io ho scritto per "esperienza personale", in pratica a me non è mai capitato di trovarmi in situazioni in cui il minimo non bastasse, mi annoto la vostra preziosa esperienza per quando mi accadrà.
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 20:23
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
232
Location:
TERNI

Status:


CITAZIONE (norge @ 22/11/2011, 20:13) 
CITAZIONE
in certi casi per via del controllo del minimo esso invece di frenare accelera

Verissimo, ed è cosa pericolosa particolarmente in caso di discesa ripida e innevata, dove occorre scendere a lumaca, cosa che il minimo del motore non consente di fare.

Riprendo la discussione dopo esperimenti di tenuta e trazione.Anno scorso alla prima neve(Nov.) mi trovai a transitare dopo il passaggio dello spazzaneve che però aveva lasciato un bel tappeto di neve compatta.Non avevo ancora montate le termiche percui affrontai una discesa con la seconda,in mod.LOOK,ma la velocità era eccessiva e prima di pelare i freni!!!! esclusi l'ESP.Tipico "momento del c......e",feci un bel girotondo.Da allora credo di aver testato, diligentemente, e apprezzato le performance della SEDICI. :drive1.gif:
In due occasioni però ho fatto da me e questa volta è andato tutto bene.
In fase di avvicinamento alla Cima Lepri(monti della Laga)in uno sterrato molto innevato,per affrontare una bella salita a velocità più contenuta possibile ho tolto il piede dal gas e la S. ha fatto il suo dovere senza perdere mai aderenza( in AUTO).Al ritorno ,sullo stesso punto,per ridurre la velocita " a lumaca"ho tirato alcuni scatti del freno a mano..... :yikes.gif: è scesa più lentamente e mi dava più sicurezza.Ovviamente non avrei creato pericoli per gli altri, Che ne pensate? saluti Francesco
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2011, 08:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Che per quanto riguarda la salita ... dipende da quanta salita è ... non è detto che a minimo la sedici riesca a salire, personalmente ho provato e mi si è spenta (parlo del mio modello 1.9 MJT) ... diciamo che riesce ad andare anche se la salita è ripida se non ci sono degli strappi tipo cunette eccetera, e se parte al minimo dal piano... non dimentichiamoci che hanno inventato apposta le marcie ridotte ;) .

Per la discesa anche io avevo intenzione di provare a scendere tirando un pò il freno a mano (e ovviamente senza accellerare) ma non ne ho avuta occasione.
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 13:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Araneus @ 29/12/2011, 20:23) 
la velocità era eccessiva e prima di pelare i freni!!!! esclusi l'ESP.Tipico "momento del c......e",feci un bel girotondo.

Discesa innevata, gomme estive, escludi pure l'ESP.... Il "gorotondo" te lo sei proprio andato a cercare!!! ;)
Scherzi a parte, l'ESP si esclude solo per salite (o partenze) impegnative su sterrato, diversamente sempre inserito... Bene il Lock per le discese.

CITAZIONE (Araneus @ 29/12/2011, 20:23) 
per ridurre la velocita " a lumaca"ho tirato alcuni scatti del freno a mano..... :yikes.gif: è scesa più lentamente e mi dava più sicurezza.

Mah...io non userei il freno a mano in discesa... In questa condizione l'auto ha il posteriore scarico e quidi poca aderenza sulle ruote di quest'asse... Di conseguenza, procedere col freno a mano tirato, potrebbe innescare "scodate"...
Meglio procedere in prima, senza far prendere troppa velocità alla macchina frenando dolcemente....
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 13:48
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Concordo con le osservazioni di RobertoGeo
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2011, 14:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh ... per come è poco efficace il freno a mano della sedici ... :D prima che scodi secondo me bisognerebbe tirarlo fino in fondo anche se è una manovra da verificare prima in sicurezza (per es. strada larga).

A volte la pista sterrata è veramente troppo ripida e anche con la prima e senza accelleratore premuto la macchina si avvia ... e se freno troppo si spegne anche il motore, in questi casi ci vado con la frizione schiacciata e il freno premuto, anche abbastanza premuto e senza il LOCK, che io uso solo per la trazione nel difficile.

Ovviamente sono manovre di emergenza per la minima distanza possibile ma io mi sono regolato così... purtroppo come già detto non abbiamo le ridotte.
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 14:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 30/12/2011, 14:16) 
senza il LOCK, che io uso solo per la trazione nel difficile.

...ma per una discesa che consenta di tenere la prima utilizzandola come freno motore, avere il LOCK inserito non permetterebbe una migliore distribuzione della coppia tra i due assi?
Mi spiego meglio: se in discesa utilizzo la coppia per frenare, non è meglio ai fini dell'aderenza che sia distribuita al 50% tra i due assi (in Lock) invece che solo sull'anteriore?
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 15:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Può darsi anzi magari è di sicuro così, ma se già scendendo in prima marcia senza accelleratore l'auto si "scarroccia", cioè va ad una velocità troppo elevata per scendere per la pista pessima senza scassarsi e addirittura frenandola con la prima innestata si spegne ... non saprei in cosa aiuti il tasto in Lock ... magari anche questa è una prova da fare :bye1.gif: .
 
Top
4x4mj2000
view post Posted on 30/12/2011, 15:50




fin'ora ho guidato sulla neve solo con la mia vecchia auto (punto 1.2 con gomme estive) però posso dirvi che in discesa:

- per quanto rigurada l'anteriore mettevo marce basse e SFIORAVO il freno quando vedevo che andava su di giri
- per il posteriore utilizzavo LEGGERMENTE il freno a mano

OVVIAMENTE VELOCITA' MOLTO LIMITATE
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 16:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' che nelle piste sterrate dove a volte mi "pericolo" :drive1.gif: bisogna frenare abbastanza ... tanto da spegnere il motore.
Per questo sono costretto a scenderci a folle e col freno premuto anche abbastanza forte, sempre per brevi tratti scassati.
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 16:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 30/12/2011, 15:50) 
ma se già scendendo in prima marcia senza accelleratore l'auto si "scarroccia", cioè va ad una velocità troppo elevata per scendere per la pista pessima senza scassarsi e addirittura frenandola con la prima innestata si spegne ... non saprei in cosa aiuti il tasto in Lock ...

Si...infatti ho specificato "discesa che consenta di tenere la prima utilizzandola come freno motore"... In caso contrario, e cioè si scenda a frizione spinta, il Lock non dovrebbe servire a nulla... :bye1.gif:
 
Top
4x4mj2000
view post Posted on 30/12/2011, 16:27




in questo caso il lock lo terrei attivo almeno le ruote sono "collegate" tra di loro....
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 18:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (4x4mj2000 @ 30/12/2011, 16:27) 
in questo caso il lock lo terrei attivo almeno le ruote sono "collegate" tra di loro....

Teoria non da scartare... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 19:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah se la discesa è a precipizio come questa :

cimg2283

percorsa la scorsa estate prima in salita e poi in discesa a cerca di funghi ... senza frenare energicamente e con la frizione schiacciata ... :D addio sedici e chi ci era sopra

cimg2286

;) Bye.
 
Top
donatipi
view post Posted on 31/12/2011, 14:17




Si ma in questo caso c'è sempre grip, il peggio è una discesa con neve dove il grip è quasi zero. Credo che ci sia un solo modo per affrontare una situazione con scarsissima aderenza (a meno che non si abbiano le catene): prima marcia, freno per non far accelerare l'auto, lock inserito se non ci sono tornanti. Se questo non serve bisogna imparare a guidare una slitta!
 
Top
54 replies since 21/11/2011, 14:49   1762 views
  Share