Buongiorno a tutti ,
e soprattutto grazie di tutto ciò che mi insegnate !! Scrivo poco su qst forum ma leggo tanto …
Scrivo quì perché proprio ieri sn andato a ritirare la vettura dal meccanico per la registrazione punterie , ora nn ricordo i valori dei giochi rilevati e mi sn dimenticato di farmi dare il foglietto su cui il meccanico aveva riportato i vari valori . Comunque , il primo controllo punterie è stato effettuato a 38000 km , 1000 km dopo averla acquistata e tutti i valori rientravano nei giochi previsti , da premettere che l’ex proprietario guidava l’ auto cm una formica, poi ho fatto istallare l’ impianto gpl “Romano” cn flashlube nn elettronico (il tutto a 1000€) e dopo altri 33000km ho rifatto fare la registrazione . Cmq il meccanico ha trovato tutti i giochi al di sotto del range previsto dalle specifiche motore , anche se il gioco minimo nn scendeva al di sotto dei 0.10 mm . Ah , nn capisco perché voi riportate un valore di gioco unico , mentre il mio meccanico su quel foglietto che aveva riportava un gioco previsto dalle specifiche motore leggermente diverso tra l’ aspirazione e lo scarico. Cmq il motore è il 1.6 120 cv e i piattelli in Fiat li ha trovati a 5 € l’ uno mentre in Opel gli stessi piattelli originali li ha trovati a 14 € l’ uno , ha detto il mio meccanico che è una misura particolare con Diametro di 24 mm ecco perché non aveva a disposizione in officina quei piattelli. Inoltre, il meccanico mi ha detto che se alla prossima registrazione le valvole dovessero salire della stessa distanza (nei casi peggiori di 0.2 mm) di ora potrebbero esserci problemi , dicendomi che sotto i 2 mm di spessore coi i piattelli non possiamo scendere e se dovesse succedere dobbiamo rifare le sedi valvola . Peccato che non mi son fatto spiegare il motivo per cui gli spessori non possono scendere al di sotto dei 2 mm di spessore , sperando che la salita delle valvole con questo interventi si stabilizzi …. Se voi ne sapete di più , vi prego di spiegarmelo.
Ho speso tra tagliando completo e registrazione punterie + piattelli e guarnizione coperchio punterie 200 € , da considerare che la vettura è stata smontata Martedì scorso e subito rimontata per assenza dei piattelli della misura richiesta dal meccanico alla Fiat, poi smontata ieri mattina e fatti tutti i lavori richiesti …..
Ah , allego l’ immagine di uno dei piattelli sostituiti dalla vettura.
P.s.: iniziate a conservare un po’ di soldi che quando verrà prodotta la nuova Fiat Sedici , ve ne innamorerete !!!
Ciao a tutti
Attached Image: Piattello