SediciSx4 Italian Forum

Regolazione gioco valvole

« Older   Newer »
  Share  
Sipadan
view post Posted on 15/11/2011, 09:16




io ancora non lo so, quindi credo non me li chiederanno più
 
Top
Aigorman
view post Posted on 9/1/2013, 23:04




Salve a tutti,
Visto che il contachilometri segna 30450,di cui 28450 a GPL, ho portato la mia 16 a far registrare le valvole: tutte intorno agli 0,15 - 0,20 centesimi di millimetro contro gli 0,25-0,30 standard di fabbrica. Il meccanico mi ha detto che essendo la prima regolazione non c'è da fidarsi, in quanto, secondo lui, le Case regolano i motori nuovi di fabbrica con tolleranze diverse da quelle prescritte poichè i motori devono assestarsi. Premetto anche che in circa 3 gg non sono ancora arrivati i piattelli valvola ordinati presso la rete ufficiale Fiat... Vergognoso: le punterie idrauliche nuove per la Lada Niva di mio padre sono arrivate in 24 ore dalla lontana Russia...
 
Top
bisioa
view post Posted on 13/1/2013, 14:22




scusate cos'e' il flashlube?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 13/1/2013, 14:53




CITAZIONE (bisioa @ 13/1/2013, 14:22) 
scusate cos'e' il flashlube?

http://www.vanmeenen.com/LPG-autogas-Vlaan...g/flashlube.htm
 
Top
bisioa
view post Posted on 13/1/2013, 15:00




grazie
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 23:17
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 3/11/2011, 14:03) 
io l'ho fatto quasi subito ma a 35000 l'abbiamo presa per i capelli con un gioco valvole al limite
adesso sembra andare meglio
il flashlube per me serve il giusto io l'ho ma è molto autonomo, si sregola spesso
non è l'elettronico

Ma come si fa ad accorgersi se le valvole sono da regolare?
 
Top
Aigorman
view post Posted on 14/1/2013, 23:37




[/QUOTE]
Ma come si fa ad accorgersi se le valvole sono da regolare?
[/QUOTE]
E' difficile accorgersene.. ad "orecchio" senti il minimo un po' irregolare e alcuni scoppiettii allo scarico sempre con motore al minimo... Dopo la regolazione valvole questi fenomeni sono scomparsi e il motore gira molto più regolare..

Gioco valvole ripristinato e 250 Euro in meno nel portafogli. Solo il set di piattelli (originali Fiat ma di provenienza Suzuki) costa 90 Euro!!!
Che dire?? Come già accennato Il motore gira molto più regolare, al minimo non avverto più quei piccoli "colpi di tosse" allo scarico e la macchina vibra meno... speriamo non si debba più intervenire...
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 11:34
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Cambia meccanico... Col set ci puoi fare piu' di un maacchina.... Poi 150 euro per una regolazione.... Vieni in vacanza dalle mie parti che ti ci esce pure una vacanza con quei soldi...:-)
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 13:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A Mì, di Policoro è una dottoressa che lavora qui da noi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 15:19
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Claudio
sono stato molti anni fuori per lavoro ma se e' sulla quarantina forse ci si conosce.... Almeno di vista.....
Anche se io sono di Tursi....
 
Top
steel85
view post Posted on 7/5/2013, 11:46




Buongiorno a tutti ,
e soprattutto grazie di tutto ciò che mi insegnate !! Scrivo poco su qst forum ma leggo tanto …
Scrivo quì perché proprio ieri sn andato a ritirare la vettura dal meccanico per la registrazione punterie , ora nn ricordo i valori dei giochi rilevati e mi sn dimenticato di farmi dare il foglietto su cui il meccanico aveva riportato i vari valori . Comunque , il primo controllo punterie è stato effettuato a 38000 km , 1000 km dopo averla acquistata e tutti i valori rientravano nei giochi previsti , da premettere che l’ex proprietario guidava l’ auto cm una formica, poi ho fatto istallare l’ impianto gpl “Romano” cn flashlube nn elettronico (il tutto a 1000€) e dopo altri 33000km ho rifatto fare la registrazione . Cmq il meccanico ha trovato tutti i giochi al di sotto del range previsto dalle specifiche motore , anche se il gioco minimo nn scendeva al di sotto dei 0.10 mm . Ah , nn capisco perché voi riportate un valore di gioco unico , mentre il mio meccanico su quel foglietto che aveva riportava un gioco previsto dalle specifiche motore leggermente diverso tra l’ aspirazione e lo scarico. Cmq il motore è il 1.6 120 cv e i piattelli in Fiat li ha trovati a 5 € l’ uno mentre in Opel gli stessi piattelli originali li ha trovati a 14 € l’ uno , ha detto il mio meccanico che è una misura particolare con Diametro di 24 mm ecco perché non aveva a disposizione in officina quei piattelli. Inoltre, il meccanico mi ha detto che se alla prossima registrazione le valvole dovessero salire della stessa distanza (nei casi peggiori di 0.2 mm) di ora potrebbero esserci problemi , dicendomi che sotto i 2 mm di spessore coi i piattelli non possiamo scendere e se dovesse succedere dobbiamo rifare le sedi valvola . Peccato che non mi son fatto spiegare il motivo per cui gli spessori non possono scendere al di sotto dei 2 mm di spessore , sperando che la salita delle valvole con questo interventi si stabilizzi …. Se voi ne sapete di più , vi prego di spiegarmelo.
Ho speso tra tagliando completo e registrazione punterie + piattelli e guarnizione coperchio punterie 200 € , da considerare che la vettura è stata smontata Martedì scorso e subito rimontata per assenza dei piattelli della misura richiesta dal meccanico alla Fiat, poi smontata ieri mattina e fatti tutti i lavori richiesti …..
Ah , allego l’ immagine di uno dei piattelli sostituiti dalla vettura.

P.s.: iniziate a conservare un po’ di soldi che quando verrà prodotta la nuova Fiat Sedici , ve ne innamorerete !!! 

Ciao a tutti

Attached Image: Piattello

Piattello

 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 14:45
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Per preservare le valvole fatti regolare l'impianto gpl in modo che sopra i 3000 giri spruzzi un po di benzina.... Dicono he sia l'unica soluzione.... Ma che ad 80k km bisogna rifare le sedi valvole, poi il problema non ci sara' piu' perche' le farai rrettificare con maeriale adatto al gpl. :(
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 16:49
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 25/1/2013, 14:30) 
A Mì, di Policoro è una dottoressa che lavora qui da noi.
Saluti
Claudio

in che reparto lavori?

Amch'io sono ospefaliero...
 
Top
ma2
view post Posted on 1/8/2013, 15:16




Ciao riprendo la discussione sulla regolazione delle valvole
Ieri sono andato a ritirare la 16 dal meccanico, ho dovuto rifare la testa in particolare la sede delle valvole causa GPL, questo a 53000 km. Una prima regolazione era stata fatta a 32000 km e anche in questo caso si sarebbe probabilmente potuto tirare avanti con l’inserzione dei piattelli per riportare la geometria in condizioni accettabili, sarebbe stata comunque l’ultima e non aveva senso buttare altri soldi per poi dovere intervenire in modo radicale. Quindi ho deciso di fare il lavoro, che a questo punto dovrebbe essere definitivo con l’inserimento di sedi in materiale sinterizzato.
I sintomi comunque sono : decadimento delle prestazioni ,anche se in modo non repentino quindi difficilmente avvertibile. motore che al minimo non gira più regolare, aumento consumi e infine accensione spia avaria motore, per chi possiede il trasmettitore OBD2 (è un trasmettitore di diagnosi bluetooth che se collegato a un cellulare o PC è in grado di segnalare le anomalie registrate sulla centralina) i codici di errore sono quelli relativi alla mancata accensione cilindro 1-2-3 o 4. La presa per l'inserimento del trasmettitore è sotto il volante a sinistra, una specie di scart.
Il meccanico è stato comunque onesto, poiché si è sentito in parte responsabile e mi ha fatto pagare solo in parte il conto del rettificatore 650€. Credo che il prezzo pieno per un intervento del genere sia anche più del doppio.
Per la cronaca ho anche una Fiat Idea con 125.000 anche lei con lo stesso impianto (vedere la firma) che va ancora benissimo.
Un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 15:30
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Che bella notizia.....
Io sono a 57000 km ....
Mi conviene mettere i soldi da parte.....
Ma che palle....
 
Top
45 replies since 27/10/2011, 21:27   7160 views
  Share