SediciSx4 Italian Forum

problemi grossi

« Older   Newer »
  Share  
marcovic27
view post Posted on 20/9/2011, 19:42




Mah...quante incongruenze...!!! :hmm.gif:
 
Top
madonie
view post Posted on 22/9/2011, 11:06




cari amici
se colpi ho preso se li è incassati la piastra in acciaio di 4mm, per quanto riguarda il moto, io stesso ho costato mentre ero dal gommista, che girando la ruota anteriore sinistra in maniera oraria girava contemporaneamente la ruota posteriore destra in maniera antioraria. Se invece giravo una delle due ruote posteriori, quelle anteriori stavano ferme. Il motivo di questa differenza non lo so ma vi assicuro che è così.
Quindi io intuisco che il giunto è leggermente precaricato.
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 11:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Questo (ovviamente) col motore spento, quadro spento eccetera e tasto in posizione 2WD?

Se è così, con tutto spento, forse il giunto viene trascinato dall'olio viscoso che c'è dentro trascinando le ruote posteriori, l'inverso non succede perchè magari era ingranata una marcia oppure se il cambio fosse messo a folle bisognava vincere la resistenza del medesimo che immagino sia superiore della viscosità dell'olio nel giunto.

Questo è quello che penso io. ma non mi spiego la rotazione "inversa" della ruota posteriore che direi :D che a macchina in moto sparisce.
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 13:01
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 20/9/2011, 14:21) 
Mah ... che il giunto posteriore che lavora a frizione bloccandosi abbia la "forza" di rompere differenziale e di conseguenza il cambio, gli ingranaggi di acciaio "duro" di questi componenti a me pare strano ... doveva semmai rompersi il giunto bruciando le frizioni ...

Una frizione multidisco, con un azionamento a camma si comporta come un giunto rigido. Non solo, per com'è fatto, il sistema aumenta il serraggio dei dischi man mano che aumenta la differenza di coppia. Inoltre se fosse un malfunzionamento del giunto, come penso io, il blocco potrebbe essere stato di tipo meccanico, tipo rottura di alcune lamelle e quindi blocco rigido!
Ovviamente andare in giro con il giunto bloccato, macina gli ingranaggi, perchè le pressioni tra i denti aumentano, e lolio non è più in grado di lubrificare (soprattutto un GL3).
E' normale che girando una ruota, l'altra giri al contrario, succede anche all'anteriore con il cambio in folle. E' dovuto semplicemente al fatto che è più facile che giri l'altra ruota e non che la cremagliera del portatreno, metta in rotazione il pignone.
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 13:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, speriamo che il blocco del giunto sia efficace come tu dici, io qualche dubbio l'ho avuto, del tipo non sono riuscito ad avanzare per una rampa fangosa anche col blocco attivo e certamente pattinava l'anteriore ... ma appunto pensavo che l'asse posteriore spingesse ... o magari pattinava anche una ruota posteriore ... non ne sono sicuro.

Poi per come ricordo lo schema di funzionamento del giunto c'è appunto un pacco di frizioni che si "impilano" nella posizione di blocco, blocco azionato da una camma elettromagnetica come tu dici, facendo attrito nel cilindro del giunto e trascinando le ruote posteriori.

Ragionando a senso, e senza competenze ingegneristiche, mi pare un sistema meno "forte" di un ingranaggio che ingrani appunto rigidamente la trazione posteriore ... anche perchè se così non fosse per esempio non ci sarebbe il giunto meccanico per la nuova Panda 4x4 prodotto dalla Prometeo Meccanica di Modena, oppure con la trazione 4x4 ad innesto meccanico dovrebbe essere difficile sterzare cosa che capita nelle jeep ma non nella sedici ... anche se questi sono tutti dubbi, non so.

Comunque spero che a madonie abbiano controllato il giunto posteriore ... altrimenti il danno gli si riverificherà di sicuro.
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 20:49
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 22/9/2011, 14:15) 
Poi per come ricordo lo schema di funzionamento del giunto c'è appunto un pacco di frizioni che si "impilano" nella posizione di blocco, blocco azionato da una camma elettromagnetica come tu dici, facendo attrito nel cilindro del giunto e trascinando le ruote posteriori.

Più o meno è così. In effetti l'elettromagnete non aziona la camma direttamente, ma una frizione di comando che per effetto della differenza di velocità tra albero di trasmissione e differenziale posteriore, aziona la camma.
Maggiore è la differenza di coppia tra i due assali, e maggiore sarà la forza sulla camma e quindi la compressione del pacco di frizioni. In questo modo, con un elettromagnete piccolo, si può sprigionare una forza enorme!

CITAZIONE (CMaiorano @ 22/9/2011, 14:15) 
Ragionando a senso, e senza competenze ingegneristiche, mi pare un sistema meno "forte" di un ingranaggio che ingrani appunto rigidamente la trazione posteriore ... anche perchè se così non fosse per esempio non ci sarebbe il giunto meccanico per la nuova Panda 4x4 prodotto dalla Prometeo Meccanica di Modena

La panda, di serie ha un giunto viscoso, e quindi sono in commercio alternative più efficaci, mentre per la sedici non avrebbe senso.

CITAZIONE (CMaiorano @ 22/9/2011, 14:15) 
oppure con la trazione 4x4 ad innesto meccanico dovrebbe essere difficile sterzare cosa che capita nelle jeep ma non nella sedici ... anche se questi sono tutti dubbi, non so.

Sinceramente non ho mai provato ad innestare il giunto su asfalto quindi non so se forza o meno, ma su terreni sdruciolevoli le ruote pattinano facilmente compensando le differenze di velocità. Io avevo un Terrano con giunto rigido, e posso dirti che a meno di essere su asfalto asciutto, non ti accorgevi neanche che fosse innestato.

Spero anch'io che gli abbiano controllato il giunto, vista l'incompetenza di certi omini fiat, soprattutto nel campo dei 4x4!
 
Top
madonie
view post Posted on 22/9/2011, 21:22




Domani dovrebbero consegnarmi la macchina. Ioho seri dubito che abbiano controllato il diff posteriore anche perchè a parer dei "tecnici" gira senza nessuna difficoltà. Comunque io vorrei ricordare che il tutto si è rotto mentre io ero in autostrada in 2wD. :blink: :wacko:
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 07:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ringrazio stimologr per la risposta, semplice e competente, e mi convincerò :D anche se mi appare difficile che il sistema di blocco della sedici sia così efficace da danneggiare il cambio, se usato a sproposito o guasto.

Ovviamente ... raccomando a madonie di convincere :hammer.gif: l'officina a controllare il giunto posteriore, ciao.
 
Top
view post Posted on 23/9/2011, 12:45
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (madonie @ 22/9/2011, 22:22) 
Domani dovrebbero consegnarmi la macchina. Ioho seri dubito che abbiano controllato il diff posteriore anche perchè a parer dei "tecnici" gira senza nessuna difficoltà. Comunque io vorrei ricordare che il tutto si è rotto mentre io ero in autostrada in 2wD. :blink: :wacko:

Dovrebbero controllare il giunto, non il differenziale!
 
Top
madonie
view post Posted on 27/9/2011, 11:40




Fine dell'odissea spero!!!!!!!!!!
Ieri mi hanno consegnato la macchina è apparentemente sembra che vada tutto bene.
Venerdì, abbiamo fatto il collaudo insieme ad un omino fiat; la consegna comunque è avvenuta ieri perché dopo aver percorso una decina di km si sono voluti accertare se ci fossero delle perdite e pertanto solo ieri mi è stata consegnata.
Sono deluso lo stesso per tutta una serie di cose che da una officina autorizzata non ti aspetti che possono succedere.
Nello specifico, prima della consegna quindi al rimontaggio avevo chiesto di controllare tutto come se fosse un vero e proprio tagliando.
Ieri alla riconsegna ho notato che il volante non era in linea e quindi chiedo il motivo ( naturalmente sapevo) la risposta è che dovevo andare dal gommista per la convergenza assurdo!!!!!!!
Ho chiesto allora se avevano fatto i controlli del caso e quindi se avevano cambiato olio etcc. la risposta è ma lei ci ha chiesto di controllare non di cambiare. Questo mi sembra assurdo fare un tel. al cliente non penso che sarebbe stato solo una perdita di tempo.
Portarla in un lavaggio e farmela trovare come nuova invece di una macchina piena di polvere da tutte le parti ma!!!!!!!!!! Bisognava dirglielo!!!!!!!!
Per tutto il lavoro comunque ho pagato 600 euri!!!!!!
Arrivato a Palermo ho controllato i livelli e mi sono accorto che il liquido era stato aggiunto fino all'orlo del serbatoio e quindi all'apertura a spruzzato tutto il motore. Che dire.........!!!!!!!!!
Non hanno guardato se il filtro aria era in ordine. Che dire..........!!!!!!!
Mancava acqua dalla vaschetta dei terg. meno male che oggi piove. Che dire...................!!!!!
ps. ho controllato se il giunto dopo i 50 km percorsi era surriscaldato ma tutto è nella norma anzi quasi freddo speriamo bene
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 11:52
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Cosa hanno cambiato alla fine di preciso? Siamo curiosi!

Cmq trovare un meccanico serio e sensato è più difficile che trovare un migliore amico ormai...
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 12:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Per quanto riguarda la spesa, alla fine ti è ancora andata bene...
Riguardo all'assistenza, purtroppo in generale il livello delle officine delle concessionarie è quello... Non c'è più passione per il lavoro...
 
Top
papalo
view post Posted on 27/9/2011, 12:27




guarda uno dei miei migliori amici è meccanico audi....non si ha idea di cosa accada nelle officine finchè non te lo raccontano!!!!

per il resto speriamo che ora la macchina non ti faccia più brutti scherzi!
 
Top
madonie
view post Posted on 27/9/2011, 15:43




Alla fine hanno cambiato il diffrenziale anteriore e il cambio. Per quanta riguarda la perdita a parere loro è stata mia negligenza, in quanto non fo fatto controllare l'olio nel cambio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 16:12
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...controllare l'olio del cambio quando??? Se uno fa i tagliandi regolari non devono spaccare le pa@@e!!!
 
Top
62 replies since 5/9/2011, 21:00   4023 views
  Share