SediciSx4 Italian Forum

Sistema a idrogeno

« Older   Newer »
  Share  
eagle_15
view post Posted on 25/9/2013, 23:24




Provate ancora www.pegasogroup.net/prodotti.php?
Grazie

Ok ci siamo finalmente
Cliccate su HHO-PLUS
Leggete e grazie
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 08:22
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Avevo già valutato questi attrezzi tempo fa.
Il principio fisico e chimico c'è tutto, bisogna vedere se porta ad un effettivo guadagno.
Non ho mai trovato nessuno che avesse montato un congegno simile per fare dei raffronti!!
L'idea però mi incuriosisce
 
Web  Top
marcovic27
view post Posted on 27/9/2013, 05:22




CITAZIONE (ulello @ 26/9/2013, 00:19) 
apparentemente sembra una figata ma ci vorrebbe il parere di qualche esperto...
Marcovic? ci sei? :helpsmilie.gif:

Mmmmm..sembrerebbe valido..ma sono scettico fino a che non lo vedo in funzione .
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 07:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io non ho visto mai nulla in merito sulla stampa specializzata in auto.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 07:57
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 27/9/2013, 08:31) 
Io non ho visto mai nulla in merito sulla stampa specializzata in auto.

Potrebbe voler dire che funziona davvero.
La stampa è tutta corrotta e collusa coi grandi marchi di auto e con le grandi società petrolifere, figurati se fanno venire fuori, se funzionante, un rimedio del genere.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2013, 09:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Rimedio utile solo a noi italiani, e in parte agli europei, a risparmiare sui carburanti derivati dal petrolio visto che il medesimo nelle parti di mondo che contano (USA) ha prezzi bassi (ora gli USA non importano più quasi petrolio dall'Arabia Saudita, utilizzano quello estratto con la tecnica del "fracking" dalle rocce, che è abbondantissimo).

Non commettiamo l'errore di considerare i problemi italiani, veri, problemi mondiali ... purtroppo per noi :( siamo al più una macchietta agli occhi degli altri paesi.
 
Top
mdani76
view post Posted on 29/10/2013, 14:00




Ciao Ragazzi, ho sentito recentemente parlare anch'io di questo sistema. Probabilmente riuscirò a dirvi qualche impressione di utilizzo su una Multipla a Metano di un amico, nei prossimi mesi.
 
Top
valpurga
view post Posted on 29/10/2013, 17:08




CITAZIONE (CMaiorano @ 27/9/2013, 09:19) 
:) Rimedio utile solo a noi italiani, e in parte agli europei, a risparmiare sui carburanti derivati dal petrolio visto che il medesimo nelle parti di mondo che contano (USA) ha prezzi bassi (ora gli USA non importano più quasi petrolio dall'Arabia Saudita, utilizzano quello estratto con la tecnica del "fracking" dalle rocce, che è abbondantissimo).

Non commettiamo l'errore di considerare i problemi italiani, veri, problemi mondiali ... purtroppo per noi :( siamo al più una macchietta agli occhi degli altri paesi.

QUOTO :clapping.gif:
Abbiamo la miope capacità di trasformare un nostro problema dovuto a fattacci nostri (vedi anche accise sulle benzine) quale un problema mondiale.
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 23:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 27/9/2013, 09:19) 
(ora gli USA non importano più quasi petrolio dall'Arabia Saudita, utilizzano quello estratto con la tecnica del "fracking" dalle rocce, che è abbondantissimo).

Tecnica devastante per l'ambiente! :angry:
 
Web  Top
valpurga
view post Posted on 30/10/2013, 10:51




Per la cronaca, qui a Milano stanno per entrare in funzione tre autobus a idrogeno.
Non so che tipo di tecnica utilizzino, e se e quanto gasolio consumeranno oltre all'idrogeno.
Sono costati tantissimo, in teoria è per abbassare l'inquinamento (su un parco di migliaia di mezzi diesel è come la goccia nel mare, ma tant'è, da qualche parte si inizia, poi vabbè ognuno la pensa come vuole...).
Vediamo tra un anno cosa ne diranno in termini di consumi, impatti, guasti e prestazioni. Teniamo però conto che dietro c'è una delle più grosse aziende pubbliche di trasporti d'italia e il comune di Milano.
Possono cioè permettersi qualsiasi sosta in officina dove comunque hanno meccanici sempre disponibili. Se anche dovessero stare fermi una settimana ogni due mesi, nessuno si accorgerebbe.
Non so se tutto questo è fattibile (oggi) davvero sull'auto di un privato cittadino.
Ai posteri l'ardua sentenza.
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 13:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Son sempre investimenti dall'esito incerto, ma dopo decenni di sudditanza petrolifera ben vengano questi tentativi.
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 20:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 29/10/2013, 23:17) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 27/9/2013, 09:19) 
(ora gli USA non importano più quasi petrolio dall'Arabia Saudita, utilizzano quello estratto con la tecnica del "fracking" dalle rocce, che è abbondantissimo).

Tecnica devastante per l'ambiente! :angry:

:) E' tutto molto discusso boss, ho letto anche io cose allarmanti su questa tecnica estrattiva (problema di smaltimento delle acque diventate inquinate che servono per fratturare la roccia),
sprofondamenti del suolo (di cui dubito ... visto il piccolo diametro dei fori), emissioni di gas radon dai pozzi ...
così come ho visto un servizio TV di Quark che non diceva nulla di tutto ciò...

Nello specifico degli USA, estraggono petrolio da un qualche posto sperduto e desolato del Dakota quindi ...
problemi macroscopici nell'immediato non ne hanno.

Comunque il mio intervento era per dire di non fissarci coi nostri problemi italiani che per noi sono disastrosi, ma per la restante parte d'umanità ...
sono una macchietta!
 
Top
manuele30061981
view post Posted on 31/10/2013, 11:20




Io non ho mai capito se questi prodotti siano bufala o realtà consolidata.... ho letto molti articoli a partire dal grisù, uno dei primi prodotti del genere, commercializzato a mia memoria. Trovai anche installatori che lo avevano installato senza ottenere alcun risultato apprezzabile. Sono un paio di anni che non ci pensavo più ma mi piacerebbe capire come altri se esiste una possibilità concreta di migliorare in modo così apparentemente semplice il rendimento di un motore. A tal proposito penso che i grossi produttori di energia elettrica da combustibile fossile se riuscissero a migliorare il rendimento anche solo di un punto percentuale con una cosa così semplice non lo avrebbero già fatto?
 
Top
valpurga
view post Posted on 31/10/2013, 16:48




CITAZIONE (manuele30061981 @ 31/10/2013, 11:20) 
Io non ho mai capito se questi prodotti siano bufala o realtà consolidata.... ho letto molti articoli a partire dal grisù, uno dei primi prodotti del genere, commercializzato a mia memoria. Trovai anche installatori che lo avevano installato senza ottenere alcun risultato apprezzabile. Sono un paio di anni che non ci pensavo più ma mi piacerebbe capire come altri se esiste una possibilità concreta di migliorare in modo così apparentemente semplice il rendimento di un motore. A tal proposito penso che i grossi produttori di energia elettrica da combustibile fossile se riuscissero a migliorare il rendimento anche solo di un punto percentuale con una cosa così semplice non lo avrebbero già fatto?

Per le finanze di cui dispongo, certo io non posso fare da cavia. :blink:
La cavia dovrebbero farla le società con parco auto, i noleggiatori ecc ecc
Pensare che sia il privato a testare i vari sistemi per poi scoprire dopo due anni che non ha risparmiato ma solo speso, è pesante!
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 22:20
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 30/10/2013, 20:17) 
CITAZIONE (EasyRider16 @ 29/10/2013, 23:17) 
Tecnica devastante per l'ambiente! :angry:

:) E' tutto molto discusso boss, ho letto anche io cose allarmanti su questa tecnica estrattiva (problema di smaltimento delle acque diventate inquinate che servono per fratturare la roccia),
sprofondamenti del suolo (di cui dubito ... visto il piccolo diametro dei fori), emissioni di gas radon dai pozzi ...
così come ho visto un servizio TV di Quark che non diceva nulla di tutto ciò...

Nello specifico degli USA, estraggono petrolio da un qualche posto sperduto e desolato del Dakota quindi ...
problemi macroscopici nell'immediato non ne hanno.

Brevemente. Il fracking si basa sul principio della fratturazione idraulica pompando grandi quantità di acqua mista a sabbia e ad altre sostanze tossiche ad altissima pressione a grandi profondità laddove è presente la roccia scistosa. L'acqua necessaria viene prelevata dai pozzi e dalle falde. Negli Stati Uniti sono molti i casi di inquinamento delle falde. Per poter garantire l'estrazione l'amministrazione Bush approvò la "scappatoia Halliburton" che esenta le industrie petrolifere dal rispetto della legge sulle riserve idriche! Inoltre permette ai produttori di non rivelare la natura dei fluidi impiegati (cancerogeni). E quando cederanno le coperture dei pozzi cosa accadrà?

Giusto per capire meglio ecco due numeri che riguardano la vita di uno di questi pozzi:

fluido utilizzato: 80,5% acqua + 19% proppant (sabbia di quarzo + ceramica artificiale) + 0,5% additivi chimici (tossici)
destinazione fluido: 80% smaltito (pompato 800 metri sotto la falda acquifera), 20% riciclato
Quantità: 7,5 milioni di litri di acqua + 1,8 milioni di chili di proppant + 350 barili di additivi.

Poi quanto estratto va trasportato con camion, oleodotti o altro, ma deve essere trasportato anche ciò che serve all'estrazione.

Infine la disponibilità di petrolio a basso costo ci allontana nuovamente dalla ricerca di una via più virtuosa per generare energia.

P.S. non sono un geologo, ma un dubbio mi rimane in considerazione di quel po' di fisica la conosco e che mi ricorda che dove la materia cede uno spazio qualcos'altro tende ad occupare quello stesso spazio.
 
Web  Top
55 replies since 3/9/2011, 17:41   772 views
  Share