SediciSx4 Italian Forum

Auto senza potenza, come fosse ingolfata

« Older   Newer »
  Share  
clorofilla
view post Posted on 8/11/2015, 18:43




Fiat sedici 1.9 diesel 4x4 anno 2007 km 115000.
Ne sono felice possessore da 3 mesi.
Non mi ha dato alcun problema fino alle ultime due settimane. Era da qualche giorno che l'auto sembrava avere dei "mancamenti" , ovvero avvertivo dei leggeri cali di potenza di qualche decimo di secondo.
Ho pensato a inniettori sporchi e ho fatto 40 euro di diesel speciale.
Questi mancamenti sono durati 200 km alchè una sera non sento più problemi e pensavo di aver risolto.
Il giorno dopo ho faticato a tornare a casa dal lavoro perchè ora l'auto ha vistosi problemi, non prende il gas e nelle salite fatica molto.
Ho pensato all'egr sporca e l'ho smontata. Non avevo tempo e l'ho portata al lavoro per pulirla ed era davvero sporchissima.
Poi passano 2 giorni di raccolta dell'oliva e quando mi rimetto per rimontare la valvola mi accorgo di non avere più quella guarnizione/spessore che sta tra il solenoide e il corpo in alluminio.
Seguendo i segni di fuliggine presenti alla base del solenoide me la sono ricostruita in officina, rimonto il tutto ma purtroppo il problema non era quello...

Qualche idea?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 9/11/2015, 11:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mah... forse problema relativo alla rigenerazione. Comunque quel motore che del resto ho io, abbisogna di un aggiornamento della centralina. Non so se il tuo l'ha fatto.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 9/11/2015, 13:06
 
Top
sedici.M
view post Posted on 9/11/2015, 12:44




Non accende la spia di avaria motore?
 
Top
clorofilla
view post Posted on 10/11/2015, 18:44




L'auto non ha nessuna spia di avaria accesa, son riuscito a portarla dal meccanico (officina autorizzata fiat) e domani o dopodomani ne saprò di più.
Vi farò sapere.
Saluti.
 
Top
cararino
view post Posted on 11/11/2015, 09:37




Sembrerà strano ma ha i soliti sintomi della mia a benzina... Ora è dal meccanico speriamo bene!
 
Top
santill
view post Posted on 15/11/2015, 17:56




Ciao, se posso darti un suggerimento: tira di 3 e 4 fino a stappare il fap; pulisci bene l'egr ed il condotto che stà dopo verso il collettore (si sarà ridotto ad un quinto del suo spessore); tappa con un lamierino l'aspirazione del collettore dal condotto erg. Avrai una bomba sotto il cofano!
 
Top
Fiatologo
view post Posted on 17/11/2015, 18:15




Ciao dico la mia.... Debimetro ??
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 18/11/2015, 14:29




Filtro dell'aria?
 
Top
clorofilla
view post Posted on 21/11/2015, 23:34




La diagnosi del meccanico è stata: egr rotta, nello specifico il pistoncino del solenoide.
Non ho esperienza per sapere se ciò sia vero, quando avevo il solenoide sotto mano questo pistoncino sporgeva di qualche mm, se si premeva offriva un pò di resistenza e al rilascio tornava prontamente alla posizione iniziale..
Oltre a questo ho fatto sostituire olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo.
La sensazione che ho notato rispetto a prima è che quando si preme l'accelleratore la spinta è costante, mentre prima avvertivo un repentino aumento di spinta in corrispondenza dell'azionamento del turbo, ovvero un pò di fiacchezza sotto i 2000 giri e successivamente il colpo del turbo che entra in azione.
Non so se mi son spiegato bene.
Saluti, buon weekend.

 
Top
8 replies since 8/11/2015, 18:43   442 views
  Share