SediciSx4 Italian Forum

Installato Centralina Aggiuntiva, Più coppia meno consumi

« Older   Newer »
  Share  
ranocchio4x4
view post Posted on 25/7/2011, 20:44




uei!!, piano, mica devo fare le corse in circuito!!..
..e non so neanche , grosso modo , quanti cv di incremento ci siano.. io non l'ho letto da nessuna parte nelle istruzioni... dovrebbero essere circa 20/25 cv credo... poi agendo sul trimmer non ve lo so proprio dire............
ma dalle prime impressioni , se prima era brillante , ora direi che si rasenta il "rabbioso"..
ma come scritto mi sono limitato ad un paio di affondi in rettilineo.. che non mi interessa molto.
preferisco "vederla" nel misto stretto in salita o leggera salita, che credo sia il suo terreno migliore, considerato anche il peso non eccessivo..

per Alepe.. da quello che so la centralina originale non "assimila" nulla, viene semplicemente by-passata al momento del clik sul telecomando da quella aggiunta.
poi al ritorno all'uso dell'originale tutto torna come "prima"..
..piu o meno cosi, detto in 4 parole............
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 25/7/2011, 20:52




CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 25/7/2011, 21:44) 
uei!!, piano, mica devo fare le corse in circuito!!..
..e non so neanche , grosso modo , quanti cv di incremento ci siano.. io non l'ho letto da nessuna parte nelle istruzioni... dovrebbero essere circa 20/25 cv credo... poi agendo sul trimmer non ve lo so proprio dire............
ma dalle prime impressioni , se prima era brillante , ora direi che si rasenta il "rabbioso"..
ma come scritto mi sono limitato ad un paio di affondi in rettilineo.. che non mi interessa molto.
preferisco "vederla" nel misto stretto in salita o leggera salita, che credo sia il suo terreno migliore, considerato anche il peso non eccessivo..

per Alepe.. da quello che so la centralina originale non "assimila" nulla, viene semplicemente by-passata al momento del clik sul telecomando da quella aggiunta.
poi al ritorno all'uso dell'originale tutto torna come "prima"..
..piu o meno cosi, detto in 4 parole............

Guarda che 20/25 cv sono tanti ma sul sito parla di un aumento di potenza massimo del 20% così credo che per la mia considerando che la taratura standard sia nella media possa portare un aumento del 10% e cioè sui 13 cv e ti assicuro che si sentono
ma il punto è che devi guardare il miglioramento non solo ai fini della potenza massima ma delle prestazioni generali miglior ripresa alle marce basse maggior coppia ecc.
sul misto veloce io l'ho già provata e devi ricambiare un pò tutti i tuoi riferimenti di guida tipo la frenata a me da l'impressione che non freni più come prima ma comunque sono impressioni quindi i primi tempi un pò di attenzione :drive1.gif:

Edited by cesaresx4 - 25/7/2011, 21:56
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 20:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma io penso che queste centraline che si interpongono tra il Common Rail e quella originale rielaborino il segnale del rail in maniera digitale, quindi la curva risulta più omogenea e continua garantendo un migliore funzionamento del motore.
In più, magari alzano il limite di rotazione del motore di qualche centinaio di giri, facendo guadagnare un pò di cavalli.
Personalmente questo non mi interessa ... molti invece mi interessa il miglioramento della resa del gia bel motore 1.9 MJT.
Questo sempre IMHO ... non sono nè ingegnere meccanico nè meccanico.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 25/7/2011, 21:03




allora cesaresx4 come non detto.. mi sono linitato a srivere quello che in questi tempi avevo letto sui vari forum o siti riguardanti centraline e affini.
tutto quello che ho letto sulla sedici o sx4 riportava modifiche nell'ordine sei 20/22/ 32 cv max (senza considerare ovviamente modifiche estreme)...
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 21:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D ora visto che già ci sono in commercio le molle (e gli ammortizzatori) + 25mm dobbiamo trovare qualcuno che ci fa un riduttore, magari un blocco differenziale ... per esempio la Transtad emiliana e partiamo (io parto) per l'Africa...
Monto gomme tecniche (205 70 15 Michelin Latitude Cross), butto via lo schifo del ruotino e metto una quinta vera ruota di scorta nel portapacchi sul tetto e parto :drive1.gif:

O.T. lo so :ops.gif: :offtopic.gif: e so pure che poi mi tocca il divorzio :hammer.gif: ... ma mi ci voleva.
Ho comperato la centralina perchè era tanto che ero curioso di provarle, e a mò di regalo di onomastico e compensazione per la sofferenza sopportata (e finalmente terminata) per le cure dal dentista... aspettavo solo la scusa.
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 25/7/2011, 21:19




CITAZIONE (CMaiorano @ 25/7/2011, 21:54) 
Ma io penso che queste centraline che si interpongono tra il Common Rail e quella originale rielaborino il segnale del rail in maniera digitale, quindi la curva risulta più omogenea e continua garantendo un migliore funzionamento del motore.
In più, magari alzano il limite di rotazione del motore di qualche centinaio di giri, facendo guadagnare un pò di cavalli.
Personalmente questo non mi interessa ... molti invece mi interessa il miglioramento della resa del gia bel motore 1.9 MJT.
Questo sempre IMHO ... non sono nè ingegnere meccanico nè meccanico.

Il miglioramento c'è e si sente sembra un'altra macchina ve ne accorgerete nei primi km.
io non ho notato un grosso aumento dei giri del motore ma la cosa più evidente è la coppia sembra sempre in coppia con qualsiasi marcia in accelerazione prima seconda e terza sta dietro anche a macchine ben più grosse di cilindrata :woot:

CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 25/7/2011, 22:03) 
allora cesaresx4 come non detto.. mi sono linitato a srivere quello che in questi tempi avevo letto sui vari forum o siti riguardanti centraline e affini.
tutto quello che ho letto sulla sedici o sx4 riportava modifiche nell'ordine sei 20/22/ 32 cv max (senza considerare ovviamente modifiche estreme)...

No no tu hai ragione se hai 120 cv e l'incremento massimo della CR3 è sul 20/25% è chiaro che puoi arrivare anche a 30cv :woot: ma non ti conviene portarla alla potenza massima vedrai sulle istruzioni che dice di regolare il potenziometro un giro sotto al fuori giri
io penso che con la taratura standard al limite un giro in più è ok meglio non esagerare non vorrei che potesse dare qualche problema a lungo andare poi sarebbe meglio sentire loro che le vendono e ti rispondono per qualsiasi cosa
 
Top
marcovic27
view post Posted on 25/7/2011, 21:19




CITAZIONE (CMaiorano @ 25/7/2011, 22:10) 
...Michelin Latitude Cross...

Cambia Maio , cambia ... forse i peggiori pneumatici che ho mai montato nella mia vita , per quelle prestazioni che promettevano e non hanno mai minimamente rispettato ( e su ben 2 vetture 4x4 diverse tra loro)se non da nuovissime , ma poi.... :sick:



Scusate l'O.T , me ne vado :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 21:22
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...Marcovic rimani, magari fai ritornare Maio in sè :P :P :P ;)

Maio, quale hai preso? Per 80 SbEurI potrei farci un pensiero...tanto la faccio montare aGGratis dal mio mecca ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 21:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ah ah :D grazie marcovic27 ... ho solo visto la pubblicità di un qualche rally dove le montavano nel campionato WRC immaginavo fossero speciali ... Stop O.T. mi autocazzio :dunce.gif: :giveup.gif:

CITAZIONE (kri147 @ 25/7/2011, 22:22) 
...Marcovic rimani, magari fai ritornare Maio in sè :P :P :P ;)

Maio, quale hai preso? Per 80 SbEurI potrei farci un pensiero...tanto la faccio montare aGGratis dal mio mecca ;)

Tranquilli non sono (ancora) ammattito ... ma un viaggio in Africa è un mio sogno che rimarrà tale purtroppo.
Per la centralina ho preso la CR3 senza telecomando da donator Store, la CR3 AT con telecomando è identica e costa 80 euro in più per il telecomando appunto, così mi ha risposto il venditore.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 21:28
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


P.S. NON aumentano i giri motore, ci mancherebbe, per quello bisognerebbe agire direttamente sulla centralina originale...e poi fare un abbonamento dal mecca...cambiano solo il rapporto aria gasolio (pressione del gasolio negli iniettori) dando più potere detonante. Più o meno traslano verso l'alto le curve coppia e potenza.

e cmq sono una gran cosa per me...nei limiti dell'auto si sente eccome ;)

perfetto...magari tra un po' ti seguo ;)

cmq...Maio...

www.viaggi4x4.it/viaggi.php

anno prossimo è mia!!! Tunisia soft!!!
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 21:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si il discorso dei giri era riferito ad una rimappatura della centralina originale, che era stata fatta da un collega su una Passat SW, mi sono sbagliato.
Vedremo ... speriamo non sia controproducente nell'offroad, vi saprò ridire.

CITAZIONE (kri147 @ 25/7/2011, 22:28) 
cmq...Maio...

www.viaggi4x4.it/viaggi.php

anno prossimo è mia!!! Tunisia soft!!!

Ovviamente :D avevo già visonato questo link ... mi rimane sempre il discorso del divorzio :wallbash.gif: :offtopic.gif: :hammer.gif:

Edited by CMaiorano - 25/7/2011, 22:32
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 25/7/2011, 21:30




CITAZIONE (CMaiorano @ 25/7/2011, 22:23) 
Ah ah :D grazie marcovic27 ... ho solo visto la pubblicità di un qualche rally dove le montavano nel campionato WRC immaginavo fossero speciali ... Stop O.T. mi autocazzio :dunce.gif: :giveup.gif:

CITAZIONE (kri147 @ 25/7/2011, 22:22) 
...Marcovic rimani, magari fai ritornare Maio in sè :P :P :P ;)

Maio, quale hai preso? Per 80 SbEurI potrei farci un pensiero...tanto la faccio montare aGGratis dal mio mecca ;)

Tranquilli non sono (ancora) ammattito ... ma un viaggio in Africa è un mio sogno che rimarrà tale purtroppo.
Per la centralina ho preso la CR3 senza telecomando da donator Store, la CR3 AT con telecomando è identica e costa 80 euro in più per il telecomando appunto, così mi ha risposto il venditore.

E quando vuoi disinserirla e tornare all'originale come fai? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 21:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non è disinseribile, la mia sedici non è più in garanzia ... alla peggio e spero vivamente di no la farò rimuovere, anche perchè un altro meccanico che monta le TBOX Diesel mi aveva sconsigliato di utilizzare il telecomando per non nuocere alla turbina (lui così ha detto).
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 21:35
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


mah, guarda, sulla 147 ho avuto un modulo simile per 50k km e non ho mai sentito il bisogno di disinserirlo...

Maio, convinci la moglie. che porto la mia fidanza ;) !!!
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 25/7/2011, 21:37




ok cesaresx4, mi sono andato a rileggere un paio di cosette sulle caratteristiche a riguardo delle potenze e degli incrementi.. e giustamente concordo.
..ma la mia intenzione è di tenerla cosi, senza andare a cercare "rogne"..

una cosa non capisco.. dice: led acceso ( ON ) e chiaramente led spento ( OFF ) , mi riferisco al led sulla centralina nel cofano motore.. ( se è nel cofano motore non è chiaramente visibile e questo mi "scoccia" un po ) il mio led è sempre acceso come ad indicare cè corrente e quindi il tutto funzia.... indipendentemente da se la centralina è attiva o no... sul 2.0 come si comporta il led??
 
Top
147 replies since 26/5/2011, 19:53   3679 views
  Share