CITAZIONE (RobertoGeo @ 6/8/2011, 00:33)
Mah...eppure ricordo benissimo un paio di possessori di 2.0 scrivere in qualche discussione "tira benissimo già a 1.000 giri"...
Inoltre se si analizza la scheda tecnica del 1.9 e del 2.0 non si può non fare la seguente riflessione:
se il 1.9 ha una coppia massima di 28.6 kgm a 2050 giri, e tira bene gia a 1500 giri, il 2.0 che ha una coppia massima di 32.6 kgm a 1550 giri, NON PUO' ASSOLUTAMENTE non tirare a 2000 giri!!!
E' infatti impossibile che un motore non abbia tiro a un regime superiore a quello di coppia massima!
Confermo che la mia sedici non muore a 1200 giri di seconda. Ovviamente dipende tutto dalla coppia richiesta al motore, ma in seconda è assurdo che la coppia richiesta sia così elevata, a meno che non si stia affrontando una rampa con una pendenza notevole.
E' logico che se la coppia richiesta al motore è superiore a quella massima erogabile, l'unica possibilità è scalare, anche se il motore va a 2000giri.
Confermo quindi che il motore tira benissimo già a 1000 giri, e che per farlo lavorare al meglio, bisogna portarlo a 2000-2200giri, prima di passare alla marcia successiva in modo che non scenda mai sotto il regime di coppia massima. In questo modo il motore sale di giri alla grande e consuma molto meno.
CITAZIONE (CMaiorano @ 5/8/2011, 20:35)
Mah ... va bene tutto ma un coma così è strano per un'auto per altro dotata di un'ottimo motore... a 2WD girano i semiassi e il differenziale fino al giunto che scollega il resto ... anche se l'olio viscoso dentro certamente tende a trascinare il resto della trasmissione... io penso che sia proprio così il motore e dipende dalla turbina, dalla valvola EGR non saprei.
Gira anche l'albero di trasmissione fino al giunto! L'unica differenza che c'è tra la trazione inserita e la trazione disinserita, è che nel primo caso è il motore a far girare il differenziale posteriore, mentre nel secondo caso sono le ruote posteriori a farlo girare