SediciSx4 Italian Forum

chi ha risolto definitivamente seghettamento?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2011, 19:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (michelsss84 @ 5/8/2011, 16:25) 
Io avevo una punto 1200 del 2002 con 60 cv e nn la cambierei con la grande punto 1200 d mia madre .. Per uscire di casa dobbiamo spingerla ah aha ah :-D

Lascia perdere... Ho guidato anch'io una GPunto 1.2 e non vedevo l'ora di scendere... Era di una lentezza snervante.... :sick:

Tempo fa invece possedevo una Punto 75 del 1994 (come manhaus71) ed era tutta un'altre cosa. E devo dire che mi trovavo addirittura meglio con la 60 (medello sempre 1994): aveva molta più coppia in basso e riprendeva che era un piacere!!!
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 19:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... va bene tutto ma un coma così è strano per un'auto per altro dotata di un'ottimo motore... a 2WD girano i semiassi e il differenziale fino al giunto che scollega il resto ... anche se l'olio viscoso dentro certamente tende a trascinare il resto della trasmissione... io penso che sia proprio così il motore e dipende dalla turbina, dalla valvola EGR non saprei.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 5/8/2011, 20:12




vorrei fare presente che il nostro 19jtd HA il turbo a geometria variabile, mi sembra che qualcuno abbia scritto di no..... :unsure: :hmm.gif: ;)
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 20:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 5/8/2011, 21:12) 
vorrei fare presente che il nostro 19jtd HA il turbo a geometria variabile, mi sembra che qualcuno abbia scritto di no..... :unsure: :hmm.gif: ;)

Le cui palette ad inclinazione variabile dovrebbero limitare/evitare il turbo lag ... e invece nisba.
Evidentemente è così e ci si può fare poco, l'auto ha altre qualità.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 5/8/2011, 20:48




CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 5/8/2011, 21:12) 
vorrei fare presente che il nostro 19jtd HA il turbo a geometria variabile, mi sembra che qualcuno abbia scritto di no..... :unsure: :hmm.gif: ;)

:smoke.gif: :smoke.gif: non vorrei sbagliarmi :hmm.gif: ma sul 1.9 monta geometria variabile sul 2.0 no :blink: attendo lumi :D
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 21:59
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Sul 1.9 non saprei, ma il 2.0 ha un turbo a geometria fissa, senza le palette ad incidenza variabile per limitare il turbo lag come diceva Maio.
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 23:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 5/8/2011, 21:46) 
Le cui palette ad inclinazione variabile dovrebbero limitare/evitare il turbo lag ... e invece nisba.
Evidentemente è così e ci si può fare poco, l'auto ha altre qualità.

Le palette a geometria variabile servono effettivamente a questo, ma evidentemente non sono determinanti... Dico questo perchè la mia cara vecchia Punto 1.9 JTD 82 cv aveva la turbina a geom. fissa ma il turbo-lag era inesistente... Probabilmete al crescere della potenza (e alle dimensioni della turbina) aumenta anche l'effetto ritardo... :hmm.gif: oppure è un fatto di messa a punto (elettronica, fasatura, ecc...)
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 23:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (michelsss84 @ 5/8/2011, 12:02) 
Per roberto geo.. Non l hanno risolto e te lo confermo visto la strada che devo fare tutti i giorni. Bisogna scalare e gas in fondo.. La nostra auto dovrebbe poter nn morire in seconda a 1200.. Perché se su strade come la mia tengo i 2000 giri come dicono alla fiat, i tornanti li faccia a dritto o in un muro :-D

Mah...eppure ricordo benissimo un paio di possessori di 2.0 scrivere in qualche discussione "tira benissimo già a 1.000 giri"...

Inoltre se si analizza la scheda tecnica del 1.9 e del 2.0 non si può non fare la seguente riflessione:
se il 1.9 ha una coppia massima di 28.6 kgm a 2050 giri, e tira bene gia a 1500 giri, il 2.0 che ha una coppia massima di 32.6 kgm a 1550 giri, NON PUO' ASSOLUTAMENTE non tirare a 2000 giri!!!
E' infatti impossibile che un motore non abbia tiro a un regime superiore a quello di coppia massima!
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 07:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Secondo me anche il nuovo motore prima di almeno 1200/1500 RPM è fermo uscendo in ripresa da un tornante in seconda/terza.
Se la sedici MJT non avesse questo difetto sarebbe (quasi) perfetta... poi almeno teoricamente è vero che poiù è grande la turbina e più il turbo lag è marcato e viceversa ...
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 6/8/2011, 10:27




CITAZIONE (RobertoGeo @ 6/8/2011, 00:33) 
Mah...eppure ricordo benissimo un paio di possessori di 2.0 scrivere in qualche discussione "tira benissimo già a 1.000 giri"...

Inoltre se si analizza la scheda tecnica del 1.9 e del 2.0 non si può non fare la seguente riflessione:
se il 1.9 ha una coppia massima di 28.6 kgm a 2050 giri, e tira bene gia a 1500 giri, il 2.0 che ha una coppia massima di 32.6 kgm a 1550 giri, NON PUO' ASSOLUTAMENTE non tirare a 2000 giri!!!
E' infatti impossibile che un motore non abbia tiro a un regime superiore a quello di coppia massima!

che tiri benissimo 1000giri :blink: :blink: da come la guido io se fai cambi a basso regime e dai gas sembra che la frizione slitti per poi riprendersi progressivamente :D mentre se nel cambio marcia torni sui >1500 giri :woot: :drive1.gif: :drive1.gif: :drive1.gif: :drive1.gif: :D
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 13:13
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 6/8/2011, 00:33) 
Mah...eppure ricordo benissimo un paio di possessori di 2.0 scrivere in qualche discussione "tira benissimo già a 1.000 giri"...

Inoltre se si analizza la scheda tecnica del 1.9 e del 2.0 non si può non fare la seguente riflessione:
se il 1.9 ha una coppia massima di 28.6 kgm a 2050 giri, e tira bene gia a 1500 giri, il 2.0 che ha una coppia massima di 32.6 kgm a 1550 giri, NON PUO' ASSOLUTAMENTE non tirare a 2000 giri!!!
E' infatti impossibile che un motore non abbia tiro a un regime superiore a quello di coppia massima!

Confermo che la mia sedici non muore a 1200 giri di seconda. Ovviamente dipende tutto dalla coppia richiesta al motore, ma in seconda è assurdo che la coppia richiesta sia così elevata, a meno che non si stia affrontando una rampa con una pendenza notevole.
E' logico che se la coppia richiesta al motore è superiore a quella massima erogabile, l'unica possibilità è scalare, anche se il motore va a 2000giri.
Confermo quindi che il motore tira benissimo già a 1000 giri, e che per farlo lavorare al meglio, bisogna portarlo a 2000-2200giri, prima di passare alla marcia successiva in modo che non scenda mai sotto il regime di coppia massima. In questo modo il motore sale di giri alla grande e consuma molto meno.

CITAZIONE (CMaiorano @ 5/8/2011, 20:35) 
Mah ... va bene tutto ma un coma così è strano per un'auto per altro dotata di un'ottimo motore... a 2WD girano i semiassi e il differenziale fino al giunto che scollega il resto ... anche se l'olio viscoso dentro certamente tende a trascinare il resto della trasmissione... io penso che sia proprio così il motore e dipende dalla turbina, dalla valvola EGR non saprei.

Gira anche l'albero di trasmissione fino al giunto! L'unica differenza che c'è tra la trazione inserita e la trazione disinserita, è che nel primo caso è il motore a far girare il differenziale posteriore, mentre nel secondo caso sono le ruote posteriori a farlo girare ;)
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 13:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (stimologr @ 9/8/2011, 14:13) 
Confermo che la mia sedici non muore a 1200 giri di seconda. Ovviamente dipende tutto dalla coppia richiesta al motore, ma in seconda è assurdo che la coppia richiesta sia così elevata, a meno che non si stia affrontando una rampa con una pendenza notevole.
E' logico che se la coppia richiesta al motore è superiore a quella massima erogabile, l'unica possibilità è scalare, anche se il motore va a 2000giri.
Confermo quindi che il motore tira benissimo già a 1000 giri, e che per farlo lavorare al meglio, bisogna portarlo a 2000-2200giri, prima di passare alla marcia successiva in modo che non scenda mai sotto il regime di coppia massima. In questo modo il motore sale di giri alla grande e consuma molto meno.

Nel mio caso invece, col 1.9, fino a 1500 giri, se accelero anche in pianura, il motore non risponde se non con una lievissima spinta per poi esplodere in una vigorosa spinta verso i 1800-2000 in sù... Molto probabilmente sul 2.0 hanno ottenuto una spinta più ampia e regolare...
 
Top
renga24
view post Posted on 9/8/2011, 17:29




si la spinta è molto regolare e confermo che riprende da 1000giri in seconda anche su pendenze rilevanti.

ciao a tutti :D
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 19:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Diciamo che il coma è marcato dal minimo a 1000/1100 RPM su pendenze stradali.
Io per non trovarmi in difficoltà nelle rilevanti pendenze dell'offroad ci vado intorno a 1500 RPM.
Sempre per continuare a dire :) gli manca una prima ridotta o uno spunto migliore da fermo nell'offroad, laddove se è possibile schiacciare l'accelleratore le prestazioni sono soddisfacenti.

CITAZIONE (stimologr @ 9/8/2011, 14:13) 
...
CITAZIONE (CMaiorano @ 5/8/2011, 20:35) 
Mah ... va bene tutto ma un coma così è strano per un'auto per altro dotata di un'ottimo motore... a 2WD girano i semiassi e il differenziale fino al giunto che scollega il resto ... anche se l'olio viscoso dentro certamente tende a trascinare il resto della trasmissione... io penso che sia proprio così il motore e dipende dalla turbina, dalla valvola EGR non saprei.

Gira anche l'albero di trasmissione fino al giunto! L'unica differenza che c'è tra la trazione inserita e la trazione disinserita, è che nel primo caso è il motore a far girare il differenziale posteriore, mentre nel secondo caso sono le ruote posteriori a farlo girare ;)

Intendevo dire così, ciao :bye1.gif: .
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 9/8/2011, 21:53




CITAZIONE (stimologr @ 9/8/2011, 14:13) 

CITAZIONE
Confermo che la mia sedici non muore a 1200 giri di seconda.

:) ok diciamo della 1 e 2 se parliamo di 3 e 4 non sono daccordo :blink:

CITAZIONE
Confermo quindi che il motore tira benissimo già a 1000 giri, e che per farlo lavorare al meglio, bisogna portarlo a 2000-2200giri, prima di passare alla marcia successiva in modo che non scenda mai sotto il regime di coppia massima. In questo modo il motore sale di giri alla grande e consuma molto meno.

per come cambio io anche 2300-2400 per tornare dopo il cambio sui 1300-1400 :)
:) per come la vedo io 1 e 2 sterrato/neve/pantano 3 e 4 citta/extraurbano 5 e 6 autostrada :D 2 3 4 in salita in montagna :drive1.gif:
 
Top
45 replies since 23/5/2011, 18:14   5186 views
  Share