SediciSx4 Italian Forum

pasticche freno ant, consumo diseguale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2011, 19:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Allora io butto lì anche l'effetto Coriolis :P
 
Top
davide6801
view post Posted on 22/4/2011, 20:00




CITAZIONE (norge @ 22/4/2011, 20:55)
Allora io butto lì anche l'effetto Coriolis :P

:D :P se parlavamo di metereologia si,spiegavamo la formazione delle pertubazioni cicloniche e anticicloniche.... ^_^
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 07:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non solo meteorologia: gli effetti sono anche su tutti i corpi in movimento:

Legge di Ferrel(forza di Coriolis): A causa del moto di rotazione della terra, un corpo che si muove liberamente modificando la propria latitudine, devia dalla sua direzione originaria:verso la sua destra se si trova nel emisfero boreale, verso la sua sinistra se si trova nell’emisfero australe. La forza che causa tale deviazione è definita forza di Coriolis, ed è una forza apparente, ossia un artificio utile per descrivere un fenomeno causato dalla variazione della velocità di rotazione lineare della superficie terrestre alle differenti latitudini. Un corpo che si sposta dalla zona equatoriale verso il polo nord, nel corso del suo viaggio incontra punti della superficie terrestre che possiedono minore velocità lineare di rotazione rispetto all’equatore da cui esso proviene. un corpo si sposta dalla zona equatoriale verso il polo nord, nel corso del suo viaggio incontra due punti della superficie terrestre che possiedono minore velocità rispetto all’equatore da cui esso proviene. Poiché, per la legge di inerzia, il corpo tende a mantenere la velocità lineare di rotazione che aveva al momento della partenza, esso si troverà in anticipo rispetto ai paralleli che sta attraversando:per questo motivo subisce una deviazione verso la sua destra. un corpo che si muove dal polo nord verso l equatore possiede, invece, una velocità lineare di rotazione inferiore rispetto ai luoghi che raggiunge e quindi s troverà in ritardo anche se in questo caso devierà verso la sua destra. Nell’emisfero australe il ragionamento è lo stesso ma ci sarà una deviazione verso la sinistra di chi si muove. l intensità della forza di Coriolis è espressa dalla formula ,dove F è la forza di Coriolis, m è la massa del corpo in movimento, v la sua velocità, la velocità angolare di rotazione della terra e la latitudine. Il fenomeno è di grande importanza geografica, perché determina il movimento circolatorio delle correnti atmosferiche e oceaniche. non mancano conseguenze curiose:i tronchi trasportati per via fluviale si ammassano lungo la sponda destra del fiume nel nostro emisfero e lungo quella sinistra in quello australe, le rotaie dei binari ferroviari disposti lungo il meridiano si consumano in modo disuguale perche premono di più su una di esse.


:mf_bookread.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 26/4/2011, 20:47




Molto interessante. La natura, questa sconosciuta! Specialmente per me che non mi sono mai interessato davvero alla sua costituzione e alle sue leggi. Mi sembrava (o forse ancora mi sembra) tutto così normale e scontato. Salvo a prendere di tanto in tanto qualche granchio.
Illustrate pure altre leggi.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 23:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Tornando all'argomento pastiglie, sinceramente faccio un po' fatica a credere che il viaggiare soli, o in compagnia, influisca sull'usura asimmetrica delle pastiglie...
Certo tutto può essere...ma mi sa di leggenda metropolitena...
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 27/4/2011, 14:52




CITAZIONE (RobertoGeo @ 27/4/2011, 00:01) 
Tornando all'argomento pastiglie, sinceramente faccio un po' fatica a credere che il viaggiare soli, o in compagnia, influisca sull'usura asimmetrica delle pastiglie...
Certo tutto può essere...ma mi sa di leggenda metropolitena...

ma il partitore di frenata puo' influire???? :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 29/4/2011, 21:47




:lighten.gif: scusate una domanda?????? :woot: le pastiglie dei freni non hanno il sensore di usura?????????? :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
davide6801
view post Posted on 29/4/2011, 22:00




CITAZIONE (nuovasedici @ 29/4/2011, 22:47)
:lighten.gif: scusate una domanda?????? :woot: le pastiglie dei freni non hanno il sensore di usura?????????? :hmm.gif: :hmm.gif:

nessun sensore di usura è presente nella sedici/sx4 :cry:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 30/4/2011, 10:56




CITAZIONE (davide6801 @ 29/4/2011, 23:00) 
CITAZIONE (nuovasedici @ 29/4/2011, 22:47)
:lighten.gif: scusate una domanda?????? :woot: le pastiglie dei freni non hanno il sensore di usura?????????? :hmm.gif: :hmm.gif:

nessun sensore di usura è presente nella sedici/sx4 :cry:

:cry:
 
Top
Belgradese
view post Posted on 30/4/2011, 19:46




Il sensore di usura e' presente ma in modo acustico. Mi spiego meglio, sulle pasticche c'e' una linguetta metallica che in caso di consumo minimo va a toccare sui dischi facendo un rumore che e' impossibile ignorare, questo per non arrivare fino al punto di andare a toccare con le pinze.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 30/4/2011, 20:23




CITAZIONE (Belgradese @ 30/4/2011, 20:46) 
Il sensore di usura e' presente ma in modo acustico. Mi spiego meglio, sulle pasticche c'e' una linguetta metallica che in caso di consumo minimo va a toccare sui dischi facendo un rumore che e' impossibile ignorare, questo per non arrivare fino al punto di andare a toccare con le pinze.

ho letto qualcosina sulla rete di questo stratagemma :blink: Belgradese parli per sentito dire o ne sei proprio certo :hmm.gif:
:smoke.gif: :smoke.gif: sto diventando paranoico :blink: con ste pastiglie a controllarle ogni fine settimana :wacko: :wacko: :wacko: :)
 
Top
donatipi
view post Posted on 30/4/2011, 20:29




Giusto Belgradese.
 
Top
sx4
view post Posted on 30/4/2011, 20:29




CITAZIONE (RobertoGeo @ 27/4/2011, 00:01) 
Tornando all'argomento pastiglie, sinceramente faccio un po' fatica a credere che il viaggiare soli, o in compagnia, influisca sull'usura asimmetrica delle pastiglie...
Certo tutto può essere...ma mi sa di leggenda metropolitena...

Concordo, trattasi di pura fantasia...
 
Top
Belgradese
view post Posted on 1/5/2011, 08:25




Parlo per esperienza visto che e' toccato anche a me cambiare le pasticche a 20.000 km :angry:
 
Top
marcus13
view post Posted on 1/5/2011, 19:14




concordo con belgradese,cambiate a 20000km nella mia sx4 1.9 fischiavano una bellezza.A quanto pare quelle che ho messo sembrano migliori,sono a 45000km ed è tutto ok ma non le ho comprate alla suzuki...
 
Top
29 replies since 13/4/2011, 09:07   1036 views
  Share