SediciSx4 Italian Forum

stridio sedici appena accesa/a freddo.

« Older   Newer »
  Share  
Trotter01
view post Posted on 12/1/2012, 08:03




Credo che oggi avrò una bella discussione, infatti la garanzia triennale è scaduta il 31/12 (dodici giorni fa).
Sarà difficile far capire a questi signori che se il diffetto è imputabile al tendicinghia, ma io non ci credo, dovevano accorgesene a settembre quando la macchina era ancora in garanzia, senza cambiare la cinghia che probabilmente a 22.000 km. era ancora in ottime condizioni.
Vi farò sapere, buona giornata a tutti.
 
Top
Trotter01
view post Posted on 13/1/2012, 09:56




Buongiorno a tutti,
ieri il capo officina dell'Acentro mi ha telefonato per avvisarmi che la macchina era pronta, ma che preferiva consegnarmela quasta mattina perché voleva fare una ulteriore verifica con il motore freddo.
Questa mattina, mentre stavo per uscire, squilla il telefono e......... i cricetti sono tornati nel mio motore e girano velocissimi nella loro ruotina con il consueto gni...gni...gni....
Quindi i tiranti non c'entrano niente, ora pensa che sia nuovamente la cinghia che ha solo 4.000 km.
Che fortuna!
Questo pomeriggio mi riprendo la macchina, tanto non credo che riescano a risolvere il problema e a me la macchina serve.
Vi farò sapere.
Un saluto.
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 11:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Diamine, va bene avere grattacapi con l'elettronica che non si sa mai dove andare a parare, ma riparare un ingranaggio che cigola direi che è l' ABC del lavoro di un meccanico...
 
Top
marcovic27
view post Posted on 13/1/2012, 17:36




Su quel tipo di motore , mi è capitato spesso di sostituire e risolvere , sia la puleggia parastrappi dell'albero motore e quella a frizione dell'alternatore , molte di piu' della cinghia stessa , malprotetta da detriti , che fa' anche piu', vitaccia visto che io mezzi che manutenziono io (Doblo' Cargo) fanno esclusivamente Cave e Cantieri di movimento terra .

Gioco All In su una delle due .
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 20:02
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (marcovic27 @ 13/1/2012, 17:36) 
Gioco All In su una delle due .

scala reale?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 13/1/2012, 20:06




CITAZIONE (kri147 @ 13/1/2012, 20:02) 
CITAZIONE (marcovic27 @ 13/1/2012, 17:36) 
Gioco All In su una delle due .

scala reale?

:whistling2.gif: ... :smoke.gif:... :lol:
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 20:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 13/1/2012, 11:31) 
Diamine, va bene avere grattacapi con l'elettronica che non si sa mai dove andare a parare, ma riparare un ingranaggio che cigola direi che è l' ABC del lavoro di un meccanico...

Ma non ci si mettono, se il difetto non è macroscopico e/o non lo rilevano manco ci provano ... tirano a fatturare, e accendono poco il cervello.

:D io propongo un viaggio/pellegrinaggio di tante nostre Sedici all'officina dove lavora marcovic27 ... magari ci fanno pure lo sconto-comitiva.
 
Top
Trotter01
view post Posted on 14/1/2012, 09:14




Ieri sera ho avuto una bella sorpresa, premetto che non so se il motore andrà bene nelle prossime settimane, però il responsabile dell'officina mi ha detto di aver sostituito la cinghia con una più corta, che secondo lui dovrebbe risolvere il problema.
Non ho dovuto pagare niente e, inoltre, mi ha fatto firmare lui il ritiro senza farmi fare la fila negli uffici.
Lunedì devo partire e farò qualche centinaio di chilometri nell'interno della Sardegna, tre giorni di viaggio con temperature intorno allo 0. Vediamo se ricomincia a cigolare.
Vi farò sapere, buona giornata.
 
Top
davide6801
view post Posted on 14/1/2012, 09:52




Ragazzi,dopo tante peripezie,finalmente hanno capito da dove proveniva ed hanno risolto il rumore che originariamente sembrava essere di cinghia o cuscinetto.
Udite bene,si trattava delle molle che tengono la marmitta,sono dei veri e propri tiranti con un dado in testa per regolare il tiraggio,hanno risolto,smontandoli,lubrificandoli e rimontandoli....se lo rifarà nel tempo saprò cosa fare.
A pensare che avevano cambiato il tendicinghia pensando che il rumore provenisse da quel cuscinetto....
 
Top
marcovic27
view post Posted on 14/1/2012, 14:05




CITAZIONE (Trotter01 @ 14/1/2012, 09:14) 
...il responsabile dell'officina mi ha detto di aver sostituito la cinghia con una più corta...

Bene questo significa che il furbone , la prima volta ti ha sostituito la cinghia con una non originale e piu' lunga , perche' quest'ultima ha solo UNA(1)SOLA lunghezza STANDARD , con la dicitura che ne indica l'equivalenza con quelle alternative .

Se cosi fosse l'errore è solamente suo e si spiega il suo farti passare senza far la fila e pagare , ma non mi spiego ancora , come mai anche quella originale ti facesse quel fischio con soli 22.000km...

Speriamo sia risolta cosi' :bye1.gif:
 
Top
Trotter01
view post Posted on 14/1/2012, 16:40




La settimana prossima andro a fare un giro di qualche giorno nel Supramonte al centro della Sardegna (per cercare funghi, fare qualche foto e belle mangiate) , quindi salite, discese, curve freddo, ecc.
Vi saprò dire al mio ritorno.
A presto.
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 17:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Trotter01 @ 14/1/2012, 16:40) 
La settimana prossima andro a fare un giro di qualche giorno nel Supramonte al centro della Sardegna (per cercare funghi, fare qualche foto e belle mangiate) , quindi salite, discese, curve freddo, ecc.
Vi saprò dire al mio ritorno.
A presto.

Funghi di questa stagione?
Ma forse nella splendida Sardegna non è poi così freddo, debbo dire che ti invidio :bye1.gif: .
 
Top
26 replies since 21/3/2011, 15:40   812 views
  Share