SediciSx4 Italian Forum

nuova tassa suv

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ranocchio4x4
view post Posted on 21/3/2011, 14:11




giusto colpire chi inquina di piu, non trovo giusto accanirsi contro i suv.
se introducento "tasse" e "limiti" ci prenderanno di mezzo i maxi suv sara' perche si ricade in certe categorie di potenze ed emissioni e non solo perche sono una ferro e steroidi..
mi risulta che una M3 (berlina) emetta piu co2 di una X6D (suv)..
..ma purtroppo una volta varate nuove normative ci si accorgera' che nulla è combiato
o cambiera'.. perche da sole le auto non possano risolvere i problemi di inquinamento e co2.
 
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view post Posted on 21/3/2011, 14:31
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L'idea di fondo, che sembra sfuggire, è che le strade sono di tutti. L'uso di veicoli inutilmente dannosi (per inquinamento ed ingombro) deve giustamente essere limitata. Non essendo negli usa, ma nella vecchia europa e ancor più vecchia italia, le strade che abbiamo manifestano tutta la loro inadeguatezza nell'ospitare questi mezzi che, ricordo, sono ingombranti per un mero motivo estetico (da qui l'accusa di essere arroganti).
Non siamo nel film di Mad Max dove ognuno fa sulla strada ciò che vuole: i problemi di congestionamento e di posteggio richiedono norme e limiti, piaccia o meno.
Già paghiamo un pesante prezzo per la sciagurata politica a favore del trasporto merci su gomma, cerchiamo almeno di ridurre i danni dove possiamo
 
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papalo
view post Posted on 21/3/2011, 15:11




...purtoppo è un argomento dalle molte sfacettature e controversie...l'unica cosa veramente oggettiva è che come dice norge ci si deve mettere in testa che girare con auto di 5 metri sulle nostre strade è follia...considerando che un suv non ha nessun vantaggio come sicurezza o spazio a bordo se confrontato con una ben più equilibrata station wagon...gli unici mezzi grossi che concepisco sono i fuoristrada per chi ne fa un uso in montagna etc....girare con un pulmino solo per farsi vedere lo trovo veramente infantile....almeno dietro ad una m3 magari c'è uno che la usa in pista o è appassionato di motori...dietro un grosso suv dal mio punto di vista ci stanno solo dei pavoni...anche se giustamente come dice ranocchio alla fin fine come inquinamento una x5 non è tanto più impattante di un serie 3 3.0D.....
 
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view post Posted on 21/3/2011, 15:16
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Guidatore off road

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...beh, in effetti nessuno storce il naso quando vede un Ducato 9 posti o un Viano...eppure gli ingombri sono maggiori di un qualunque X6 5 4 3 2 o 1...sicuramente le emissioni dipenderanno dai motori (sicuramente Ducati e Viani non avranno dei 4.2 diesel...ma si sa mai...)...quindi pensare di mettere una tassa sugli ingombri la vedo cmq trasversale e pericolosa...se uno ha 4 figli e un Ulisse rischia di pagare come una banca...

In ogni caso si potrebbe fare così...l'auto costa tot? benissimo, le tasse da pagare sono tot*coefficente/ammortamento...poi però tra svalutazioni, eurotax verde blu e birulò sarebbe veramente un casino mantenere le aliquote...

Cmq...le mode sono mooolto curiose...

K
 
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giabate
view post Posted on 21/3/2011, 15:41




Per me dovrebbero semplicemente stabilire un parametro che prenda in considerazione il peso del veicolo e la potenza. Solo così si può definire l'"impatto" che un veicolo ha sull'ambiente (urbano e non).
Basterebbe per esempio un valore soglia derivato da Kw x Kg. Così se hai un cassone che pesa 3 tonnellate ed ha 300 cv (impestando l'aria ed ingombrando le strade) pagherai molto di più di chi ha una piccola utilitaria che pesa 500kg ed ha 50cv!
 
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view post Posted on 21/3/2011, 17:18
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beh, non è del tutto così...una qualunque diesel di vent'anni fa per quanto piccola probabilmente inquina di più di un moderno SUVvete...d'altra parte ci sono metri di valutazione oggettivi come la quantità di rumenta espulsa per chilometro e simili che potrebbero venire incontro ad un approccio come quello proposto...si potrebbe fare "rumenta espulsa" per "ingombro stradale" per "potenza" e pagare di conseguenza...ci sarebbe da ridere :) :) :)
 
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view post Posted on 21/3/2011, 19:00
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Istruttore

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Sono in sintonia con Norge e dunque non ripero quanto da lui detto. Vorrei piuttosto porre l'accento sul fatto che il cosiddetto "federalismo fiscale" provabilmente si dimosterà semplicemebte come un aggravio appunto fiscale, con buona pace dei pirla che lo strombazzano come una nuona panacea! Con la fame che hanno comuni e regioni dopo che il Sultano di Arcore gli ha tagliato ICi e fondi!
Saluti
Claudio
 
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ranocchio4x4
view post Posted on 21/3/2011, 19:28




CITAZIONE (norge @ 21/3/2011, 14:31) 
L'idea di fondo, che sembra sfuggire, è che le strade sono di tutti. L'uso di veicoli inutilmente dannosi (per inquinamento ed ingombro) deve giustamente essere limitata. Non essendo negli usa, ma nella vecchia europa e ancor più vecchia italia, le strade che abbiamo manifestano tutta la loro inadeguatezza nell'ospitare questi mezzi che, ricordo, sono ingombranti per un mero motivo estetico (da qui l'accusa di essere arroganti).
Non siamo nel film di Mad Max dove ognuno fa sulla strada ciò che vuole: i problemi di congestionamento e di posteggio richiedono norme e limiti, piaccia o meno.
Già paghiamo un pesante prezzo per la sciagurata politica a favore del trasporto merci su gomma, cerchiamo almeno di ridurre i danni dove possiamo

giustissimo norge, e qui credo sia difficile trovare qualcuno che la pensi diversmante.. io non di certo...
ma l'idea di fondo cosi com'è stata postata mi dice solo che si vuole fare guerra ai suv.. senza specificare per quale motivo.
inquinano e consumano troppo?.. non sono gli unici..
sono troppo grossi per i centri della vecchia Europa? se io (per esempio) abito anche in citta, parcheggio regolarmente negli stalli in maniera impeccabile, non salgo sopra i marciapiedi , rispetto leggi, gli uni e gli altri e porto pure il latte a casa alla vecchietta del piano di sopra..(hi hi) perche' cacchio non mi posso comprare la "macchina" che mi pare??..
..e quando ho speso almeno 60/70mila euri e mi hanno tassato altri 2/3mila euro non scosso neanche.... e mi sento anche meglio con la mia coscienza, ho pagato e "ho il permesso di fare".........
ma continuo ad essere d'accordo con voi tutti sulla ecologia e sul rispetto per questo e quello spazi compresi.
ma le battaglie e le prese di posizione di citta, prov., Stati , credo che vadano formulate e proposte in maniera diversa.
e che ognuno , chi piu chi meno, deva fare la sua parte..
 
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view post Posted on 21/3/2011, 21:19
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Si ok ma il principio di disincentivare le auto "grandi" e quindi più ingombranti e inquinanti per me è giusto.
Per quel che riguarda i cosiddetti veicoli commerciali, tipo furgoni per intendersi, che spesso sfuggono fraudolentemente ad una classificazione è un problema meramente fiscale ... ci sarà sempre una certa percentuale di elusione e/o di evasione fiscale, anzi in Italia ce ne è troppa.
Il problema di fondo in Italia è che ci sono TROPPI mezzi su ruote, usati MALE soprattutto in città, questo genera il grave inquinamento e congestionamento delle nostre città.

Con la parola SUV qualcuno li accomuna tutti, dalla Panda 4x4 all'Hummer (non più prodotto), di auto 4x4 ce ne sono molte e piuttosto diverse e anche se consumano normalmente di più di una identica 4x2 non si possono riunire in un solo mazzo.
 
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teresina4
view post Posted on 22/3/2011, 02:26




ma come si fa' a classificare in "SUV" una 16?o almeno cosa ha da spartire con i veri SUV (che piacciano o meno) ,a me' i suv-quelli veri- non piacciono ma la 16 e' una parodia del suv quello classico americano,c'e' gente che accetta anche l'idea di venir tassata pur di aver l'illusione di appartenere al mondo dei suv.....a mio avviso ce ne fanno ancora poche di angherie....... :hmm.gif:
 
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view post Posted on 22/3/2011, 20:30
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CITAZIONE (teresina4 @ 22/3/2011, 02:26) 
ma come si fa' a classificare in "SUV" una 16?o almeno cosa ha da spartire con i veri SUV (che piacciano o meno) ,a me' i suv-quelli veri- non piacciono ma la 16 e' una parodia del suv quello classico americano,c'e' gente che accetta anche l'idea di venir tassata pur di aver l'illusione di appartenere al mondo dei suv.....a mio avviso ce ne fanno ancora poche di angherie....... :hmm.gif:

:D bellissima la frase "sedici parodia del suv" e anche meglio "c'e' gente che accetta anche l'idea di venir tassata pur di aver l'illusione di appartenere al mondo dei suv" della serie se si è rimbambiti lo si è fino in fondo.

Anche secondo me è difficile pensare alla Sedici come un "vero" SUV, ha costi, ingombri e consumi paragonabili ad un'auto media, un pò di più ma non molto.
Costa di più di un'auto di gradezza simile, i consumi mi paiono analoghi, forse ha costi di gestione (gomme) maggiori ... ma ci si può stare. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 22/3/2011, 20:40
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Stiamo facendo un gran rumore per nulla: è bastata la frase "tassa sui suv" per farci alzare tutti in piedi a gridare contro il minacciato balzello.
Se il principio che ha mosso la proposta sulla tassa di cui discutiamo verrà accolto e conseguentemente elaborato, si andrà a tassare solo quei veicoli che, per peso, ingombro ed emissioni, supereranno certi parametri. Chiamateli Suv, chiamateli pachidermi, chiamateli come volete: se sarà una tassa equa auto come la nostra, che di suv ha solo il nome, non incorreranno nei requisiti dell'imposizione.
Ricordiamoci che siamo nella categoria dei Suv per qualche cm da terra e per i paracolpi in plastica...
Diversamente, come giustamente fate notare, non è possibile in quanto la categoria Suv è un'identificazione commerciale e non tecnica.
 
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view post Posted on 23/3/2011, 00:08
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...io al limite gridavo a favore :whistling2.gif: :whistling2.gif: :whistling2.gif:

:rofl.gif:

:thumbup1.gif:
 
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eagle_15
view post Posted on 23/10/2011, 23:04




Se fosse per me, tasserei le auto in base alla potenza e classe inquinante Euro num.
Questo già si fa.
Impedirei di immatricolare i SUV come autocarri considerandoli solo ed esclusivamente automobili.
Soprattasserei poi le sole automobili che superano i 4,5m di lunghezza e i 2m di larghezza.
Ambientalisti cittadini che ne pensate di queste mie 2 proposte nuove?
 
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view post Posted on 24/10/2011, 20:15
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Una tassa proporzionale al reddito è ragionevole, chi più ha più deve dare... anche sulle automobili.
 
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