SediciSx4 Italian Forum

Sostituzione autoradio

« Older   Newer »
  Share  
romano00040
view post Posted on 28/2/2011, 22:47




mamma mia....per me e' arabo.....grazie lo stesso....
 
Top
donatipi
view post Posted on 1/3/2011, 18:36




Per te puň esserlo (anche per me lo č), ma per un elettrauto (naturalmente che sia tale) dovrebbe essere il suo pane quotidiano, quindi ........
 
Top
romano00040
view post Posted on 1/3/2011, 19:03




Comunque oggi sono andato rispettivamente: alla Clarion-alla Fiat e infine alla Suzuki: la Clarion neanche conosceva il Nav...anzi mi hanno detto che la Clarion e' in liquidazione quindi...... Fiat e Suzuki mi hanno consigliato di trovare qualche esperto di Hi Fi (ne ho gia' girati 4)....
L'unica soluzione che posso trovare credo sia all'interno di questo forum,in qualche esperto in autoradio o qualcuno che avendo il modello 2010 mi possa dire o magari postare foto di che tipo di interfacce ha il Nav e magari essendo la loro originali se si hanni schemi di montaggio......aspetto fiducioso....
 
Top
abergama
view post Posted on 1/3/2011, 19:44




CITAZIONE (romano00040 @ 1/3/2011, 19:03) 
Comunque oggi sono andato rispettivamente: alla Clarion-alla Fiat e infine alla Suzuki: la Clarion neanche conosceva il Nav...anzi mi hanno detto che la Clarion e' in liquidazione quindi...... Fiat e Suzuki mi hanno consigliato di trovare qualche esperto di Hi Fi (ne ho gia' girati 4)....
L'unica soluzione che posso trovare credo sia all'interno di questo forum,in qualche esperto in autoradio o qualcuno che avendo il modello 2010 mi possa dire o magari postare foto di che tipo di interfacce ha il Nav e magari essendo la loro originali se si hanni schemi di montaggio......aspetto fiducioso....

allora tu sulla tua auto hai un navigatore originale ? e devi mettere il Clarion QY5002S giusto ?
puoi postare le foto dei collegamenti del Clarion QY5002S ?
 
Top
romano00040
view post Posted on 1/3/2011, 20:24




Se ti puo essere utile ho la foto del connettore postesteriore del Nav...
 
Top
abergama
view post Posted on 1/3/2011, 20:26




CITAZIONE (romano00040 @ 1/3/2011, 20:24) 
Se ti puo essere utile ho la foto del connettore postesteriore del Nav...

ciao va bene
 
Top
abergama
view post Posted on 1/3/2011, 20:48




CITAZIONE (romano00040 @ 1/3/2011, 20:41) 

ciao e non vedo bene le connessioni dammi il modello esatto scritto sul nav
 
Top
romano00040
view post Posted on 1/3/2011, 20:50




Clario QY5002s, che sarebbe quello montato di serie sulla sedici 2010
 
Top
abergama
view post Posted on 1/3/2011, 21:00





te li stampi e se vuoi vai da un eletrauto


ciao ti posso dare i pin e lo schema della vettura con navigatore


L’impianto autoradio / navigatore P020 riceve due tipi di alimentazione:

- al pin 1 del connettore A, un’alimentazione diretta batteria lungo la linea protetta dal fusibile F40 ubicato nella centralina di derivazione sotto plancia B002 (pin 5 del connettore D);

- al pin 9 del connettore A, un’alimentazione di tipo “sottochiave” (ACC) lungo la linea protetta dal fusibile F27 ubicato nella centralina di derivazione stessa (pin 11 del connettore D).

L’alimentazione giunge all’autoradio / navigatore P020 la quale provvede a fornirla:

- dal pin 3 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore lato guida P035, all’altoparlante Tweeter anteriore lato guida P045 e al pin 4 dell’altoparlante anteriore centrale P032;

- dal pin 5 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore sinistra P040 e all’altoparlante Tweeter posteriore sinistro P047;

- dal pin 4 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore lato passeggero P036, all’altoparlante Tweeter anteriore lato passeggero P046 e al pin 1 dell’altoparlante anteriore centrale P032;

- dal pin 6 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore destra P041 e all’altoparlante Tweeter posteriore destro P048.

L’autoradio / navigatore P020 riceve (pin 11 del connettore A) un segnale negativo proveniente dalla massa plancia lato passeggero C020 e provvede a fornirlo:

- dal pin 13 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore lato guida P035, all’altoparlante Tweeter anteriore lato guida P045 e al pin 5 dell’altoparlante anteriore centrale P032;

- dal pin 15 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore sinistra P040 e all’altoparlante Tweeter posteriore sinistro P047;

- dal pin 14 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore lato passeggero P036, all’altoparlante Tweeter anteriore lato passeggero P046 e al pin 2 dell’altoparlante anteriore centrale P032;

- dal pin 16 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore destra P041 e all’altoparlante Tweeter posteriore destro P048.

Il gruppo comandi radio su volante H140 (pin 3 e 4; pin 2 e 1 per le versioni 2.0 JTD 135cv con Cruise Control) si collega direttamente all’autoradio / navigatore P020 ricevendo un riferimento di massa dal pin 19 del connettore A e fornendo al pin 20 dello stesso connettore il segnale relativo al comando selezionato.

L’alimentatore / amplificatore antenna P025 si collega all’autoradio / navigatore P020 (connettore C) mediante la giunzione del cavo coassiale D168 tra i cablaggi plancia e antenna.

L’antenna GPS per navigatore P029 č collegata all’autoradio / navigatore P020 (connettore D).

L’autoradio / navigatore P020 riceve inoltre i segnali di freno a mano inserito proveniente dall’interruttore I040 e di inserimento della retromarcia fornito dall’interruttore I020 (rispettivamente ai pin 1 e 2 del connettore B).

Vedere E2022 LUCI RETROMARCIA

Il Body Computer M001 si collega (pin 1 e 2 del connettore B) alla centralina ABS/ESP tramite rete CAN e da essa riceve il segnale tachimetrico generato dai sensori ruota; ricevuto il segnale, il Body Computer provvede a fornirlo (pin 15 del connettore B) all’autoradio / navigatore P020 tramite apposita linea seriale (pin 18 del connettore A e pin 3 del connettore B) permettendo la regolazione automatica del volume in base alla velocitŕ della vettura e l’elaborazione delle funzioni del sistema di navigazione.

L’attivazione delle luci di posizione (+luci) permette l’alimentazione sia dell’illuminazione interna dell’autoradio / navigatore P020 (pin 2 del connettore A) sia della luce integrata nel gruppo comandi su volante H140 (pin 5; pin 8 per le versioni 2.0 JTD 135cv con Cruise Control); tale luce č collegata alla massa su plancia lato passeggero C020 (pin 6; pin 7 per le versioni con Cruise Control).
A richiesta č disponibile un “Navigatore” a mappe stradali integrato nella plancia della vettura.

Il navigatore consente in ogni istante di conoscere la posizione del proprio veicolo, visualizzandola sulla mappa e facilitando quindi il raggiungimento della destinazione voluta.

Il ricevitore GPS (Global Positioning System) elabora le funzioni necessarie al sistema di navigazione:

- localizzazione iniziale del veicolo;.

- autocalibrazione iniziale dei sensori (odometro e giroscopio);

- ausilio alla navigazione (verifica della corretta localizzazione del veicolo rispetto a quanto rilevato dai sensori);

- sincronizzazione dell’orologio interno della unitŕ centrale;

- localizzazione del veicolo in zone non coperte da mappe ed in caso di veicolo trasportato /traghetto, treno, ecc.).

Un’antenna consente la localizzazione satellitare GPS (Global Positioning System) del veicolo:

L’antenna si collega al relativo ricevitore nell’unitŕ centrale tramite un apposito cavetto schermato.

Un monitor monocromatico posto sul frontalino del navigatore consente la visualizzazione del percorso selezionato; gli altoparlanti dell’impianto radio accompagnano la visualizzazione con messaggi sonori impostabili in diverse lingue.

Le linee di alimentazione della centralina del sistema sono protette da appositi fusibili situati nella centralina di derivazione sotto plancia.

Download attachment
doc2sedici_navigatore.docx ( Number of downloads: 91 )

 
Top
romano00040
view post Posted on 1/3/2011, 21:07




Ti ringrazio,ora dovrei trovare un montatore che riesce a capire queste istruzuini....
 
Top
abergama
view post Posted on 1/3/2011, 21:16




CITAZIONE (romano00040 @ 1/3/2011, 21:07) 
Ti ringrazio,ora dovrei trovare un montatore che riesce a capire queste istruzuini....

allora ti do anche lo schema del vecchio navigatore

L’impianto autoradio / navigatore P020 riceve due tipi di alimentazione:

- al pin 1 del connettore A, quella diretta batteria lungo la linea protetta dal fusibile F40 ubicato nella centralina di derivazione sotto plancia B002 (pin 5 del connettore D);

- al pin 9 del connettore A, una di tipo “sottochiave” (ACC) lungo la linea protetta dal fusibile F27 ubicato nella centralina di derivazione stessa (pin 11 del connettore D).

L’alimentazione giunge all’autoradio / navigatore P020 la quale provvede a fornirla:

- dal pin 3 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore sinistra P035 e all’altoparlante Tweeter anteriore sinistro P045;

- dal pin 5 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore sinistra P040 e all’altoparlante Tweeter posteriore sinistro P047;

- dal pin 4 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore destra P036 e all’altoparlante Tweeter anteriore destro P046;

- dal pin 6 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore destra P041 e all’altoparlante Tweeter posteriore destro P048.

L’autoradio riceve al 11 del connettore A un segnale negativo proveniente dalla massa plancia lato passeggero C020 e provvede a fornirlo:

- dal pin 13 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore sinistra P035 e all’altoparlante Tweeter anteriore sinistro P045;

- dal pin 15 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore sinistra P040 e all’altoparlante Tweeter posteriore sinistro P047;

- dal pin 14 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore destra P036 e all’altoparlante Tweeter anteriore destro P046;

- dal pin 16 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore destra P041 e all’altoparlante Tweeter posteriore destro P048.

I comandi radio su volante H016 si collegano direttamente all’autoradio / navigatore P020 ai pin 19 e 20 del connettore A.

Anche l’alimentatore / amplificatore antenna radio P025 si collega direttamente all’autoradio / navigatore P020 connettore C.

L’antenna GPS per navigatore P029 č collegata al connettore D di P020, che riceve anche, al pin 1 del connettore B, il segnale di freno a mano inserito proveniente dall’interruttore freno a mano inserito I040.

Il Body computer M001 si collega dai pin 1 e 2 del connettore A tramite rete CAN con la centralina ABS, dalla quale riceve il segnale tachimetrico generato dai sensori ruota, e provvede a fornirlo tramite linea seriale dal pin 15 del connettore B all’autoradio P020 – pin 3 del connettore B - per gestire la regolazione del volume in base alla velocitŕ della vettura e l’elaborazione le delle funzioni del sistema di navigazione.

L’attivazione delle luci di posizione (+luci) determina l’alimentazione dell’illuminazione interna dell’autoradio / navigatore P020 (pin 2 del connettore A).

Vedere E2010 LUCI POSIZIONE / TARGA

L’autoradio / navigatore P020 riceve al pin 12 del connettore A il segnale di regolazione dell’illuminazione interna, e al pin 2 del connettore B il segnale di retromarcia inserita (dall’interruttore luci retromarcia I020).



Download attachment
doc2navigatore_2008.docx ( Number of downloads: 53 )

 
Top
Mastersedici
view post Posted on 2/3/2011, 13:47




Immaginavo che il problema fosse complesso, ci possono essere molte variabili nel montaggio, tanto per fare un esempio quando ho messo l'interfaccia per i comandi la stessa andava coodificata in base alla marca della radio, se non riesci a trovare un buon elettrauto č difficile risolvere.

In fin dei conti la radio originale dovrebbe essere una Panasonic e per montare una Clarion forse bisogna invertire qualche filo!!

Nella mia modesta esperienza quando ho messo una Blaupunk ho dovuto tagliare un filo perchč altrimenti non si accendeva, ma era giŕ la terza o quarta radio che montavo e le altre non avevano problemi, č solo questione di esperienza.
 
Top
romano00040
view post Posted on 2/3/2011, 16:46




Credo che bisognerebbe comprare la radio da chi te la monta,altrimenti non ci perdono tempo,ma io ho comprato il nav dedicato al modello 2010 proprio per aver maggiore compatibilita'...e invece niente...
 
Top
romano00040
view post Posted on 8/3/2011, 23:49




CITAZIONE (abergama @ 1/3/2011, 21:16) 
CITAZIONE (romano00040 @ 1/3/2011, 21:07) 
Ti ringrazio,ora dovrei trovare un montatore che riesce a capire queste istruzuini....

allora ti do anche lo schema del vecchio navigatore

L’impianto autoradio / navigatore P020 riceve due tipi di alimentazione:

- al pin 1 del connettore A, quella diretta batteria lungo la linea protetta dal fusibile F40 ubicato nella centralina di derivazione sotto plancia B002 (pin 5 del connettore D);

- al pin 9 del connettore A, una di tipo “sottochiave” (ACC) lungo la linea protetta dal fusibile F27 ubicato nella centralina di derivazione stessa (pin 11 del connettore D).

L’alimentazione giunge all’autoradio / navigatore P020 la quale provvede a fornirla:

- dal pin 3 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore sinistra P035 e all’altoparlante Tweeter anteriore sinistro P045;

- dal pin 5 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore sinistra P040 e all’altoparlante Tweeter posteriore sinistro P047;

- dal pin 4 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore destra P036 e all’altoparlante Tweeter anteriore destro P046;

- dal pin 6 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore destra P041 e all’altoparlante Tweeter posteriore destro P048.

L’autoradio riceve al 11 del connettore A un segnale negativo proveniente dalla massa plancia lato passeggero C020 e provvede a fornirlo:

- dal pin 13 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore sinistra P035 e all’altoparlante Tweeter anteriore sinistro P045;

- dal pin 15 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore sinistra P040 e all’altoparlante Tweeter posteriore sinistro P047;

- dal pin 14 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore destra P036 e all’altoparlante Tweeter anteriore destro P046;

- dal pin 16 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore destra P041 e all’altoparlante Tweeter posteriore destro P048.

I comandi radio su volante H016 si collegano direttamente all’autoradio / navigatore P020 ai pin 19 e 20 del connettore A.

Anche l’alimentatore / amplificatore antenna radio P025 si collega direttamente all’autoradio / navigatore P020 connettore C.

L’antenna GPS per navigatore P029 č collegata al connettore D di P020, che riceve anche, al pin 1 del connettore B, il segnale di freno a mano inserito proveniente dall’interruttore freno a mano inserito I040.

Il Body computer M001 si collega dai pin 1 e 2 del connettore A tramite rete CAN con la centralina ABS, dalla quale riceve il segnale tachimetrico generato dai sensori ruota, e provvede a fornirlo tramite linea seriale dal pin 15 del connettore B all’autoradio P020 – pin 3 del connettore B - per gestire la regolazione del volume in base alla velocitŕ della vettura e l’elaborazione le delle funzioni del sistema di navigazione.

L’attivazione delle luci di posizione (+luci) determina l’alimentazione dell’illuminazione interna dell’autoradio / navigatore P020 (pin 2 del connettore A).

Vedere E2010 LUCI POSIZIONE / TARGA

L’autoradio / navigatore P020 riceve al pin 12 del connettore A il segnale di regolazione dell’illuminazione interna, e al pin 2 del connettore B il segnale di retromarcia inserita (dall’interruttore luci retromarcia I020).

Ho provato da un montatore hi fi con questo schema ma la radio non si accende e mi ha detto che per non fare danni ci vuole la pedinatura dei cavi,ma non ho trovato assolutamente nessuno che possa farmela,considerando che la Clarion e' in fallimento,ma nessuno puo' postarmi una foto delle connessioni del navigatore del modello restiling????



Edited by donatipi - 9/3/2011, 18:40
 
Top
67 replies since 6/2/2011, 19:33   2170 views
  Share