te li stampi e se vuoi vai da un eletrauto
ciao ti posso dare i pin e lo schema della vettura con navigatore
L’impianto autoradio / navigatore P020 riceve due tipi di alimentazione:
- al pin 1 del connettore A, un’alimentazione diretta batteria lungo la linea protetta dal fusibile F40 ubicato nella centralina di derivazione sotto plancia B002 (pin 5 del connettore D);
- al pin 9 del connettore A, un’alimentazione di tipo “sottochiave” (ACC) lungo la linea protetta dal fusibile F27 ubicato nella centralina di derivazione stessa (pin 11 del connettore D).
L’alimentazione giunge all’autoradio / navigatore P020 la quale provvede a fornirla:
- dal pin 3 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore lato guida P035, all’altoparlante Tweeter anteriore lato guida P045 e al pin 4 dell’altoparlante anteriore centrale P032;
- dal pin 5 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore sinistra P040 e all’altoparlante Tweeter posteriore sinistro P047;
- dal pin 4 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore lato passeggero P036, all’altoparlante Tweeter anteriore lato passeggero P046 e al pin 1 dell’altoparlante anteriore centrale P032;
- dal pin 6 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore destra P041 e all’altoparlante Tweeter posteriore destro P048.
L’autoradio / navigatore P020 riceve (pin 11 del connettore A) un segnale negativo proveniente dalla massa plancia lato passeggero C020 e provvede a fornirlo:
- dal pin 13 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore lato guida P035, all’altoparlante Tweeter anteriore lato guida P045 e al pin 5 dell’altoparlante anteriore centrale P032;
- dal pin 15 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore sinistra P040 e all’altoparlante Tweeter posteriore sinistro P047;
- dal pin 14 del connettore A, all’altoparlante su porta anteriore lato passeggero P036, all’altoparlante Tweeter anteriore lato passeggero P046 e al pin 2 dell’altoparlante anteriore centrale P032;
- dal pin 16 del connettore A, all’altoparlante su porta posteriore destra P041 e all’altoparlante Tweeter posteriore destro P048.
Il gruppo comandi radio su volante H140 (pin 3 e 4; pin 2 e 1 per le versioni 2.0 JTD 135cv con Cruise Control) si collega direttamente all’autoradio / navigatore P020 ricevendo un riferimento di massa dal pin 19 del connettore A e fornendo al pin 20 dello stesso connettore il segnale relativo al comando selezionato.
L’alimentatore / amplificatore antenna P025 si collega all’autoradio / navigatore P020 (connettore C) mediante la giunzione del cavo coassiale D168 tra i cablaggi plancia e antenna.
L’antenna GPS per navigatore P029 č collegata all’autoradio / navigatore P020 (connettore D).
L’autoradio / navigatore P020 riceve inoltre i segnali di freno a mano inserito proveniente dall’interruttore I040 e di inserimento della retromarcia fornito dall’interruttore I020 (rispettivamente ai pin 1 e 2 del connettore B).
Vedere E2022 LUCI RETROMARCIA
Il Body Computer M001 si collega (pin 1 e 2 del connettore B) alla centralina ABS/ESP tramite rete CAN e da essa riceve il segnale tachimetrico generato dai sensori ruota; ricevuto il segnale, il Body Computer provvede a fornirlo (pin 15 del connettore B) all’autoradio / navigatore P020 tramite apposita linea seriale (pin 18 del connettore A e pin 3 del connettore B) permettendo la regolazione automatica del volume in base alla velocitŕ della vettura e l’elaborazione delle funzioni del sistema di navigazione.
L’attivazione delle luci di posizione (+luci) permette l’alimentazione sia dell’illuminazione interna dell’autoradio / navigatore P020 (pin 2 del connettore A) sia della luce integrata nel gruppo comandi su volante H140 (pin 5; pin 8 per le versioni 2.0 JTD 135cv con Cruise Control); tale luce č collegata alla massa su plancia lato passeggero C020 (pin 6; pin 7 per le versioni con Cruise Control).
A richiesta č disponibile un “Navigatore” a mappe stradali integrato nella plancia della vettura.
Il navigatore consente in ogni istante di conoscere la posizione del proprio veicolo, visualizzandola sulla mappa e facilitando quindi il raggiungimento della destinazione voluta.
Il ricevitore GPS (Global Positioning System) elabora le funzioni necessarie al sistema di navigazione:
- localizzazione iniziale del veicolo;.
- autocalibrazione iniziale dei sensori (odometro e giroscopio);
- ausilio alla navigazione (verifica della corretta localizzazione del veicolo rispetto a quanto rilevato dai sensori);
- sincronizzazione dell’orologio interno della unitŕ centrale;
- localizzazione del veicolo in zone non coperte da mappe ed in caso di veicolo trasportato /traghetto, treno, ecc.).
Un’antenna consente la localizzazione satellitare GPS (Global Positioning System) del veicolo:
L’antenna si collega al relativo ricevitore nell’unitŕ centrale tramite un apposito cavetto schermato.
Un monitor monocromatico posto sul frontalino del navigatore consente la visualizzazione del percorso selezionato; gli altoparlanti dell’impianto radio accompagnano la visualizzazione con messaggi sonori impostabili in diverse lingue.
Le linee di alimentazione della centralina del sistema sono protette da appositi fusibili situati nella centralina di derivazione sotto plancia.