SediciSx4 Italian Forum

ESP o solo 4x4?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2011, 13:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (eagle_15 @ 26/10/2011, 14:21) 
Se l'ESP è così importante, eccome se lo è, perchè il codice della strada non obbliga le case automobilistiche a montarlo di serie

infatti il Parlamento Europeo ha raggiunto un accordo per rendere il sistema elettronico di stabilità ESP obbligatorio su tutti i nuovi veicoli. Ai sensi del nuovo regolamento, a partire dal mese di novembre 2011, tutti i nuovi modelli di autovetture e veicoli commerciali immatricolati sul territorio dell'Unione Europea dovranno essere dotati del sistema di sicurezza attiva ESP.

CITAZIONE (eagle_15 @ 26/10/2011, 14:21) 
e a chi non ce l'ha a farlo montare dai concessionari con max €100 di spesa? Il resto deve essere posto a carico dei costruttori di auto?

Purtroppo installare l'ESP (come pure l'ABS) su un'auto che ne è sprovvista è tecnicamente impossibile... :(
Quello che è più scandaloso è che i costruttori abbiano fatto pagare come optional (e a caro prezzo) un sistema di sicurazza... <_<
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 26/10/2011, 20:25





Quello che è più scandaloso è che i costruttori abbiano fatto pagare come optional (e a caro prezzo) un sistema di sicurazza... <_<
[/QUOTE]
Vorrei ricordare che la sx4 monta il sistema ESP TCS di serie su tutti i modelli tranne il 1.5 4x2 questo almeno quando l'ho presa io ad agosto dell'anno scorso, inoltre è vero che guidando in fuoristrada con parecchio fango magari può non servire molto perchè l'auto scivola molto e s'intraversa con conseguente entrata in funzione del sistema quindi per questo sarebbe meglio disinserirlo per avere il controllo manuale del veicolo ma poi è molto utile perchè il TCS permette di non far slittare le ruote e per quanto provato ad una ripartenza da fermo in salita su mulattiera fangosa è essenziale forse ci vorrebbe il sistema separato ma non credo sia possibile...
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 20:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... io come ho già detto preferisco toglierlo perchè ho paura che l'antipattinamento rilevi una gomma che pattini tagliando quindi l'alimentazione al motore col rischio di spegnerlo per una salita già percorsa al minimo possibile ... certamente mi è rimasto il dubbio di provarlo in questa situazione che dici.
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 26/10/2011, 20:58




CITAZIONE (CMaiorano @ 26/10/2011, 21:31) 
Mah ... io come ho già detto preferisco toglierlo perchè ho paura che l'antipattinamento rilevi una gomma che pattini tagliando quindi l'alimentazione al motore col rischio di spegnerlo per una salita già percorsa al minimo possibile ... certamente mi è rimasto il dubbio di provarlo in questa situazione che dici.

No no Maio non taglia, il sistema TCS non fa pattinare le ruote ma ti lascia sempre motore per salire tranquillamente come una moto da trial praticamente sali con un filo di gas
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 07:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non essendo una moto da trial il filo di gas non basta sul ripido: avessimo la ridotta ok, ma con la prima lunga com'è il motore ti muore. Concordo con Maio
 
Top
Sipadan
view post Posted on 27/10/2011, 09:04




ma la 16 (io ho il 1600 benzina e gas del 2008 ) ha il TCS?
grazie
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 11:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 27/10/2011, 10:04) 
ma la 16 (io ho il 1600 benzina e gas del 2008 ) ha il TCS?
grazie

Solo se hai anche l'ESP...
 
Top
Sipadan
view post Posted on 27/10/2011, 12:19




yess io ho aspettato quasi un mese per averlo..... e la vecchia honda era già in coma.. però è anche vero che ero in irlanda a pescare in barca per un po
nb la sono andato a recuperare in treno...
 
Top
mura
view post Posted on 6/1/2012, 18:46




Mi inserisco in questa discussione, solo x avere una conferma....
Ho comprato l'auto a km. 0, e chiaramente ho preso quella disponibile al momento, senza parlare o chiedere di optionals....

Ora, avendone necessità di saperlo, chiedo:
se la mia auto avesse l'ESP, dove ne avrei la conferma ?
Sul libretto d'uso ? Sul cruscotto, dove avvisterei la relativa spia ?

Può sembrare 1 domanda stupida, :wub:
ma avrei bisogno comunque di 1 risposta in proposito .... Grazie ! :bye1.gif:
 
Top
sadowaso
view post Posted on 6/1/2012, 19:54




CITAZIONE (mura @ 6/1/2012, 18:46) 
se la mia auto avesse l'ESP, dove ne avrei la conferma ?
Sul libretto d'uso ? Sul cruscotto, dove avvisterei la relativa spia ?

se hai l'ESP hai anche il pulsante per disinserirlo... in basso sul tunnel vicino a quello per il 4wd
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 19:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


L'ESP, almeno al mio modello di sedici, è disinseribile se presente con un apposito pulsante sul tunnell della trasmissione, con su scritto ESP.
Se lo si tiene schiacciato per un pò di tempo, si accende una spia gialla nel quadro strumenti "ESP OFF", così come si accende un'altra spia quando l'ESP/ASR interviene in marcia (una con un simbolo tipo una piccola automobile che sbanda) :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 18:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Quoto chi mi ha preceduto: se hai l'ESP devi avere anche il relativo pulsante "ESP OFF" sul tunnel centrale, accanto alla leva del freno a mano.
 
Top
mura
view post Posted on 7/1/2012, 18:43




Ok, grazie ! (NON ho l'ESP...... !) :(

Può sembrare 1 fesseria, ma siccome con l'auto (in caso di manovra d'emergenza)
ci si dovrebbe comportare in maniera diversa (rispetto al fatto che la stessa sia dotata o meno di tale controllo)....

Grazie x la precisazione ! :bye1.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 7/1/2012, 22:41





Io ce l'ho e ce l'avevo sulla GPunto, ma mai che ne abbia avvertito la presenza, forse perchè in curva o sul bagnato l'ESP ce l'ho nel piede.

In Svizzera a ogni avvio d'anno scolastico compaiono sulle strade degli striscioni con su scritto: RENTREE DES CLASSES - LEVEZ LE PIED. Potrebbe sembrare l'invito a lavarsi i piedi prima di entrare in classe :D . E' invece l'ordine di levare il piede (ma sì, dall'acceleratore!), quindi di rallentare.

Poi, se c'è (l'ESP), ovvio che è meglio. Ma dai che non ti perdi niente.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 10:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) E' una sicurezza in più ... ovviamente il suo intervento si avverte marcatamente sulla neve e/o su fondi molto scivolosi quando :D non si "leva il piede" dall'acceleratore.
 
Top
47 replies since 4/2/2011, 15:37   1226 views
  Share