|
|
| CITAZIONE (eagle_15 @ 26/10/2011, 00:09) L'ESP interviene per raddrizzare l'auto nel caso di un sovrasterzo in curva causato sempre da un comportamento sconsiderato di un conducente che si crede un pilota. Chi non ce l'ha come me va piano, sano e lontano e presta molta attenzione anche alle pozzanghere, perchè l'auto, nel caso che l'aquaplaning interessi le sole ruote o destre o sinistre, tende a sbandare dalla parte delle ruote più "asciutte". Perdonami ma le tue considerazioni mi sembrano assai riduttive... Una sbandata non può essere causata solo da una guida spericolata, ma anche da situazioni improvvise nella guida quotidiana specialmente su asfalto con scarsa aderenza... Pensa ad un'ostacolo improvviso come un cane che ti attraversa la strada, un pedone distratto, un'auto o una moto che non ti danno precedenza, una gomma o un carico disperso, un trattore dietro una curva... Tutti casi che costringono ad uno scarto improvviso di traittoria e se il fondo è a scarsa aderenza, la perdita di aderenza è assicurata... Non è la velocità che conta ("il tanto vado piano" non basta) ma è l'evento improvviso a scatenare la situazione di pericolo. Inoltre è emblematico ricordare che il famigerato "Test dell'alce" (quello che fece ribaltare la Marcedes Classe A con la conseguente corsa della Casa Costruttrice all'istallazione di serie dell'ESP su tale modello) che prevede lo scarto di un'ostacolo improvviso, viene effettuato a 60 km/h... Inoltre, anche se sembra impossibile, in una collisione già a 30 km/h si verificano lesioni agli occupanti dei veicoli...
|
| |