SediciSx4 Italian Forum

ESP o solo 4x4?

« Older   Newer »
  Share  
eagle_15
view post Posted on 24/10/2011, 23:19




Non mi riferivo alle partenze da fermo, ma, siccome l'ESP frena le ruote esterne alla curva che slittano, correggendo il sovrasterzo di fatto taglia la potenza in accelerazione dall'uscita delle curve, guardacaso proprio quando questa serve maggiormente per avanzare dopo le curve in salita.
Voglio dire che il 4x4 in salita in curva su neve è difficile che abbia un comportamento sovrasterzante tale da non essere controllato controsterzando ed eventualmente alleggerendo il piede sull'acceleratore. :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 23:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Il concetto da capire è che quando l'elettronica decide di tagliare la potenza, lo fa perchè si crea una situazione nel quale essa (la potenza) non serve più ad avanzare, anzi iventa controproducente... (vedi slittamenti in curva con bassa aderenza)...
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 07:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io se la pista sterrata mi appare pessima e ripidissima metto il LOCK e tolgo l'ESP/ASR preventivamente, questo perchè preferisco che qualche ruota pattini per l'ASR disattivo piuttosto che questo tagli potenza al motore mettendo magari in difficoltà l'auto che già avanza con un filo di gas a 1500RPM, ma lo reinserisco appena terminato il tratto che mi pare brutto, e comunque lo tolgo solo in questo caso per brevissimo tempo.
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 08:56
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...allora, mettiamola così...

l'ESP è un oggetto che dovrebbe a parer mio essere di serie su qualunque auto, perchè non taglia solo la potenza del motore, ma è in grado di fare cose che il guidatore non può in alcun modo ottenere dai comandi dell'auto (frenare le singole ruote indipendentemente, ad esempio). E' utilissimo in tutti i casi nominali di utilizzo, tranne quelli espressamente descritti nel libretto uso e manutenzione; infatti è data la possibilità di disinserirlo manualmente.

In questi casi NON è conteplato quello in cui il pistola di turno (ogni riferimento a fatti o persone, me ad esempio, è puramente voluto :D ) decide di salire scodando per una strada innevata o di fare traversi in un campo di fango; ovviamente per farlo lo si disinserisce, ma se poi si prende un palo in pieno (sgratt sgratt) non ci si deve lamentare ;)

K
 
Top
Sipadan
view post Posted on 25/10/2011, 12:12




l'ESP mi sembra davvero indispensabile
sperando non entri mai ^_^
ma se entra salva pelle e carrozzeria spesso
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 15:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 25/10/2011, 13:12) 
l'ESP mi sembra davvero indispensabile
sperando non entri mai ^_^
ma se entra salva pelle e carrozzeria spesso

:D Entra entra, hai voglia che si accende la spia, se il pirla che guida :drive1.gif: accellera nelle curve strette con foglie, fango, o neve a terra, anzi il pirla (io ovvio :D) tanto pirla non è perchè ci conta sull'ESP/ASR ;) .

Edited by CMaiorano - 25/10/2011, 18:47
 
Top
Roveretano
view post Posted on 25/10/2011, 19:22




CITAZIONE (CMaiorano @ 25/10/2011, 16:08) 
CITAZIONE (Sipadan @ 25/10/2011, 13:12) 
l'ESP mi sembra davvero indispensabile
sperando non entri mai ^_^
ma se entra salva pelle e carrozzeria spesso

:D Entra entra, hai voglia che si accende la spia, se il pirla che guida :drive1.gif: accellera nelle curve strette con foglie, fango, o neve a terra, anzi il pirla (io ovvio :D) tanto pirla non è perchè ci conta sull'ESP/ASR ;) .

x Maio, la mia punto ha ASR quindi è anche un ESP???
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 19:57
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


No, l'ASR è il dispositivo per impedire il pattinamento delle ruote, un sistema molto più semplice dell'ESP e che non è in grado di controllare la stabilità del veicolo.
 
Web  Top
Roveretano
view post Posted on 25/10/2011, 20:00




CITAZIONE (EasyRider16 @ 25/10/2011, 20:57) 
No, l'ASR è il dispositivo per impedire il pattinamento delle ruote, un sistema molto più semplice dell'ESP e che non è in grado di controllare la stabilità del veicolo.

grazie della tua gentile risposta ;)
 
Top
eagle_15
view post Posted on 25/10/2011, 23:09




L'ESP interviene per raddrizzare l'auto nel caso di un sovrasterzo in curva causato sempre da un comportamento sconsiderato di un conducente che si crede un pilota.
Chi non ce l'ha come me va piano, sano e lontano e presta molta attenzione anche alle pozzanghere, perchè l'auto, nel caso che l'aquaplaning interessi le sole ruote o destre o sinistre, tende a sbandare dalla parte delle ruote più "asciutte".
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 00:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (eagle_15 @ 26/10/2011, 00:09) 
L'ESP interviene per raddrizzare l'auto nel caso di un sovrasterzo in curva causato sempre da un comportamento sconsiderato di un conducente che si crede un pilota.
Chi non ce l'ha come me va piano, sano e lontano e presta molta attenzione anche alle pozzanghere, perchè l'auto, nel caso che l'aquaplaning interessi le sole ruote o destre o sinistre, tende a sbandare dalla parte delle ruote più "asciutte".

Perdonami ma le tue considerazioni mi sembrano assai riduttive... Una sbandata non può essere causata solo da una guida spericolata, ma anche da situazioni improvvise nella guida quotidiana specialmente su asfalto con scarsa aderenza... Pensa ad un'ostacolo improvviso come un cane che ti attraversa la strada, un pedone distratto, un'auto o una moto che non ti danno precedenza, una gomma o un carico disperso, un trattore dietro una curva... Tutti casi che costringono ad uno scarto improvviso di traittoria e se il fondo è a scarsa aderenza, la perdita di aderenza è assicurata...
Non è la velocità che conta ("il tanto vado piano" non basta) ma è l'evento improvviso a scatenare la situazione di pericolo.
Inoltre è emblematico ricordare che il famigerato "Test dell'alce" (quello che fece ribaltare la Marcedes Classe A con la conseguente corsa della Casa Costruttrice all'istallazione di serie dell'ESP su tale modello) che prevede lo scarto di un'ostacolo improvviso, viene effettuato a 60 km/h...
Inoltre, anche se sembra impossibile, in una collisione già a 30 km/h si verificano lesioni agli occupanti dei veicoli...
 
Top
Sipadan
view post Posted on 26/10/2011, 07:35




io l'unica entrata seria dell'ESP (che se vi ricordate avevo postato che non lo vedevo mai come spia) me l'ha fatta su una manovra sconsiderata fatta da un imbecille davanti a me che ho dovuto schivare
e non facevo neppure i 90
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 09:18
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (eagle_15 @ 26/10/2011, 00:09) 
L'ESP interviene per raddrizzare l'auto nel caso di un sovrasterzo in curva causato sempre da un comportamento sconsiderato di un conducente che si crede un pilota.
Chi non ce l'ha come me va piano, sano e lontano e presta molta attenzione anche alle pozzanghere, perchè l'auto, nel caso che l'aquaplaning interessi le sole ruote o destre o sinistre, tende a sbandare dalla parte delle ruote più "asciutte".

:blink: :blink: :blink: ...ma anche no...
...interviene in ogni situazione di perdita di aderenza o di disallineamento dalla traiettoria impostata...

...per il resto...quoto Roberto!
 
Top
eagle_15
view post Posted on 26/10/2011, 13:21




Se l'ESP è così importante, eccome se lo è, perchè il codice della strada non obbliga le case automobilistiche a montarlo di serie e a chi non ce l'ha a farlo montare dai concessionari con max €100 di spesa? Il resto deve essere posto a carico dei costruttori di auto?
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 13:41
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


perchè lo ha già fatto...con i tempi della burocrazia e dell'industria, ma lo ha già fatto...

http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2...p-obbligatorio/

le auto che nascono senza non possono montarlo after market, la complessità del sistema non lo permette (non è un alettone o una centralina aggiuntiva purtroppo)...
 
Top
47 replies since 4/2/2011, 15:37   1226 views
  Share