SediciSx4 Italian Forum

Spia Malfunzionamento motore

« Older   Newer »
  Share  
Mastersedici
view post Posted on 2/3/2011, 13:39




CITAZIONE (RobertoGeo @ 2/3/2011, 00:50) 
CITAZIONE (norge @ 1/3/2011, 20:17) 
Vero, ma in tal caso sarebbero interessati parecchi veicoli con conseguenti richiami

Beh...i richiami costano parecchio alle case di conseguenza li avviano solo per grossi problemi riguardanti la sicurezza... Tanto per fare un'esempio, per il problema al cambio del 1.9, che non è un poroblema da poco, non c'è nessun richiamo...la riparazione in garanzia te la fanno solo se rompi le palle (e non poco...) al conce...
Comunque, il mio intervento era solo per chiarire che gli aggiornamenti al sofware della centralina possono effettivamente esistere...Detto questo nel caso specifico di questa discussione non mi addentro più di tanto in quanto sul 1.6 non sono così ferrato come sul 1.9...(e poi ancora...)
Notte!!! :bye1.gif:
:zzsoft.gif:

Concordo con quanto hai detto, se non vai personalmente a reclamare per i difetti i richiami loro non li fanno (la mia 1.9 mjt ha fatto l'intervento al cambio in garanzia).
Però è strano che un aggiornamento software possa risolvere un problema come quello indicato, in fin dei conti il problema è nato del tempo dopo l'acquisto e non credo che che il software si sia rovinato con l'usura dell'auto ... comunque windows insegna non sempre aggiornare è la soluzione migliore (ho messo l'aggiornamento a win 7 e da tre giorni che impazzisco a far funzionare lo stramaledetto sistema!!!)
 
Top
Anaune
view post Posted on 2/3/2011, 17:51




Le spiegazioni datemi dal meccanico, eccezion fatta per lo scaldare bene il catalizzatore, non mi avevano convinto granché; e vedo che anche voi avete qualche perplessità.
Però mi pareva di ricordare di aver letto una discussione, qui sul forum, nella quale si parlava di problemi connessi con la scarsità di benzina nel serbatoio, tipo aspirazione di aria o simili. Ricordo male?
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 20:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non ricordo una discussione specifica, ma i motori moderni (soprattutto i diesel) si sconsiglia vivamente di lasciare che girino con carburante ormai esaurito. Triste odissea di mia conoscenza: auto diesel nuova (peugeot), ritirata dal concessionario, spenta prima di riuscire a raggiungere il benzinaio. Un anno di problemi, due recuperi col carroatrezzi, settimane di fermo, un rosario di interventi paliativi, prima di decidersi a sostituire l'elemento palesemente danneggiato da quella volta (mi pare la pompa).
I benzina dovrebbero soffrirne meno, ma con centraline, catalizzatori e tutte le altre diavolerie credo sia comunque bene evitare di fare morire l'auto per esaurimento di carburante (se penso alle volte rimasto a secco con la vecchia cara Uno Sting...)
 
Top
Anaune
view post Posted on 3/3/2011, 10:37




O.T.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
:lol: La piccola (semi)indistruttibile UNO STING.
L'avevo anch'io, prima che una ritmo me la bananasse (la trasformasse in una banana attraverso un impatto laterale). :ranting2.gif:
In effetti il motore era alquanto semplice: con benzina ed olio funzionamento perfetto, senza benza spento. Elementare ma efficace.
Fine O.T.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 10:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


OT: così semplice che mi ero messo di cipiglio un sabato pomeriggio ed ero riuscito da solo a cambiargli la guarnizione della testa... bei tempi che aprivi il cofano e capivi tutto! :lol:
 
Top
Anaune
view post Posted on 11/3/2011, 15:33




Dopo i suggerimenti del meccanico e gli aggiornamenti fatti, la spia si è riaccesa, puntuale come una colica.
Avevo fatto da pochi Km il pieno (quindi niente problemi connessi con la scarsità di benzina), stavo andando da circa 25 Km (quindi niente problemi di catalizzatore freddo), ma la dannata si è riaccesa al termine di una piccola salita.
A dire il vero si era già riaccesa e per la terza volta (su tre) in occasione di un tratto pianeggiante a seguito di salita e discesa, tanto che cominciavo a sospettare un collegamento con questo tipo di tragitto e l'avevo fatta spegnere da un meccanico FIAT per verificare la mia tesi.

Comincio a sospettare che sia il catalizzatore, proprio come dice la spia motore.
La settimana prox la riporto al meccanico e stiamo a sentire cosa si inventa questa volta.
Vi terrò aggiornati.
 
Top
alpuccio
view post Posted on 11/3/2011, 17:15




QUOTE (Anaune @ 11/3/2011, 15:33) 
Comincio a sospettare che sia il catalizzatore, proprio come dice la spia motore.
La settimana prox la riporto al meccanico e stiamo a sentire cosa si inventa questa volta.
Vi terrò aggiornati.

Fai ricontrollare meglio: potrebbe essere direttamente una delle due sonde lambda: a me è successo, non trovavano il motivo della spia motore (dicendo che la sonda era ok), poi…
 
Top
Anaune
view post Posted on 24/3/2011, 12:27




Nuova versione della farsa.
Secondo il meccanico, che ha parlato con un suo amico in FIAT, ufficialmente non ci sono problemi. Ufficiosamente, invece, molte 16 a benzina hanno questo problema che è dovuto solamente ad una eccessiva sensibilità dei sensori.
Dice di aver anche fatto una prova fumi, con la spia accesa, ed il risultato era perfetto: tutto funzionava a puntino.
Chiedo ai meccanici: vi risulta tutto ciò?

Quello che ho capito è che chi mi ha venduto la macchina non vuole rispondere della cosa perché dice che è un guasto dello scarico, che non è coperto da garanzia.
Ma mi chiedo, nella mia ignoranza: i componenti come il catalizzatore e la sonda lambda, che influiscono sull'iniezione, sono parti dello scarico?
E poi questo problema che è cominciato circa 10 gg dopo l'acquisto non è un DIFETTO DI CONFORMITA'?
Grazie a tutti per le risposte.
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 17:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
è un guasto dello scarico, che non è coperto da garanzia.

l'hai acquistata da un concessionario o meccanico vero?
Le parti soggette a normale usura non sono coperte da garanzia (pastiglie dei freni, ammortizzatori, ecc), anche il catalizzatore credo rientri in questi, ma se l'hai acquistata da poco il tuo caso non rientra nella "normale usura", ma probabilmente era già presente come vizio occulto al momento dell'acquisto.
Forse conviene che mandi una raccomandata al venditore dove segnali il problema, tanto per ufficializzare il tutto, poi si vedrà...
 
Top
Belgradese
view post Posted on 24/3/2011, 17:59




Io a 25.000 km ho dovuto sostituire il catalizzatore, fortunatamente in garanzia. E' un problema conosciuto quello del catalizzatore difettoso su alcuni esemplari con il 1.6 a benzina, esiste anche una circolare della suzuki.
 
Top
Giovannino Di Laudo
view post Posted on 8/8/2014, 13:49




stesso problema anchio ormai da 2 anni,su fiat sedici benzina agosto2006,il problema mi è sorto poco dopo che la macchina era stata controllata per un richiamo della casa proprio per dei problemi sul catalizzatore,sembra che sia un sensore dei gas di scarico,io l'ho resettata tre volte è andata bene per alcuni mesi e poi ricompariva ,alla fine l'ho lasciata così e in due anni non mi è mai successo niente.L'unico problema che mi si pone adesso è:devo andare a revisione ,ho provato a farla resettare ma non la resetta più e non vorrei che al centro revisioni mi facessero delle storie per la spia di anomalia accesa.
 
Top
mikecamp
view post Posted on 19/9/2014, 15:47




Ciao a tutti, son tornato dopo un bel po' di assenza.....effettivamente anch'io, benzina agosto 2006, devo fare la revisione.

Da giugno viaggio, e ho viaggiato parecchio, con la spia accesa xché l'officina mi aveva detto che era un qualche contatto(l'avevano spenta ma è durato poco). Ora sono a 109.000 km, non mi fanno passare la revisione e quindi devo cambiare la sonda lambda...e mi chiedo, e se fosse il catalizzatore?! mi tocca cambiare prima una sonda, poi l'altra...e solo alla fine il catalizzatore!? non c'è modo di capire se invece è solo il catalizzatore e le sonde funzionano?!
 
Top
paolobbi
view post Posted on 3/10/2014, 07:33




Ciao RobertoGeo, hai dichiarato di avere esperienza sulla 1.9. Io ho la Sx4 Suzuki, cugina della sedici, turbodisel 1.9 appunto, ed ho lo stesso problema di accensione della spia gialla motore sempre più frequente e già molto prima degli attuali 110000 km. Sai dirmi qualcosa in proposito?
 
Top
mikecamp
view post Posted on 3/10/2014, 09:44




Alla fine mi hanno fatto cambiare la sonda lambda, spia spenta, passata la revisione.

Ora spero non si riaccenda a breve...xché vuol dire che il problema è il catalizzatore.

Per ora son abbastanza contento.
 
Top
28 replies since 26/1/2011, 01:01   3213 views
  Share