SediciSx4 Italian Forum

Primo guado, escursione val. Nerina

« Older   Newer »
  Share  
bix74
view post Posted on 6/1/2011, 22:47




Oggi durante una gita, deviando il percorso su una sterrata che conduce a delle cascate, mi sono imbattuti in un guado che attraversava un ruscello.

Dapprima avevo intenzione di proseguire a piedi ,poi ho optato per un bel tuffo e con un bell' affondo
sono passato. :drive1.gif:

Ecco qualche scatto.

image

http://img510.imageshack.us/img510/5166/dsc47631289.jpg



image

http://img820.imageshack.us/i/dsc47661292.jpg/



image

http://img209.imageshack.us/i/dsc47691295.jpg/



Queste sono di un vero fuoristrada che stava invertendo la rotta dopo aver visto il ruscello . ed ha chiesto a me se era il caso di proseguire :thumbup.gif:


image

http://img338.imageshack.us/i/dsc47711297.jpg/



image

http://img402.imageshack.us/i/dsc47721298.jpg/



E' entrato molto cauto ed ha faticato un poco, ovviamente ne è uscito senza problemi essendo un vero fuoristrada.
Se avessi proceduto alla sua velocità mi sarei piazzato sicuramente.
Devo dire che la sensazione di calo di velocità e frenata, quando sono entrato e l'acqua mi ha sommerso non è stata affatto bella . :wacko:


Comunque grande Sedici :clap.gif:

 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 00:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


L'importante nei guadi è entrarci piano...se entra dell'acqua nel bocchettone di aspirazione aria fai un macello... :sick:
 
Top
donatipi
view post Posted on 7/1/2011, 17:40




Ottimo! bix74.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 7/1/2011, 21:21




..se tu avessi proseguito a piedi la 16 , in un habitat del genere , se ne sarebbe avuta a male <_< ..
e a quel punto faceva bene a lasciarti a piedi.. :angry: ..

complimenti bix.. bella gita. :clapping.gif:
 
Top
bix74
view post Posted on 7/1/2011, 21:41




Io e mia moglie avremmo pure proseguito, ma le mie due figlie ,quando propongo belle passeggiate si inventano sempre un sacco di dolori di ogni sorta.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 7/1/2011, 22:01




CITAZIONE (bix74 @ 7/1/2011, 21:41) 
Io e mia moglie avremmo pure proseguito, ma le mie due figlie ,quando propongo belle passeggiate si inventano sempre un sacco di dolori di ogni sorta.

..gia', meglio stare a casa con la PSP, o facebook, a spappolarsi i pollici a suon di SMS.... :mf_type.gif:
bah!!!.. finche' si puo', "trascinale" all'aria aperta.. che fa meglio al cervello.. :thumbup.gif: ..

(questo post è meglio che non lo leggano.. o sono "fritto"..) :whistling2.gif:

ciao.
 
Top
sx4
view post Posted on 7/1/2011, 22:18




A che altezza aspira la 16? Spero alta; mi ricordo che il mio babbo per via dell'aspirazione molto bassa della vecchia mitica fiat crona TD 2500 del 1990 con appena 35 cm di acqua si e' giocato il motore. Aspirava dentro il paraurti in basso a sx a circa 30 cm da terra.

E come dice RobertoGeo nei guadi vacci sempre piano perche' non sai cosa ci potresti trovare...sassi, voragini ecc.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 7/1/2011, 22:52




A giudicare dalle foto, avrei deciso bellamente di passare anch'io. Se l'acqua non lambisce il bocchettone d'aspirazione e non nasconde delle grosse pietre, con un po' di riguardo si può ben guadare un torrentello. Confermo che per altezze in genere la Croma era una vera iradiddio.
Saluti. :bye1.gif:
 
Top
davide6801
view post Posted on 8/1/2011, 13:04




:P :D
image
La foto fatta col telefonino non rende bene l'idea....
con la mia 2wd ho superato senza problemi "un guado artificiale" molto profondo creatosi nella strada a causa delle forti pioggie (si crea sempre appena piove un pò di più),potrei cambiare strada ma ci passo apposta....
Nello stesso punto,tempo prima, mi sono divertito a "sommergere" un tizio che non mi aveva dato la precedenza nella rotatoria prima di questo "guado". Il tizio si è messo tutto a destra provando a passare ed io superandolo dove l'acqua è più alta l'ho completamente sommerso. GODURIA!!!!!

Rispondendo a SX4:L'apsirazione nel benzina è all'altezza del faro,nel diesel non so

Comunque bravo a bix74 per lo spirito d'avventura!

Edited by davide6801 - 8/1/2011, 21:51
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 13:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (sx4 @ 7/1/2011, 22:18) 
A che altezza aspira la 16?

Altezza faro anche per la diesel... a più di 60 cm da terra e rivlto verso il posteriore... Non male direi... :thumbup1.gif:
 
Top
vivaldi16
view post Posted on 8/1/2011, 16:05




Ma precisamente in centimetri il guado massimo della sedici qual è??
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 19:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non penso si possa parlare di "guado massimo" per la sedici visto che questo è un concetto per i fuoristrada ... e la sedici non lo è.
Comunque l'aspirazione è in alto come giustamente è stato detto da voi.

Bravo a Vivaldi16, almeno ogni tanto alla sedici va fatto assaggiare un pò di sterrato ... :clapping.gif:
anche io sarei passato ma occhio ai sassi di difficile valutazione nei guadi alti.
Ricordo che a me è capitato, attraversando piano un torrente con parecchia acqua che un grosso sasso sotto la ruota anteriore sinistra mi spostasse a destra l'auto, nel verso della corrente ... col risultato che una bella ondata :D è saltata sul cofano... ma mi sono ripreso subito ho sterzato a destra e accellerato superando l'ostacolo senza problemi.

image

Questa è una foto del guado, fatta in senso inverso e con poca acqua ... ora sono dei mesi che con tutte queste pioggie è impraticabile :huh:

Ancora bravo, ciao. :bye1.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 8/1/2011, 20:54




Qui io non mi sarei azzardato a passare. E non certo per le due ruote motrici in meno...
Ciao. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 21:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) E' stata una delle tante mie botte di follia ... dopo il torrente c'è una costruzione una volta usata per seccare le castagne, un metato dei miei suoceri in cui ora ci tengono delle "derrate" :D tipo vino patate e dovevo prenderle ... ma ovviamente era una scusa.
Per altro la volta dell'ondata c'era assai più acqua ... ora il torrente ci ha scavato una voragine chissà quando il genio civile competente in materia verrà a a costruire un guado permanente con dei grossi massi ... :huh:
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 21:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oilà, carmine il vivandiere dei suoceri.... che te tocca fà pè campà... :o: :P . Onestamente avrei avuto molto timore a passare su un terreno simile.
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
23 replies since 6/1/2011, 22:47   448 views
  Share