SediciSx4 Italian Forum

Odore gas scarico dalle bocchette ventilazione, problema

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2010, 15:55

Pedone

Group:
Member
Posts:
44
Location:
Orte, VT, Italy

Status:


Salve,

Fiat Sedici Modello 2.0 mjet.
Km percorsi 5700.

Ecco le condizioni in cui si verifica questo problema:
- Temperatura dell'acqua motore non a regime (per intenderci la lancetta si trova sotto la metà.. ma sopra la prima tacca)
- Temperatura esterna minore ai 10-12 gradi.
- Ventilazione con aria calda che entra dall'esterno
- Climatizzatore spento.
- vettura in marcia.

Il problema appunto come descritto nell'oggetto consiste nel consistente odore di gas di scarico che entra dalle bocchette dell'aria.
Ho notato che il problema non è legato alle vetture che mi precedono, perchè capita anche in condizioni di strada libera.

Inizialmente non ho dato peso a questo problema, poi, leggendo per altri forum ho avuto modo di preoccuparmi.

Alcuni sembrano aver riscontrato problemi ai collettori di scarico.. che a quanto pare non erano ben serrati al blocco motore.

Altri hanno raccontato di iniettori che sfiatavano, quindi il diesel fuoriuscito sporcandosi con le polveri crea una specie di catrame che aderisce alla superficie dell'iniettore.
Quando l'iniettore inizia a scaldarsi il catrame si scioglie e l'odore somiglia a quello del diesel bruciato..

Prima di andare dal meccanico, volevo capire se qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema.

Cordiali saluti e buone feste.
 
Top
xzchris
view post Posted on 23/12/2010, 17:43




Da adesso in poi faro' attenzione anch'io....la mia ha solo 600 km circa.Mio padre mi ha chiesto (dato che la macchina è sua ma stavo guidando io)se sentivo qualcosa,ma a me sinceramente mi sembra solo il classico odore di auto nuova.E' dal mio punto di vista normale che il motore nuovo,una volta avviato, quando si scalda possa fare sciogliere i residui di grasso e olio che ha sulla superficie provocando dei fumi che possono entrare nelle bocchette.Questo fenomeno scompare con uso.Comunque in questo week faro' piu' km e controllero' anche se per adesso non mi sono accorto di nulla. :bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 23/12/2010, 18:11




Quando senti il cattivo odore prova a fermarti e aprire il cofano per vedere se riesci ad identificare la provenienza.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 23/12/2010, 21:58




CITAZIONE (frido82 @ 23/12/2010, 15:55) 
Salve,

Fiat Sedici Modello 2.0 mjet.
Km percorsi 5700.

:woot: scusa una domanda ma l'odore lo senti costantemente???? :blink:
perche' io all'inizio sentivo un odore di scarico :crybaby.gif: saltuariamente ma era vicino durante o dopo la rigenerazione del dpf :wacko: non ricordo :( con l'andare dei km non l'ho piu' sentito' :)
 
Top
view post Posted on 25/12/2010, 17:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Io ho notato un po' di odore...come di bruciato...le prime volte che accendevo il riscaldamento dopo il periodo estivo... Poi più nulla...
 
Top
view post Posted on 26/12/2010, 17:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Stesse sensazioni di nuovasedici e RobertoGeo.
Saluti
Claudio
 
Top
cccallig
view post Posted on 28/12/2010, 22:14




CITAZIONE (frido82 @ 23/12/2010, 15:55) 
Salve,

Fiat Sedici Modello 2.0 mjet.
Km percorsi 5700.

Ecco le condizioni in cui si verifica questo problema:
- Temperatura dell'acqua motore non a regime (per intenderci la lancetta si trova sotto la metà.. ma sopra la prima tacca)
- Temperatura esterna minore ai 10-12 gradi.
- Ventilazione con aria calda che entra dall'esterno
- Climatizzatore spento.
- vettura in marcia.

Il problema appunto come descritto nell'oggetto consiste nel consistente odore di gas di scarico che entra dalle bocchette dell'aria.
Ho notato che il problema non è legato alle vetture che mi precedono, perchè capita anche in condizioni di strada libera.

Inizialmente non ho dato peso a questo problema, poi, leggendo per altri forum ho avuto modo di preoccuparmi.

Alcuni sembrano aver riscontrato problemi ai collettori di scarico.. che a quanto pare non erano ben serrati al blocco motore.

Altri hanno raccontato di iniettori che sfiatavano, quindi il diesel fuoriuscito sporcandosi con le polveri crea una specie di catrame che aderisce alla superficie dell'iniettore.
Quando l'iniettore inizia a scaldarsi il catrame si scioglie e l'odore somiglia a quello del diesel bruciato..

Prima di andare dal meccanico, volevo capire se qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema.

Cordiali saluti e buone feste.

la mia 16 ha 110.000 km e in effetti anche a me capita di sentire odore di gas di scarico diesel...... ma ho notato che questo odore salta fuori matematicamente ogni volta che si verifica la rigenerazione del DPF....facci caso anche tu, quando senti odore di gas di scarico guarda in quel momento il segnalatore del consumo e vedrai che è anomalmente molto elevato e vuol dire che stà avvenendo la rigenerazione del filtro.....il motivo dell'odore di gas di scarico nella fase di rigenerazione non la conosco.



ciao
 
Top
i4z402p
view post Posted on 31/12/2010, 14:25




A me la puzza di Odore gas di scarico nell'abitacolo è iniziato da 2 giorni dopo l'ultima rigenerazione!! Anche la mia è un sedici diesel 2000 Mjet del 2007 con circa 65000 Km. Fino ad ora ogni tanto notavo questo problema che però era di intensità limitata . Ho provato ad aprire il cofano ma non rilevo una maggiore puzza e tantomeno dall'indicazione dei consumi un aumento abnorme (tipo quando è in rigenerazione) . Vedrò di andare prossima settimana in concessionaria ma intanto per le feste me la devo tenere così perchè non saprei cosa fare :wallbash.gif: Secondo voi , tenendo conto ormai dell'età della vettura , sarebbe opportuno provare ad aggiugere nel gasolio un additivo pulisci iniettori?
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 17:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (i4z402p @ 31/12/2010, 14:25) 
tenendo conto ormai dell'età della vettura , sarebbe opportuno provare ad aggiugere nel gasolio un additivo pulisci iniettori?

Male di certo non fa... Meglio ancora è un'uso continuativo di gasolio tipo Agip Blue Dieset Tech, Esso e-diesel, ecc...
 
Top
i4z402p
view post Posted on 31/12/2010, 18:10




ok grazie . Comunque "annusando" meglio con il cofano aperto l'odore proviene dalla zona alta a sinistra del motore (foto in allegato con cerchiata in rosso la zona)

Attached Image: motore sedici zona con odore gas scarico

motore sedici zona con odore gas scarico

 
Top
px200cambio
view post Posted on 31/12/2010, 19:31




Da qualche giorno sentivo un po' di puzza anch'io e sono andato proprio stamattina dal mio meccanico. Questi prima di tutto ha aperto il portellone e ha guardato la guarnizione di tenuta. In effetti in questi ultimi giorni avevo sovraccaricato per cinque volte la 16 con venti sacchetti di nocciolino (una cinquina di quintali per volta, sempre della serie 16 che lavorano :) ) e in un punto la guarnizione non era del tutto a posto. Poi ha guardato sotto la vettura e poi anche nel cofano motore, ma tutto era in ordine. Ha detto che la puzza nell'abitacolo in genere entra da dietro per cattiva tenuta di portellone e portiere porteriori. Adesso, rimessi in sito quei pochi cm di guarnizione, mi aspetto di non avvertire più nulla. Ma è prova che potrò fare solo domattina a naso attendibile. Adesso sentirei puzza anche se non ve ne fosse. Ovviamente, vi farò sapere.
Rinnovo gli auguri per l'Anno Nuovo.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 1/1/2011, 19:36




Come promesso ieri, stamattina andando come ogni festa con il solito amico a Leuca, ho fatto attenzione agli odori dell'abitacolo e non mi pare di aver sentito nulla di che. Anche il mio amico non ha sentito nulla, quindi speriamo che sia stata quella piccola porzione di guarnizione del portellone a causare l'inconveniente. Mi pare una sorta di magia, ma si sa che la 16 è magica.
Buon Anno. :bye1.gif:
 
Top
i4z402p
view post Posted on 5/1/2011, 22:30




Aggiornamento . Ho portato l'auto in concessionaria (lasciata la mattina e ritirata il pomeriggio ) dove mi è stata sostituita la guarnizione di un iniettore , spesa 37 euro . In effetti ora lo sento molto meno anche se forse è rimasto qualcosina nell'impianto di riscaldamento da smaltire visto che oggi c'era ancora qualche rimasuglio. I meccanici dell'officina non si sono sbilanciati se è un problema "fisiologico" della nostra sedici che si presenta attorno ai 60000Km (mia moglie dice che che è un modello di auto che ne ha sempre una forse perchè ogni 6 mesi gli devo cambiare l'olio visto che la usa facendo solo 2 viaggi da 8 km al giorno)
Speriamo bene ciao a tutti

Attached Image: guarnizione iniettore.jpg

guarnizione iniettore.jpg

 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 22:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Inserite le foto in formato più piccolo!
 
Web  Top
px200cambio
view post Posted on 7/1/2011, 22:28




Ho girato un po' in questi giorni e la puzza di gas di scarico non l'ho più sentita. Tutto il resto funziona bene.
Saluti. :bye1.gif:
 
Top
32 replies since 23/12/2010, 15:55   8674 views
  Share