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Partenza a freddo problematica!

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Spike1970
view post Posted on 16/8/2015, 15:26




Ciao a tutti ragazzi.. qualcuno mi sa dire qual'è il sensore che si occupa di regolare la partenza a freddo? Ho notato che quando c'è tempo piovoso e umido la mia macchina fa leggermente più fatica a partire rispetto a quando è secco e asciutto.. Non devo insistere molto ma non basta il solito colpo di chiave che normalmente me la fa accendere.

Non ricordo più quale sia il sensore che regola la cosa.. :unsure:

Grazie a chi vorrà intervenire

un saluto a tutti
 
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view post Posted on 16/8/2015, 20:52
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Pilota esperto

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Ciao, non so dirti quale sia il sensore ma secondo me potrebbe essere un problema di candelette.
Prova a leggere (o a farti leggere in officina) gli errori nella centralina con il multiecuscan.
Se trovi un errore tipo P0683-Preheating Control Unit o qualcosa di simile, hai una o più candelette che non lavorano bene.
 
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Spike1970
view post Posted on 17/8/2015, 11:35




Grazie per la risposta Manhaus.. a dire il vero il check gliel'avevo fatto fare quando l'ho comprata in primavera quest'anno e non era uscito nulla, ma non vuol dire che il problema non si sia presentato dopo.. proverò a rifarlo un'altra volta dunque!! :clap.gif:
 
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view post Posted on 17/8/2015, 11:58
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Pilota esperto

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Quel tipo di problema NON fa accendere la spia MIL (avaria motore) ma viene registrato nella centralina.
Col multiecuscan dovresti leggere un qualcosa tipo questo:

13-02-2015_2

O, in inglese (riga 1):

Immagine2

Comunque ti consiglio, se non l'hai già fatto, di mettere nel gasolio ogni tanto un additivo per la pulizia degli iniettori o del sistema di alimentazione.
Questa prassi migliora il funzionamento del motore e tiene alla larga certi problemucci. :bye1.gif:
 
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16983
view post Posted on 18/8/2015, 08:24




per curiosità, ma quando è il momento giusto per versare l'additivo? prima di fare il pieno? dopo? a metà serbatoio, prima di fare un viaggio? ..... ma poi non c'è una valvola che blocca l'entrata al serbatoio se non usi la pistola del distributore? :mf_bookread.gif:
 
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view post Posted on 18/8/2015, 09:07
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Guida senza limitatore

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io il pulitore per iniettori l'ho usato già 3 volte ed ho trovato benefici, sebbene la mia 16 ha da poco superato i 190000 km. Uso quello della STP mi costa circa 4,50 a flacone (250 ml.)

@16983 nessuna valvola blocca l'ìmmissione dell'additivo, lo puoi mettere o prima o dopo aver fatto il pieno, non fa differenza ... per me è stato indifferente averlo messo prima di un viaggio o per circolare in città.
Dicono che ogni trattamento si può fare ogni 5000 km ma fate attenzione, ci sono due tipi di "additivi" uno è il PULITORE PER INIETTORI, e l'altro è l'ADDITIVO per il diesel, a noi serve il PULITORE





poi ci sono altri due prodotti, un pulitore per la valvola EGR, ma dobbiamo smontare il condotto di aspirazione e spruzzarlo al suo interno, ed infine l'additivo per la pulizia del FAP DPF

 
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view post Posted on 18/8/2015, 10:02
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Pilota esperto

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Ottima precisazione Marcello! :thumbup1.gif:
Anche io mi trovo bene con gli additivi della STP, compreso quello per la pulizia del DPF.
120316_stp_pulitore_filtro_anti-particolato_diesel_0
Ovviamente un additivo non ti risolve i problemi a una candeletta (se questa scalda poco o niente è come se accendessi su un cilindro in meno), ma migliora le partenze a freddo tenendo pulito ed efficiente il sistema di alimentazione e gli iniettori.

Per rispondere @16983, sull'etichetta degli additivi c'è scritto quanti litri trattano, normalmente sono adatti per trattare fino a 40/60 litri.
Quindi io mi regolo così: se devo fare un trattamento "d'urto", perchè magari ho riscontrato qualche problemino, allora faccio il pieno e poi butto l'additivo, in modo da averlo un pò più concentrato (il pieno sono 45 litri).
Per fare i trattamenti di mantenimento invece a volte faccio 2/3 di serbatoio (circa 30 litri) e butto mezzo flaccone di additivo, consumato quello rifaccio 30 liitri butto l'altra metà dell'additivo.
www.stp-additivi.it/faq.aspx
Sulla bocca del serbatoio non c'è nessuna valvola che impedisca all'additivo di scendere, fidati! :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 18/8/2015, 12:41
 
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Spike1970
view post Posted on 29/8/2015, 11:16




Grazie degli interventi ragazzi!! :thumbup.gif:

Per quanto riguarda il pulitore iniettori ho già usato anche quello (prodotto Bardahl di cui ora non ricordo il nome). Avevo una leggera asincronia sullo scoppio di un cilindro che si è risolta con l'uso dello stesso..

Questo additivo va messo in mezzo serbatoio di gasolio ma in realtà vengono anche usati puri con il macchinario apposito che si attacca al motore quando le incrostazioni sono veramente cazzute.

Un'altra domanda..

Qualcuno sa per caso se è possibile montare una turbina maggiorata di qualche altro MJET casa fiat senza dover stravolgere mezza macchina?? Vorrei tranquillizzare i moderatori del forum sulla legalità dell'operazione.. in quanto la mia macchina è registrata in uno stato europeo che non vincola modifiche anche sostanziali al veicolo (purché chiaramente non lo rendano pericoloso per l'utilizzo). Questo comprende anche il montaggio di cerchi oltre i 16" che però a dire il vero non mi interessa particolarmente fare..
 
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7 replies since 16/8/2015, 15:26   495 views
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