SediciSx4 Italian Forum

Cambio duro da prima a seconda

« Older   Newer »
  Share  
raf78
view post Posted on 23/2/2012, 22:10




io da quando ho cambiato olio cambio (mobil tipo mobillube SHC 75w90) sento miglioramento prima e seconda
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 00:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (raf78 @ 23/2/2012, 22:10) 
io da quando ho cambiato olio cambio (mobil tipo mobillube SHC 75w90) sento miglioramento prima e seconda

Non sei il solo ad aver avvertito un miglioramento dopo aver sostituito l'olio originale... Secondo me in fabbrica mettono qualche porcheria di olio... :dev.gif[:
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 08:35

Pedone

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Ascoli Piceno

Status:


Per quanto possa essere di aiuto anche la mia 16 ha il problema con l'innesto tra la prima e la seconda. Problema che si attenua di parecchio, ma persiste, tra seconda e terza.
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 09:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Vedo che questo difetto persiste, almeno per alcuni, anche nella nuova versione. Devo dire che con il tempo epr quanto mi riguarda, si è molto attenuato.
SAluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 19:14

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Anch'io ho rilevato questo difetto iniziale, almeno a motore freddo, poi è quasi scomparso.
 
Top
Nino13
view post Posted on 8/12/2014, 10:56




Vi posso garantire che ho da poco acquistato un afiat sedici 2.0 mjt 135cv 4x4 da un amico che la teneva benissimo con 88.000km è il difetto
ancora persiste meno a caldo.
quanto costa il sincronizzatore?
 
Top
eagle_15
view post Posted on 17/12/2014, 00:19




Io non ho alcun problema col cambio. Sento gli innesti ok grattate 0. Ho fatto già i 50000 km. Sono soddisfatto della mia Fiat 16 emotion 4x4 1600 cc benzina. :drive1.gif:
 
Top
Spike1970
view post Posted on 16/8/2015, 15:30




Ciao a tutti.. anche la mia ha lo stesso problema 1.9 JTD del 2006, 79.000 km.. ho cambiato l'olio del cambio mettendone uno della Bardahl top di gamma ma senza ottenere nessun risultato apprezzabile.. Alla fine ho trovato la soluzione alla cosa.. La cara vecchia doppietta con cambio marcia tra prima e seconda a bassi regimi (senza tirare troppo la prima). Entra come un guanto!!! Ovviamente solo a freddo in quanto poi entra normalmente senza ulteriori problemi.. :woot:
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 22:08
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


tutte le Sedici hanno questa "caratteristica" ovvero l'inserimento dalla prima alla seconda dura, ma se a fermo a frizione abbassata metti la prima marcia che ti entra, e poi vai a scalare con le altre la prima ti entra benissimo, ed a seguire la seconda.
Magari da fermo metti la 3, poi scali 2, 1 vedrai che entrano senza problemi, altrimenti un po di decisione quando innesti le marce
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 00:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto Marcello e ottimo anche per la "doppietta" scoperta da Spike1970.
io personalmente a freddo ormai la conosco e faccio la cambiata mooolto lenta, cioè tengo la leva del cambio a lungo in posizione di innesto (ma senza forzare troppo) finchè non sento che il cambio si richiama la marcia.
Tanto il problema si manifesta solo per i primi 4-5 km nella stagione fredda.

Sarebbe interessante provare ad aggiungere nel cambio un buon additivo tipo il Sintoflon Gear Lube e vedere se le cose migliorano.
Oppure magari mettendo un olio particolarmente buono (e costoso) come il RedLine Mt90 (API GL4).
 
Top
Spike1970
view post Posted on 17/8/2015, 11:32




Provate la doppietta ragazzi.. funziona!!! :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 23:26
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 17/8/2015, 01:37) 
Sarebbe interessante provare ad aggiungere nel cambio un buon additivo tipo il Sintoflon Gear Lube e vedere se le cose migliorano.
Oppure magari mettendo un olio particolarmente buono (e costoso) come il RedLine Mt90 (API GL4).

Ciao a tutti. Eccomi! Per una incredibile casualità la mia 16 a circa 80.000 km ha cominciato a perdere qualche goccia di olio dal tappo di scolo del cambio. Con mio (e del meccanico) sommo stupore era semplicemente allentato. Non sapendo quanto olio avevo perso e visti i km ho optato per cambiarlo e provare il Sintoflon Gear Lube assieme al top di gamma dell'olio per cambi della Valvoline.
Il cambio del 2.0 ha difficoltà di innesto solo a freddo scalando dalla terza alla seconda e dalla seconda alla prima dove in quest'ultimo caso in inverno gratta pure.
Messo olio nuovo ed additivo la situazione è peggiorata! Penso a causa dell'additivo anti attrito del Sintoflon che faceva lavorare male i sincronizzatori. Infatti è ben specificato di non eccedere con le dosi nei cambi sincronizzati mentre per differenziali ecc. non ci sono controindicazioni. Poi la situazione è tornata alla normalità ma le difficoltà di innesto non sono cambiate. Tuttavia mi pare che gli innesti a caldo siano migliorati in generale. Infine spero che l'azione antiusura promessa sia efficace. E non ne dubito visto che il produttore ha effettuato una prova fonometrica (meno rumore = minor attrito) di una trasmissione prima e dopo il trattamento con risultati lusinghieri. In effetti la mia impressione è che in rilascio o procedendo con un filo di gas l'auto sia più scorrevole.
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 10:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie per aver riportato la tua esperienza Phrankie!
Così sappiamo che l'additivo della Sintoflon non risolve il problema.
A questo punto... chissà se con un pò di olio di semi vari di pessima qualità gli innesti a freddo migliorano :D
Scherzi a parte, mi dicesti tempo fa che i GL5 attuali non hanno più il problema della corrosività verso le leghe del rame per cui potrebbero essere messi al posto del GL4 consigliato.
io però ho un dubbio: avevo letto da qualche parte che si consigliava il GL4 per un motivo di velocità di rotazione degli ingranaggi (e non per la corrosione delle forchette o dei manicotti).
Laddove questa (la velocità) è relativamente bassa vanno meglio i GL4 e forse il discorso quadra con quanto da te osservato con l'olio eccellente additivato che andrebbe a peggiorare il lavoro dei sincronizzatori. Che ne dici?
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 11:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


io ieri ho fatto una prova, visto che per inserire la retromarcia tocca tirare il collarino posto sotto il pomello del cambio, stessa cosa l'ho fatta per innestare la prima e la seconda ... devo dire che entra più agevolmente la marcia ... sarà un impressione mia ... bhò!
 
Top
view post Posted on 20/8/2015, 22:19
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 19/8/2015, 11:30)
Grazie per aver riportato la tua esperienza Phrankie!
Così sappiamo che l'additivo della Sintoflon non risolve il problema.
A questo punto... chissà se con un pò di olio di semi vari di pessima qualità gli innesti a freddo migliorano :D
Scherzi a parte, mi dicesti tempo fa che i GL5 attuali non hanno più il problema della corrosività verso le leghe del rame per cui potrebbero essere messi al posto del GL4 consigliato.
io però ho un dubbio: avevo letto da qualche parte che si consigliava il GL4 per un motivo di velocità di rotazione degli ingranaggi (e non per la corrosione delle forchette o dei manicotti).
Laddove questa (la velocità) è relativamente bassa vanno meglio i GL4 e forse il discorso quadra con quanto da te osservato con l'olio eccellente additivato che andrebbe a peggiorare il lavoro dei sincronizzatori. Che ne dici?

A parità di gradazione un GL5 è superiore ad un GL4 sotto tutti i punti di vista. Il fatto che il GL5 sia specifico per ingranaggi ipoidi e che ingranano ad alta velocità non ne esclude l'utilizzo su quelli più "lenti", anzi, andiamo ad utilizzare un olio con specifiche che coprono utilizzi del lubrificante molto più gravosi.
Ma dove sta il problema allora? Per produrre un GL5 dobbiamo addittivarlo fortemente con i cosiddetti EP (extreme pressure), perchè alte velocità di ingranaggio significa urti e pressioni elevati. Questi additivi EP, secondo la letteratura classica, sono corrosivi nei confronti dell'ottone che guarda caso costituisce il materiale di attrito dei sincronizzatori del cambio.
In teoria mettere un GL5 al posto di un GL4 dovrebbe portare all'esatto contrario di ciò che mi è successo, ovvero iniziale miglioramento della manovrabilità del cambio e successivo degrado progressivo del suo comportamento.

Giusto ieri ho fatto un 300 km in montagna e riflettendo su questo fatto posso confermare che dopo un primo momento di peggioramento, appena messo olio e additivo, ora il cambio è più morbido rispetto a prima della sostituzione del lubrificante. Solo devo controllare sul libretto quanto chilometri sono passati.... Vi aggiornerò.

Ora, rimango convinto che le maggiori difficoltà di innesto iniziali siano state causate dal Sintoflon, tuttavia non so se adesso il cambio lavori meglio per merito dell'additivo o dell'olio o di entrambe.

Io in questa situazione mi ci son trovato in quanto il mio meccanico usa solo GL5 e di fronte alle mie rimostranze ha chiamato il rappresentante Valvoline che ha liquidato la cosa asserendo che ho solo da guadagnarci (non economicamente!) col loro GL5. Non contento ho effettuato ricerche su forum stranieri trovando conferma a riguardo del Valvoline.

Io sono quasi convinto che nessun produttore di oli di qualità utilizzi additivi aggressivi come una volta, tuttavia a parte il mio caso specifico non mi sento di consigliare l'utilizzo di GL5 di altre marche a cuor leggero. Meglio un buon GL4 e si dormono sonni tranquilli.

Intanto io continuerò a fare da cavia.....

CITAZIONE (Marcello. @ 19/8/2015, 12:00)
io ieri ho fatto una prova, visto che per inserire la retromarcia tocca tirare il collarino posto sotto il pomello del cambio, stessa cosa l'ho fatta per innestare la prima e la seconda ... devo dire che entra più agevolmente la marcia ... sarà un impressione mia ... bhò!

La siringa per innestare la retro non è altro che un sistema meccanico che blocca la leva in modo da impedire di innestare la retro al posto della sesta per errore. Non ha nulla a che vedere col cambio. Secondo me la marcia ti pare entri più agevolmente in quanto per agire sul collarino devi impugnare e manovrare con maggiore fermezza la leva. Oppure come dici sempre... la tua Sedici ha vita propria.....
 
Top
46 replies since 7/12/2010, 08:13   5995 views
  Share