SediciSx4 Italian Forum

Cambio duro da prima a seconda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2012, 00:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (datari @ 1/2/2012, 23:58) 
Anche la mia ha la stessa cosa, dal passaggio dalla prima alla seconda ha questo puntamento e sembra che gratti, quasi impercettibile dalla terza alla seconda.
2.0 4x4 Emotion
Effettivamente sembra che da calda la "legnosità" si senta pochissimo, ora ho 1200 Km, e il problema sussiste lo stesso...
officina per intervento in garanzia ???????

L'intervento era previsto per il 1.9... il 2.0 esce già con la modifica, quindi mi sa che c'è poco da fare. Purtroppo la grattata inserendo la seconda è un difetto che non sono mai stati in grado di risolvere...
 
Top
michelsss84
view post Posted on 2/2/2012, 23:26




la mia 2 e 3 non entrano proprio nemmeno a caldo e la frizione ..c volevano 50 kg per premerla.. e in fiat m prendevano per il culo e dicevano che nn era vero..poi qnd hanno deciso d cambiare il volano e LE CORDE del cambio con quelle modificate si cambia!!! sempre legnoso ma ora entrano e a caldo è un piacere! spero d essere stato utile ... mi
 
Top
rob wd
view post Posted on 20/2/2012, 22:55




Io ho avuto il vostro stesso problema, la porto dal meccanico e dal numero di telaio mi trova che era stata fatta la modifica dei leveraggi in garanzia dalla vecchia proprietaria (moglie del padrone della concessionaria Fiat di zona) ma non aveva fatto l'intero intervento che tra l'altro poteva essere fatto anche questo in garanzia.
Ora mi ritrovo con la macchina fuori garanzia e la modifica che indicava il computer diceva: sostituzione ingranaggi della prima e della seconda e relativi sincronizzatori e sostituzione dell'olio con un tipo nuovo fatto a posta per la sedici che tra l'altro era da acquistare in fusto da 20 litri che nel cambio ce ne và forse 1,5 litri (Il meccanico mi diceva che l'olio in questione non lo avrebbe preso in quanto si potrebbe mettere in molte sedici ma lui questa modifica non l'aveva mai eseguita, e gli rimaneva inutilizzato salvo che non avrei pagato l'intero fustino ( un botto di soldi!!!)).
Insomma l'intervento che comprendeva un lavoro abbastanza complicato mi costava € 1300 tra pezzi e manodopera senza considerare che ho da sostituire anche i supporti motore anche questi non in garanzia alla modica spesa di €500 tra pezzi (€300) e manodopera.
Il cambio ho poi deciso di lasciarlo così, ho preferito farci l'abitudine della grattatina, per i supporti tra un po li cambierò visto che mi è diventata un Landini con le vibrazioni.
E per fortuna è un'Experience un'esperienza così non l'ho mai avuta in passato?!?
 
Top
michelsss84
view post Posted on 20/2/2012, 23:08




Almeno a te hanno detto i lavori necessari.. A me cambiano corde ma dri sincro nn dicono nulla... La prossima auto??? Di sicuro nn una fiat.. E caro rob se vuoi una vera esperienza vieni a provare la mia..e dopo t sentirai fortunato
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 23:20
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


ti sconsiglio anche suzuki allora ;)
 
Top
michelsss84
view post Posted on 20/2/2012, 23:22




era sott inteso ! :bleh.gif:
 
Top
rob wd
view post Posted on 20/2/2012, 23:29




E' vero dopo un po di sconforto per questi problemi devo sempre ammettere che come 4x4 si comporta veramente bene, questo inverno qui con la neve anche se dannandomi con il cambio devo dire di aver avuto la soddisfazione di portare a casa quattro colleghi che hanno lasciato le loro auto sul posto di lavoro e considerando che circolavo con gomme estive con 20.000 km all'attivo non mi sono fermato a mettere le catene.
Le ho messe solo una mattina per scendere da una discesa per evitare che qualcuno imbranato avanti frenasse all'improvviso.
Se risolverò qualcosa dal meccanico vi terrò aggiornato.
Qualcuno di voi ha cambiato l'olio del cambio con il nuovo? Il mio meccanico a telefonato alle officine autorizzate fiat di tutta la provincia di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata per trovarmi quell'olio ma nessuno avevano fatto quella modifica nemmeno nel territorio montano.
Se sapete qualcosa postatelo che ritengo sia interessante a tutti.
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 00:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Io ho beneficiato dell'interventi in garanzia. Oltre alla sostituzione di ingranaggi e sincronizzatori di 1° e 2° mi hanno sostituito l'olio con quello nuovo denominato "Tutela car 16 LD". Penso che l'olio nuovo abbia contibuito in maniera significativa in quanto il miglioramento l'ho avvertito anche per le marce che non hanno subito interventi meccanici.
Facendo invece un po' di ricerche su internet ho trovato parecchi pareri positivi di chi ha provato quest'olio: il RED LINE MT-90 http://www.raceporter.com/catalog/mt-90-p-...67e61ec8ab34dbb
Sarei curioso di provarlo anche se ora il mio cambio si comporta abbastanza bene!
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 09:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ad onoer del vero anche il cambio del 1910 diesel è suzuki. Alla mia dopo quasi 5 anni, la seconda, scalando dalla terza rimane un pò dura, ma non più di tanto.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 19:41
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
56

Status:


anche a me gratta un pò ma solo a motore freddo.. comunque se prima di innestare la 2° si fa una "doppietta" il problema si attenua
 
Top
px200cambio
view post Posted on 21/2/2012, 22:44





Qualcuno ricorda il cambio della gloriosa 500, una dannazione per chi era alle prime armi (o un pochino tonto anche alle ultime :D ). Ma una vera delizia per quelli che si mettevano a bottega dell'arte della cambiata con una mano e due piedi, un cambio in chiave di violino che da sola valeva il viaggio, un cambio per uomini dolcemente duri. Ossimori meccanici. E poi, letteralmente industruttibile.

Certo, come ha detto Claudio, essendo il nostro un cambio Suzuki non v'è alcuna possibilità di girarla in sinfonia, anzi occorrerà vigilare per non romperlo. Per questo, la mia prossima auto dovrà avere quattro quarti di nobiltà: Fiat, Alfa Romeo, Lancia e :woot: Piaggio. Se cambio fortuna :biker.gif: , sempre quattro quarti: Fiat, Alfa Romeo, Maserati, Ferrari.

:bye1.gif:
 
Top
Roby86GT
view post Posted on 23/2/2012, 09:42




anche la mia (1.9 120hp 4x4) ha "problemi al cambio" oltre la solita durezza ho una fastidiosissima vibrazione in quarta marcia....

la vibrazione colpisce pomello e asta....se li si muove di 1mm verso la "folle" sparisce....

mi avevano cambiato e ingrassato i tiranti ed il problema era sparito ma me pochi giorni....poi é tornato come prima...
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 11:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche la mia sedici ha questo (piccolo) difetto, se segui questa discussione

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=15286890

ci sono allegati dei documenti ufficiali suzuki su cosa fare in merito, e chi li ha seguiti sostituendo un pezzo del cambio ha risolto.

Io guarderò al prossimo tagliando a 75.000 KM circa.

Ciao :bye1.gif: .
 
Top
Roby86GT
view post Posted on 23/2/2012, 11:46




bella!!! grazie per il link ma c'è un piccolo problema...a me vibra in 4°....non in 3° sarà la stessa cosa?
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 12:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io pensavo di si ... anche a me vibra in quarta ... e pensavo di dirlo al meccanico al prossimo tagliando.
 
Top
46 replies since 7/12/2010, 08:13   5970 views
  Share