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Cambio duro da prima a seconda

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Phrankie
view post Posted on 20/8/2015, 22:19 by: Phrankie
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Guida senza limitatore

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CITAZIONE (manhaus71 @ 19/8/2015, 11:30)
Grazie per aver riportato la tua esperienza Phrankie!
Così sappiamo che l'additivo della Sintoflon non risolve il problema.
A questo punto... chissà se con un pò di olio di semi vari di pessima qualità gli innesti a freddo migliorano :D
Scherzi a parte, mi dicesti tempo fa che i GL5 attuali non hanno più il problema della corrosività verso le leghe del rame per cui potrebbero essere messi al posto del GL4 consigliato.
io però ho un dubbio: avevo letto da qualche parte che si consigliava il GL4 per un motivo di velocità di rotazione degli ingranaggi (e non per la corrosione delle forchette o dei manicotti).
Laddove questa (la velocità) è relativamente bassa vanno meglio i GL4 e forse il discorso quadra con quanto da te osservato con l'olio eccellente additivato che andrebbe a peggiorare il lavoro dei sincronizzatori. Che ne dici?

A parità di gradazione un GL5 è superiore ad un GL4 sotto tutti i punti di vista. Il fatto che il GL5 sia specifico per ingranaggi ipoidi e che ingranano ad alta velocità non ne esclude l'utilizzo su quelli più "lenti", anzi, andiamo ad utilizzare un olio con specifiche che coprono utilizzi del lubrificante molto più gravosi.
Ma dove sta il problema allora? Per produrre un GL5 dobbiamo addittivarlo fortemente con i cosiddetti EP (extreme pressure), perchè alte velocità di ingranaggio significa urti e pressioni elevati. Questi additivi EP, secondo la letteratura classica, sono corrosivi nei confronti dell'ottone che guarda caso costituisce il materiale di attrito dei sincronizzatori del cambio.
In teoria mettere un GL5 al posto di un GL4 dovrebbe portare all'esatto contrario di ciò che mi è successo, ovvero iniziale miglioramento della manovrabilità del cambio e successivo degrado progressivo del suo comportamento.

Giusto ieri ho fatto un 300 km in montagna e riflettendo su questo fatto posso confermare che dopo un primo momento di peggioramento, appena messo olio e additivo, ora il cambio è più morbido rispetto a prima della sostituzione del lubrificante. Solo devo controllare sul libretto quanto chilometri sono passati.... Vi aggiornerò.

Ora, rimango convinto che le maggiori difficoltà di innesto iniziali siano state causate dal Sintoflon, tuttavia non so se adesso il cambio lavori meglio per merito dell'additivo o dell'olio o di entrambe.

Io in questa situazione mi ci son trovato in quanto il mio meccanico usa solo GL5 e di fronte alle mie rimostranze ha chiamato il rappresentante Valvoline che ha liquidato la cosa asserendo che ho solo da guadagnarci (non economicamente!) col loro GL5. Non contento ho effettuato ricerche su forum stranieri trovando conferma a riguardo del Valvoline.

Io sono quasi convinto che nessun produttore di oli di qualità utilizzi additivi aggressivi come una volta, tuttavia a parte il mio caso specifico non mi sento di consigliare l'utilizzo di GL5 di altre marche a cuor leggero. Meglio un buon GL4 e si dormono sonni tranquilli.

Intanto io continuerò a fare da cavia.....

CITAZIONE (Marcello. @ 19/8/2015, 12:00)
io ieri ho fatto una prova, visto che per inserire la retromarcia tocca tirare il collarino posto sotto il pomello del cambio, stessa cosa l'ho fatta per innestare la prima e la seconda ... devo dire che entra più agevolmente la marcia ... sarà un impressione mia ... bhò!

La siringa per innestare la retro non è altro che un sistema meccanico che blocca la leva in modo da impedire di innestare la retro al posto della sesta per errore. Non ha nulla a che vedere col cambio. Secondo me la marcia ti pare entri più agevolmente in quanto per agire sul collarino devi impugnare e manovrare con maggiore fermezza la leva. Oppure come dici sempre... la tua Sedici ha vita propria.....
 
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46 replies since 7/12/2010, 08:13   6003 views
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