Phrankie |
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| CITAZIONE (manhaus71 @ 17/8/2015, 01:37) Sarebbe interessante provare ad aggiungere nel cambio un buon additivo tipo il Sintoflon Gear Lube e vedere se le cose migliorano. Oppure magari mettendo un olio particolarmente buono (e costoso) come il RedLine Mt90 (API GL4). Ciao a tutti. Eccomi! Per una incredibile casualità la mia 16 a circa 80.000 km ha cominciato a perdere qualche goccia di olio dal tappo di scolo del cambio. Con mio (e del meccanico) sommo stupore era semplicemente allentato. Non sapendo quanto olio avevo perso e visti i km ho optato per cambiarlo e provare il Sintoflon Gear Lube assieme al top di gamma dell'olio per cambi della Valvoline. Il cambio del 2.0 ha difficoltà di innesto solo a freddo scalando dalla terza alla seconda e dalla seconda alla prima dove in quest'ultimo caso in inverno gratta pure. Messo olio nuovo ed additivo la situazione è peggiorata! Penso a causa dell'additivo anti attrito del Sintoflon che faceva lavorare male i sincronizzatori. Infatti è ben specificato di non eccedere con le dosi nei cambi sincronizzati mentre per differenziali ecc. non ci sono controindicazioni. Poi la situazione è tornata alla normalità ma le difficoltà di innesto non sono cambiate. Tuttavia mi pare che gli innesti a caldo siano migliorati in generale. Infine spero che l'azione antiusura promessa sia efficace. E non ne dubito visto che il produttore ha effettuato una prova fonometrica (meno rumore = minor attrito) di una trasmissione prima e dopo il trattamento con risultati lusinghieri. In effetti la mia impressione è che in rilascio o procedendo con un filo di gas l'auto sia più scorrevole.
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