SediciSx4 Italian Forum

Avviamento a freddo difficoltoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2013, 23:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (paoloprevitali @ 6/1/2013, 22:34) 
Abbiamo provato le candelette e due erano bruciate.

Ma non c'è una spia che segnala se ci sono candelette bruciate? Sulla Punto 1.9 Jtd c'era!
 
Top
paoloprevitali
view post Posted on 7/1/2013, 22:05




Nessuna spia segnala le candelette bruciate e neppure la diagnosi con tester.
Gia' sulla panda mtj del 2005 c'era(perche' mi si e' accesa) e su qubo mtj anche.
Anche a me e' sembrato strano eppure...
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 21/6/2013, 17:19




Io ho un nuovo incoveniente strano all'accensione: se l'auto sta molto tempo ferma si avvia ma per i primi 3-4 secondi rimane molto bassa di giri, sotto il minimo standard.
Se invece l'accendo a caldo, lo fa comunque ma per un lasso di tempo ridotto, al massimo per un secondo e si sistema. Chiaramente durante questa fase non risponde l'acceleratore.
Per il resto poi la macchina va benissimo.
Sentendo al telefono il mio meccanico di fiducia, mi diceva che potrebbe essere un problema di pressione del carburante (quindi pompa bassa pressione o filtro carburante).
Analizzando un po' il problema e ponendo attenzione alla cosa ho notato in questi giorni che se l'auto, al momento di accenderla, si trova con il muso verso l'alto, quindi un po' in pendenza, il problema non si presenta. Mentre con l'auto in piano o muso puntato verso il basso il problema è evidente.
Inoltre ho osservato un'altra cosa: facendo un tratto in discesa, molto accentuata, prima di rientrare a casa e mandando l'auto in folle e contemporaneamente dando una botta di freno lauto perde giri sotto il minimo, sempre per qualche secondo.
A questo punto penso ci sia un nesso tra questi avvenimenti.
A voi è capitato qualcosa di simile ?
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 19:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Angelo-82 @ 21/6/2013, 18:19) 
Io ho un nuovo incoveniente strano all'accensione: se l'auto sta molto tempo ferma si avvia ma per i primi 3-4 secondi rimane molto bassa di giri, sotto il minimo standard.
Se invece l'accendo a caldo, lo fa comunque ma per un lasso di tempo ridotto, al massimo per un secondo e si sistema. Chiaramente durante questa fase non risponde l'acceleratore.
Per il resto poi la macchina va benissimo.
Sentendo al telefono il mio meccanico di fiducia, mi diceva che potrebbe essere un problema di pressione del carburante (quindi pompa bassa pressione o filtro carburante).
Analizzando un po' il problema e ponendo attenzione alla cosa ho notato in questi giorni che se l'auto, al momento di accenderla, si trova con il muso verso l'alto, quindi un po' in pendenza, il problema non si presenta. Mentre con l'auto in piano o muso puntato verso il basso il problema è evidente.
Inoltre ho osservato un'altra cosa: facendo un tratto in discesa, molto accentuata, prima di rientrare a casa e mandando l'auto in folle e contemporaneamente dando una botta di freno lauto perde giri sotto il minimo, sempre per qualche secondo.
A questo punto penso ci sia un nesso tra questi avvenimenti.
A voi è capitato qualcosa di simile ?

Prima cosa: benzina o diesel?
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 21/6/2013, 20:06




CITAZIONE (RobertoGeo @ 21/6/2013, 20:27) 
CITAZIONE (Angelo-82 @ 21/6/2013, 18:19) 
Io ho un nuovo incoveniente strano all'accensione: se l'auto sta molto tempo ferma si avvia ma per i primi 3-4 secondi rimane molto bassa di giri, sotto il minimo standard.
Se invece l'accendo a caldo, lo fa comunque ma per un lasso di tempo ridotto, al massimo per un secondo e si sistema. Chiaramente durante questa fase non risponde l'acceleratore.
Per il resto poi la macchina va benissimo.
Sentendo al telefono il mio meccanico di fiducia, mi diceva che potrebbe essere un problema di pressione del carburante (quindi pompa bassa pressione o filtro carburante).
Analizzando un po' il problema e ponendo attenzione alla cosa ho notato in questi giorni che se l'auto, al momento di accenderla, si trova con il muso verso l'alto, quindi un po' in pendenza, il problema non si presenta. Mentre con l'auto in piano o muso puntato verso il basso il problema è evidente.
Inoltre ho osservato un'altra cosa: facendo un tratto in discesa, molto accentuata, prima di rientrare a casa e mandando l'auto in folle e contemporaneamente dando una botta di freno lauto perde giri sotto il minimo, sempre per qualche secondo.
A questo punto penso ci sia un nesso tra questi avvenimenti.
A voi è capitato qualcosa di simile ?

Prima cosa: benzina o diesel?

1.9 Mjet 120 cv ;)
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 22:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ti dirò che sulla mia non ho mai avvertito un problema simile.
Mi è però successo che a freddo faticava ad avviarsi. Si pensava alla pompa carburante ma poi, dopo la revisione degli iniettori, il problema è sparito!
Prova magari a fare un trattamento con additivo per pulire il sistema di alimentazione...male non farà di sicuro.
 
Top
Angelo-82
view post Posted on 21/6/2013, 22:51




Si avevo proprio pensato domani di comprare un additivo....
Cmq facendo la diagnosi della centralina, il sistema non riporta alcun errore e poi andando a controllare i parametri riportati dai ben 63 sensori in tempo reale con motore acceso questi risultano tutti nella norma. Iniettori compresi.
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 13:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Angelo-82 @ 21/6/2013, 23:51) 
facendo la diagnosi della centralina, il sistema non riporta alcun errore e poi andando a controllare i parametri riportati dai ben 63 sensori in tempo reale con motore acceso questi risultano tutti nella norma. Iniettori compresi.

Risultava tutto a posto anche a me, invece...da un'iniettore addirittura sfiatava!
Comunque prova con l'additivo e vedi se cambia qualcosa.
Se vuoi un prodotto veramente valido prova questo: www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-dieselclean/
Facci sapere! :bye1.gif:
 
Top
Fiatologo
view post Posted on 15/10/2015, 18:10




Ciao a tutti , questo problema alla mia 16 1900 mi si e' proposto ora a 152000 km difficile avviamento al mattino e per un secondo acceleratore non risponde. Ho cambiato i vari filtri ma nulla ,parlando con il meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe essere qualche tubo di gomma che puo ' essere venato ed entra aria controllero' sabato e vi terro ' aggiornati ..... buona serata a tutti i sedicisti
 
Top
Fiatologo
view post Posted on 21/10/2015, 17:28




Ho controllato ma a vista sembra tutto ok , ho messo un pulitore x iniettori BARDAHL con un 20 lt di gasolio e sembra che il problema piano piano si risolva, in seguito ogni 5000 Km faro' il trattamento cosi mi hanno consigliato
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 28/10/2015, 10:53




Anche la mia 1.9mjt ha lo stesso problema, a freddo si avvia con difficoltà e talvolta il regime del minimo non è costante. Avviene da tempo, quindi di prove ne abbiamo fatte parecchie. Le candelette sono state sostituite, il filtro gasolio è stato sostituito, poi ho fatto un lungo ciclo di pulizia con una serie di additivi che versavo nel serbatoio ad ogni pieno. Fatte tutte queste cose, la situazione permane la stessa identica di prima. All'ultimo controllo in officina, pare che siano due iniettori che stanno per abbandonarmi. Per adesso me la tengo così perché di soldi, con tutti i guasti che ho avuto, ce ne ho già spesi troppi.
 
Top
michel82
view post Posted on 24/8/2016, 22:12




Ciao a tutti mi ricollego a questa discussione essendo la più vicina al mio problema (soprattutto relativamente al primo messaggio della discussione). Con la nostra 16 1.9mjet del 2007 con 102000km ho riscontrato questa difficoltà di avviamento a freddo (non tanto per la temperatura vista l'estate) ma perché magari capitava di accendere l'auto dopo un due o tre giorni. Man mano il tempo della prima accensione aumentava, però sapendo che in queste settimane di ferie volevo fare un bel po' di manutenzione fai da te non ho dato grande peso. Non ho mai avvertito il fatto che il motore una volta accesso non prendesse giri subito. Dopo l'accensione nessun problema e l'auto va benone. Fatto sta che ho sostituito il filtro gasolio e non ho notato alcuna differenza. Attaccata la centralina al pc ho letto tra gli errori un "preheating" alchè ho cambiato le quattro candelette che comunque non erano bruciate ma semmai un po' incrostate. Nell'operazione ho pulito la EGR visto che già ero lì ma non era molto sporca. Differenze riscontrate un minor tempo di spegnimento della spia candelette in accensione quadro ma niente di rilevante sulla prima accensione motore. Tra l'altro le candelette smontate (non so se di fabbrica o meno perché la macchina nei primi anni non l'ho seguita io) erano 6mm più lunghe di quelle rimontate con codice bosch corretto (2132 contro le 2036appena montate se non ricordo male...cosa già sentita in altra discussione sul forum). Ho quindi pensato alla batteria visto che è una delle indiziate. E' una Fiamm del 2013, sostituita perché la precedente ci ha abbandonato senza alcun preavviso. Anche perché in un tentativo di accensione a freddo il motorino inizialmente girava bene ma poi (dopo circa un cinque tentativi) ha iniziato a calare. L'ho attaccata allora al mantenitore della moto che ha anche la funzione di ricarica per le batterie delle auto finché non è giunta a carica completa. Lasciata un paio di giorni ferma oggi ho misurato la tensione della batteria a riposo ed era a 12,8V. Ho provato ad accendere e con un po' di fatica si è accesa. Dopo averla spenta era a 13V in leggera discesa. Domani vedo che tensione indica.
Volevo chiedere a chi è già capitato questo inconveniente come ne è uscito o a chi ha più esperienza cosa pensa che possa essere il problema.

P.S. ho anche inserito un pulitore di iniettori ma non ho visto grandi variazioni anche se da quel momento non ho fatto molti chilometri.
Se può essere d'aiuto per darmi un consiglio a orecchio sembra che il motorino giri bene ma che non voglia proprio saperne di accendersi e anche schiacciando l'acceleratore non mi sembra cambi molto.
Vi ringrazio e scusate per la lunghezza
Ciao
Michele
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 22:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao e benvenuto! :emoticon_cincin.gif:
La mia Sx4 del 2007 ha (o forse aveva... spero!) lo stesso problema.
Un paio di mesi fa ho comperato le candelette nuove (le 2132 quelle 6 mm più lunghe) ma non le ho ancora montate. Imputavo a quelle il problema (attualmente monto le 2036), anche perché la diagnosi mi segnalava da anni un problema di preheating.
Poi 3 settimane fa mi è morta la batteria, una Bosch S3 comprata nel 2012. Da qualche mese sentivo il motorino un po' più pigro del solito ma ricordavo che la precedente batteria Bosch posseduta (su altra auto) faceva lo stesso ed è durata 10 anni. Invece qui è morta, forse anche a causa delle difficoltà di avviamento che richiedevano di insistere parecchio col motorino.
Vabbè alla fine da quando ho cambiato la batteria la macchina parte subito!

Ciononostante sono ancora deciso a cambiare le candelette al prossimo tagliando.

Adesso però mi viene il sospetto che il problema possa risiedere nella centralina di preriscaldo che ho letto a qualcuno ha dato dei problemi. Sai per caso cosa sia e dove si trova?

Edited by manhaus71 - 26/8/2016, 00:24
 
Top
michel82
view post Posted on 26/8/2016, 10:57




Ciao e grazie della veloce risposta,
sì penso che la batteria sia la principale causa... Stamattina era a 12,5V a riposo... Certo che volevo essere abbastanza sicuro prima di cambiarla visto il costo... Se mi dici che a te è migliorata nettamente vado più tranquillo ;)
Ma intendi il riscaldamento del carburante... Nel caso ho visto che il manuale d'officina riporta un po' di indicazioni anche per testare se funziona... Appena ho tempo guardo meglio...
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 11:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


In realtà intendevo la centralina che controlla le candelette. Da un altro topic mi sembrava di aver capito che esiste una centralina dedicata a questo scopo :hmm.gif:
Bisogna che indago meglio sull'errore che mi segnala multiecuscan. Parla di centrale preriscaldo (ora non ho sott'occhio le letture). Devo capire appunto se si riferisce alle candelette oppure a questo preriscaldatore del gasolio di cui ignoravo l'esistenza... :wacko:
 
Top
204 replies since 24/11/2010, 21:15   26879 views
  Share