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motore- testata in grave crisi

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view post Posted on 21/12/2018, 08:55
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Istruttore

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a "soli" 170000 km di cui 160.000 a gpl si riaccende la spia gialla
la prima volta a 30.000 era una valvola che stava uscendo di taratura, aggiustata col piattello più basso possibile è arrivata a 170
adesso dopo accensioni si e no della spia era fissa
portata dal meccanico sembra (e torna col comportamento si strada) che blocchi l'afflusso ogni tanto proteggendosi (auto sobbalza come se mancasse potenza
diagnosi
testata da rifare
mi deve star bene :bye2.gif: perchè se cambio auro non esco dal garage con la barca sul tetto salvo comprare un'auto bassa e filante che non sarebbe 4x4
soluzione di ripiego perchè prima o poi riuscirà ad andare via da quella casa di m...... e allora cambio tutto, macchina e modo di portare la barca
spenta la spia in diagnostica non si riaccende - speriamo per molto
ovvio farà un paio di altri interventi con la necessità di sperndere, per es verificare sospensioni e pezzi di plastica
poi dovrò cambiare il serbatoio gpl
so che sono tanti soldi ma sono bloccato da problemi di spazio
poi sinceramente sono molto soddisfatto di quel che fa e di come serve per i miei usi

nb buone feste
 
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view post Posted on 22/12/2018, 15:47
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Pilota esperto

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Ciao Mauro,
che peccato che questo motore Suzuki non gradisca molto bene il gpl... i jappi avrebbero potuto/dovuto curare un poco meglio i materiali delle valvole e delle relative guide/sedi in modo da garantire una maggior affidabilità.
Conosco gente che col GPL ha percorso varie centinaia di migliaia di km senza problemi, e parlo di auto vecchie.
Sapendo che la Sedici l'avrebbero commercializzata anche a GPL avrebbero potuto pensare di montare il 1.6 Fiat/Alfa (previo accordo con Suzuki), un motore sicuramente più resistente e adatto ad essere gasato.

Datti pazienza, del resto i costi non sono di certo paragonabili a quelli del cambio auto e inoltre 170.000 km sono comunque un buon risultato senza aver avuto precedenti problemi.
E consolati col fatto che quel motore, avendo la catena, ti ha fatto risparmiare i soldi della cinghia di distribuzione. :thumbup1.gif:
 
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view post Posted on 22/12/2018, 18:18
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Istruttore

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bisogna farsene una ragione, poi la sedici è perfetta per quel che mi serve
sinceramente resettata la spia non si è più accesa, ma se non è oggi è presto (purtroppo)
però nel dare-aver ci sta
 
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view post Posted on 24/12/2018, 08:16

Pedone

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170000 Km sono un ottimo risultato. Io dopo 90000 Km a GPL ho rifatto la testata con sedi valvole rinforzate.
Da poco avendo fatto altri 27000 Km, a causa di ripetute mancate accensioni al cilindro 2, ho risolto abbassando un piattello lato scarico in rettifica.
Purtroppo questo motore non tollera alimentazioni a GPL/ metano.

CITAZIONE (manhaus71 @ 22/12/2018, 15:47) 
Ciao Mauro,
che peccato che questo motore Suzuki non gradisca molto bene il gpl... i jappi avrebbero potuto/dovuto curare un poco meglio i materiali delle valvole e delle relative guide/sedi in modo da garantire una maggior affidabilità.
Conosco gente che col GPL ha percorso varie centinaia di migliaia di km senza problemi, e parlo di auto vecchie.
Sapendo che la Sedici l'avrebbero commercializzata anche a GPL avrebbero potuto pensare di montare il 1.6 Fiat/Alfa (previo accordo con Suzuki), un motore sicuramente più resistente e adatto ad essere gasato.

Datti pazienza, del resto i costi non sono di certo paragonabili a quelli del cambio auto e inoltre 170.000 km sono comunque un buon risultato senza aver avuto precedenti problemi.
E consolati col fatto che quel motore, avendo la catena, ti ha fatto risparmiare i soldi della cinghia di distribuzione. :thumbup1.gif:

La sedici non è mai stata commercializzata a GPL, sono gli installatori che dovrebbero sconsigliarne la trasformazione, il motore Suzuki M16A è lo stesso che monta la Vitara quindi molto conosciuto per questi problemi.
 
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view post Posted on 24/12/2018, 08:51
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speriamo sia risolutivo
adesso si accendo dopo il reset in officina a freddo all'avvio
è un solo cilindro anche a me, ma ero già al piattello minore da mettere
spero non mi costi una follia... ma tanto lo devo fare
 
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view post Posted on 24/12/2018, 12:15

Pedone

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CITAZIONE (sipadan_ @ 24/12/2018, 08:51) 
speriamo sia risolutivo
adesso si accendo dopo il reset in officina a freddo all'avvio
è un solo cilindro anche a me, ma ero già al piattello minore da mettere
spero non mi costi una follia... ma tanto lo devo fare

1600€ fatturato compresi alcuni lavoretti: valvola termostatica, tendicatena nuovo ecc.
 
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view post Posted on 24/12/2018, 13:24
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Istruttore

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grazie
se mi facesse altri 40000 km farei 3 anni, con 27000 ne faccio più o meno due

150 mila km sono 15000 litri di carburante anche ammettendo solo 0,5 litro di risparmio sono 7.500 euro facciamoci una ulteriore tara diciamo solo 5000
ci dovrei stare
poi posso girare sempre visto che ormai l'inquinamento a bologna è critico per gli effetti sul traffico
 
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view post Posted on 27/12/2018, 11:39
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Neo patentato

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NELLA DESCRIZIONE DELL'ANOMALIA non vedo l'unica prova da fare prima di intraprendere una spesa che poi può esser deleteria per un motore con tale chilometraggio;"LA PROVA COMPRESSIONE" se fai tale prova puoi vedere i singoli cilindri ed avere una diagnosi corretta dell'anomalia.
con tale chilometraggio se fai la testata poi metti in crisi il banco e i pistoni perché vai a aumentare la compressione in un motore ormai usurato meccanicamente diciamo da porre in pensione
Vi faccio un esempio "se a una persona di 90 anni" rifai le gambe...... non è che poi lo mandi a fare le olimpiadi e pretendi che vinca pure..........
 
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view post Posted on 27/12/2018, 17:07
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Istruttore

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ovvio che ci saranno tutti i test c'è una remota possibilità che sia "solo" un iniettore e c'è la più remota possibilità di dover rivedere tutto il motore
ho completa fiducia nel meccanico.. perchè in passato l'ho reso abbastanza ricco con altri lavori in appalto da non dover speculare su di me
azienda che ha da poco passato i 50 anni di attività in città
 
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view post Posted on 3/1/2019, 18:27

Neo patentato

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l'accensione della spia gialla comprende una gran serie di possibili sfighe, ad esempio sulla mia che presentava preoccupanti vuoti di potenza in accelerazione e accensioni random della spia, era uno stupido cavetto delle candele che si era crepato.
A parte questo, anche io mesi fa mi sono dovuto porre la domanda se rifare la testata o meno in quanto iniziavo ad avere indizi e rumorini preoccupanti ed è stato lo stesso meccanico che ha fatto l'impianto a sconsigliarmi l'operazione perchè secondo lui in questi motori quando finisce la testata anche il basamento non è messo troppo bene e quindi il gioco non vale la candela.
Per cui da due mesi viaggio su una Sandero stepway ;)
La sedici l'ho lasciata a circa 260000 km, ultima regolazione valvole a 210000 con 2 piattelli rettificati sotto il minimo raccomandato dalla casa
 
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view post Posted on 3/1/2019, 18:47
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Istruttore

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a 170..ne facesse altri 100 sarei un signore
ma mi accontento di 40

brutta cosa voler cambiare casa e non potere per molti motivi.. e questa casa mi limita sull'auto sono al pelo di entrare e uscire con barca sul tetto, cosa che ritengo primaria.
come il 4wd finchè posso

già mi è toccato fare fatica a cambiare la pila del maledetto telecomando
 
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view post Posted on 18/1/2019, 21:24
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riparata
la recupero domani
NON HANNO FATTO LA TESTATA
domani imparo che hanno fatto
 
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view post Posted on 19/1/2019, 00:22
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Pilota esperto

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Ottimo Mauro, tienici aggiornati! :thumbup1.gif:
 
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view post Posted on 19/1/2019, 06:59

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CITAZIONE (sipadan_ @ 18/1/2019, 21:24) 
riparata
la recupero domani
NON HANNO FATTO LA TESTATA
domani imparo che hanno fatto

Secondo me hanno abbassato i piattelli in maniera che la/le valvola/e consumate possano salire all'interno della sede. L'ho visto fare dal meccanico, inoltre alla rettifica i piattelli li ho portati personalmente: 2 piattelli 6€ di spesa.
 
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view post Posted on 19/1/2019, 09:26
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Istruttore

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siamo al pelo nella specifica, non c'è stato bisogno di rettificare i più bassi
non è chiarissimo che sia successo, ma ci hanno guardato
con l'occasione ho fatto la revisione e il tagliando che faccio annualmente
le sospensioni sono ancora ok anche se <guarda caso> gniccano <fanno rumore> da freddo, ma non è una novità
ricevuto il consiglio di tenerla una o due anni se fa il suo mestiere perchè le condizioni sono "buone" per i km fatti e a stima la frizione regge altri 30.000 (e sarebbero 200k.....)

poi con auto nuove che sono in consegna a 6 mesi...... promessi non si potrebbe fare diversamente
 
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27 replies since 21/12/2018, 08:55   1310 views
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