SediciSx4 Italian Forum

gomme invernali Cooper WEATHER-MASTER S/T 2

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view post Posted on 24/11/2013, 18:54
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Scusate ma il pneumatico è omologato con indice velocità T mentre l'auto è omologata per pneumatici con indice H, quindi in caso di controllo c'è il sequestro del mezzo!!! :o:
 
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view post Posted on 24/11/2013, 19:06
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Pedone

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Con le gomme invernali è permesso scendere sotto la velocità di omlogazione
Bisognerebbe mettere un'avviso sul cruscotto di non superare la velocità di 190 Knh
Anche io ho pneumatici invernali T ma mi sembra sciocco metter l'avviso perchè l' auto non ce la fa ad arrivare a 190 Kmh

Ciao
Lamberto
 
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view post Posted on 24/11/2013, 19:07
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Si è corretto, il CDS dice così.

Che poi un rappresentante delle FDO si "balocchi" a decifrare i codici di velocità da una gomma mediamente :D sporca di fango come le mie che ci giro in zona ... non credo proprio.

Questo ovviamente IMHO :bye1.gif: .
 
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view post Posted on 24/11/2013, 19:39
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CITAZIONE (Scrat @ 24/11/2013, 19:06) 
Con le gomme invernali è permesso scendere sotto la velocità di omlogazione
Bisognerebbe mettere un'avviso sul cruscotto di non superare la velocità di 190 Knh
Anche io ho pneumatici invernali T ma mi sembra sciocco metter l'avviso perchè l' auto non ce la fa ad arrivare a 190 Kmh

Ciao
Lamberto

Vero, ma vale solamente nel periodo invernale in cui è previsto il montaggio di gomme invernali.

Leggendo sul web parrebbe che i controlli da parte delle forze dell'ordine siano più frequenti e meticolosi di quanto prospetti Carmine.
 
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view post Posted on 24/11/2013, 20:16
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'Sto scatarramento di chitarra mi ha un pò rincoglionito... a Cà, da bravo cinghialotto aivoglia a grufolare tra fangazza e fogliazza! Te possimo... contenta la Silvia i suppuse!
Salutazzi
Claudio
 
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marcovic27
view post Posted on 24/11/2013, 20:49




CITAZIONE (EasyRider16 @ 24/11/2013, 19:39) 
Vero, ma vale solamente nel periodo invernale in cui è previsto il montaggio di gomme invernali.

Leggendo sul web parrebbe che i controlli da parte delle forze dell'ordine siano più frequenti e meticolosi di quanto prospetti Carmine.

Giusto Easy , ma come tutte le cose in Italia anche questa delle Gomme invernali e' un incongruenza ovvero :
-Il codice della strada dice che non si possono montare pneumatici che riportino classe di carico e velocita' inferiori a quelli della carta di circolazione , all'infuori di quelli recanti la dicitura M+S , che possono essere al minimo , di classe di velocita' Q ,con l'obbligo di applicare l'adesivo che lo ricorda al parabrezza .
Limiti o obbligo di non circolare con questi pneumatici ne ho sentito spesso parlare , ma nessuno mi ha elencato il decreto ministeriale , semplicemente perche non esiste :D in quanto "erroneamente" la gente chiama invernali TUTTI i pneumatici M+S , quando in realta le due lettere significano MUD(fango) e Snow(neve) .Quindi io se guido tutto l'anno per sentieri terrosi , sicuramente montero' quelli pneumatici , cosi come tutti i fuoristrada "veri" , che le montano e non le chiamano invernali , ma piu' semplicemente "da fuoristrada" con chiare differenze tecniche , ma il C.D.S italiano non le distingue e si chiamano anche quelle M+S .Tecnicamente se esistesse una legge simile , non esisterebbe nessuna jeep !
Quindi gli pneumatici con il simbolo "snowflake" si possono tenere tutto l'anno , sicuramente non saranno indicati per le alte temperature , ma nessuno potra mai elevarvi una sanzione .

Italia ...paese strano :rolleyes:
 
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view post Posted on 24/11/2013, 21:25
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:wacko: Sarà per l'ora ma ho dovuto leggere due volte la spiegazione dell'ottimo Marco per capirla ... e mi pare che anche in questo caso il legislatore italiano si è superato nel fare un bel casino...

Poi ... la Sedici non supera 190KM/H, vai a sapere perché sul libretto c'è scritto che monta pneumatici estivi omologati oltre quella velocità.

CITAZIONE (ClaudioN @ 24/11/2013, 20:16) 
'Sto scatarramento di chitarra mi ha un pò rincoglionito... a Cà, da bravo cinghialotto aivoglia a grufolare tra fangazza e fogliazza! Te possimo... contenta la Silvia i suppuse!
Salutazzi
Claudio

:D Ho montato quella colonna sonora pensando proprio a Claudione ... sono vari pezzi di BucketHead ... forse gli unici suoi ... ascoltabili.

Per la moglie ... ho già preso rampogne per tutto il fine settimana, ma oggi :D ho espiato in parte facendo una camminata a piedi con lei e poi siamo andati a lavare l'auto che era effettivamente conciata male :D.
 
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px200cambio
view post Posted on 24/11/2013, 22:27




Però, andava meglio Le feuilles mortes. :woot:

:bye1.gif:
 
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view post Posted on 24/11/2013, 22:31
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:D Siiiiiii, c'era a terra come una "mostarda", una poltiglia che è un impasto di fango e foglie, in dei punti lo strato di foglie marce era di qualche CM evidentemente da tempo nessuno ci era passato ... oltre al sottoscritto.
 
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view post Posted on 25/11/2013, 00:18
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CITAZIONE (marcovic27 @ 24/11/2013, 20:49) 
Giusto Easy , ma come tutte le cose in Italia anche questa delle Gomme invernali e' un incongruenza ovvero :
-Il codice della strada dice che non si possono montare pneumatici che riportino classe di carico e velocita' inferiori a quelli della carta di circolazione , all'infuori di quelli recanti la dicitura M+S , che possono essere al minimo , di classe di velocita' Q ,con l'obbligo di applicare l'adesivo che lo ricorda al parabrezza .
Limiti o obbligo di non circolare con questi pneumatici ne ho sentito spesso parlare , ma nessuno mi ha elencato il decreto ministeriale , semplicemente perche non esiste :D in quanto "erroneamente" la gente chiama invernali TUTTI i pneumatici M+S , quando in realta le due lettere significano MUD(fango) e Snow(neve) .Quindi io se guido tutto l'anno per sentieri terrosi , sicuramente montero' quelli pneumatici , cosi come tutti i fuoristrada "veri" , che le montano e non le chiamano invernali , ma piu' semplicemente "da fuoristrada" con chiare differenze tecniche , ma il C.D.S italiano non le distingue e si chiamano anche quelle M+S .Tecnicamente se esistesse una legge simile , non esisterebbe nessuna jeep !
Quindi gli pneumatici con il simbolo "snowflake" si possono tenere tutto l'anno , sicuramente non saranno indicati per le alte temperature , ma nessuno potra mai elevarvi una sanzione .

Italia ...paese strano :rolleyes:

Hai perfettamente ragione, ma è proprio l'incertezza a rendere ancora più insidiosa la situazione, perché si narra che la fantomatica circolare ministeriale (di quello pare si tratti) parli di periodo invernale. Ho fatto delle ricerche, anche sul sito del ministero, ma non ho trovato nulla a parte riferimenti su altri forum, la cui attendibilità è difficile da controllare. Detto questo, in più di trent'anni di guida mi è capitato una sola volta che mi fermassero per controllare gomme, frecce e luci.
 
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view post Posted on 25/11/2013, 09:01
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Istruttore

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A me mai, guido oramai anche io da trent'anni e da parecchi anni macino tanti KM al giorno, ma i controlli secondo me sono rari.

:D Sono stato nel tempo fermato tre volte dai carabinieri del comune dove abito e all'ultimo sono sbottato e gli ho detto : "Sono sempre io, quello dell'altra volta e di quella ancora prima ... solo che ho tre macchine (aziendali) diverse!".

Riguardo l'uscita di ieri ... questa è la prima parte del video, dove la pista è più impegnativa, ma percorsa sempre senza problemi.

Video

:bye1.gif:
 
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valpurga
view post Posted on 25/11/2013, 12:10




Per anni abbiamo avuto sulla Panda delle gomme M+S, con codice inferiore a quello indicato in carta di circolazione. Tuttavia legittime in forza dell'apposita circolare ministeriale, che io ad ogni buon conto (conoscendo i miei polli, per mestire) mi tenevo in fotocopia nel cassettino, casomai incappassimo in un controllo stradale (mai successo).
Orbene, però, cadendo la revisione mnisteriale (quella biennale) sempre in periodo invernale, mi presentai a ben TRE centri autorizzati per fare la revisione, prima di trovarne uno che accettasse di revisionare la panda così gommata. I primi due, mi dissero che montava gomme di codice sbagliato, che il libretto prevedeva T e sulla spalla vedevano lettera inferiore, e che della circolare nulla ne volevano sapere.
Il terzo (un'autorizzata Renault), si mise d'impegno con me davanti a cercare su internet per vedere questa circolare, e alla fine acconsentì a farle passare la revisione!
Inutile dire che al cambio gomme, feci mettere dal gommista delle M+S con codice uguale a quello indicato sulla carta di circolazione.
E da allora, io monto M+S solo con codice come da libretto, perchè di dover sempre perdere tempo per dimostrare di avere ragione, francamente ne ho le tasche piene.
 
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view post Posted on 25/11/2013, 12:20
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Istruttore

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Mah, contrasta col fatto che chi usa jeep con gomme M+S spesso omologate con codice di velocità più "basso" con quello riportato sul libretto ci viaggia lo stesso...

Personalmente ho montato queste auto per provarne il grip e non di sicuro perchè hanno codice di velocità più basso quindi magari più economiche...e per ora me le tengo di sicuro fino alla prossima primavera con l'intenzione di tenerle anche d'estate per poi (almeno le anteriori) cambiarle il prossimo autunno ... rimettendoci le medesime, se "l'esperimento" :) come credo avrà successo.
 
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Andryx
view post Posted on 25/11/2013, 23:50




Ho montato le 4 stagioni e per risparmiare 2 soldi ci ho provato <<sono M*S posso montarle con codice di velocità inferiore ?? >>
Il gommista << no , fai le 4 stagioni con queste quindi code come le estive >>
idem per le invernali "4-stagioni" secondo sempre il gommista, diversamente invece per le invernali "stagionali" .
Ho cercato per curiosità e avevo trovato questo :

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Direzione Centrale IV - Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0
Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95

OGGETTO: Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi:

......ecc............................

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure
MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della
categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il
conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi
eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da
targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del
documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con
pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q
M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.
Indice di carico
..ecc....................................
Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini dell impiego sui
veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici recanti marcature diverse da queIle
riportate sul documento di circolazione quando:
• " la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto nominale di
aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o meno, corrisponde (esempio:
in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e viceversa);
• " è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni, dovendosi
considerare ininfluente per la verifica di conformità dell' equipaggiamento di un veicolo
(esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso 185/60R14 e viceversa);
• " il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove norme")
corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella indicata, sia mediante
una classe di velocità ("vecchie norme") che mediante un simbolo della categoria di
velocità, o comunque superiore alla velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di
145SR13 sono ammessi 145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
" in caso di impiego stagionale di pneumatici di tipo neve"" (contraddistinti dalle
marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un
simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H
sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145R13 78T M+S etc.)
• " L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo di145R13 74S
sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando manca la prescrizione
di un indice di capacità di carico, ma è prevista l'indicazione "REINFORCED"; questa
sigla è riportata anche sui pneumatici con marcature "nuove norme".
 
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view post Posted on 26/11/2013, 10:43
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Istruttore

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E' quello che ci siamo detti in questa discussione.

La frase :) " in caso di impiego stagionale di pneumatici di tipo neve", ad essere pignoli, non dice qual'è la stagione in cui montare questi pneumatici ma solo il "tipo neve" che appunto non è solo tale, essendo gli pneumatici M+S anche NON termici ...

Io ... guarderò questa primavera se cambiarli o meno... se magari già consumati come immagino magari ci viaggio fino l'autunno prossimo.
 
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82 replies since 17/11/2010, 13:07   3526 views
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