SediciSx4 Italian Forum

valvola EGR, - eseguito pulizia -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2012, 13:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Quindi marce ridotte o perlomeno un primino ... e trasmissione pensata di conseguenza, soprattutto la frizione, per evitare danni.

Ma così non sarebbe una sedici ... un'auto così sarebbe per me perfetta :bye1.gif:.
 
Top
antharus
view post Posted on 18/3/2012, 18:41




Bene!! col diaframma alla valvola non dovresti avere piu' problemi al motore , bisogna vedere se il continuo accendersi della spia non causi altre problematiche.
Per chi fosse interessato, questo e' l'indirizzo dei tecnici che mi hanno risolto definitivamente il problema all'EGR, sono intervenuti direttamente sulla centralina ORIGINALE, mi hanno riferito che volendo si puo' escludere il DPF, , ma bisogna premunirsi del tubo flangiato che va a sostituirlo ed e' quello che ho visto nel sito suggerito da Anto.
www.biesseracing.com/home.php ;)
 
Top
xfrasam
view post Posted on 1/11/2012, 15:59




da giorni il dilemma mi attanagliava..

dpf intasato o egr sporca??

in attesa del benedetto cavo che mi consentirà tramite ecuscan di fare le rigenerazioni forzate, stamattina ho deciso..

Lo faccio.. smonto la valvola..


Grazie alle preziose indicazioni di Antonio, con un po di paura ma con tanta determinazione ho cominciato a smontare tutto..

ecco come si presentava togliendo il coperchio motore.. :blink:

Attached Image: egr 001

egr 001

 
Top
xfrasam
view post Posted on 1/11/2012, 16:00




qualche difficoltà a svitare questi 2 perni, ma con una piccola leva e dello sbloccante ci sono riuscito :P

Attached Image: egr 002

egr 002

 
Top
xfrasam
view post Posted on 1/11/2012, 16:01




svitare il collarino invece non è stato facile per il poco spazio a disposizione..

Attached Image: egr 004

egr 004

 
Top
xfrasam
view post Posted on 1/11/2012, 16:03




eccola appena smontata in tutto il suo schifo.. ma questo è nulla in confronto a quello che ho trovato dall'altra parte, ovvero tra l'elettromagnete e la valvola... :o:

Attached Image: egr 006

egr 006

 
Top
xfrasam
view post Posted on 1/11/2012, 16:10




purtroppo non ho le foto per farvi vedere le condizioni della valvola lato elettromagnete perchè sono dovuto andare a cercare una chiave t20 in quanto credevo di averla ma non sono riuscita a trovarla..

a quasi 190.000 km la valvola, non essendo mai stata pulita era completamente piena di fuligine, che la bloccava non facendola funzionare.. :angry:

Cmq tornato nuovamente a casa con la valvola pulita e riaccoppiata questo è il risultato :B):

per quanto riguarda invece la pulizia ho utilizzato lo chante clair e acqua.. dopo aver soffiato via tutto con l'aria compressa ho dato una bella lubrificata con lo svitol e ho rimontato tutto..

Il risultato??? funzionaaaaaaaaaaaaaaa :clapping.gif:

:bye1.gif:

Attached Image: egr 007

egr 007

 
Top
ersimari
view post Posted on 1/11/2012, 17:33




complimenti per il lavoro. io certamente non ci sarei riuscito.
ben fatto
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 17:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:clapping.gif: Bravo ... ma io l'avrei portata dal meccanico.
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 11:21
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:



Mi fa piacere che le mie indicazioni siani state utili...

@nto... " impara l'arte e mettila da parte"...potrebbe esserti utile al momento opportuno!!!
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 17:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Come ho ampiamente scritto, l'ho dovuta cambiare. A nulla è valso pulirla e ripulirla (lavoro fatto dal meccanico), non andava proprio. Ora con quella nuova ^_^ :lol: , certo m'è costato alquanto! :(
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 20:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 2/11/2012, 17:56) 
certo m'è costato alquanto! :(

Quanto?
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 21:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Solo la valvola 180 euro, più la manodopera.
Saluti
Claudio
 
Top
pepmon
view post Posted on 3/11/2012, 00:40




CITAZIONE (xfrasam @ 1/11/2012, 16:10) 
purtroppo non ho le foto per farvi vedere le condizioni della valvola lato elettromagnete perchè sono dovuto andare a cercare una chiave t20 in quanto credevo di averla ma non sono riuscita a trovarla..

a quasi 190.000 km la valvola, non essendo mai stata pulita era completamente piena di fuligine, che la bloccava non facendola funzionare.. :angry:

Cmq tornato nuovamente a casa con la valvola pulita e riaccoppiata questo è il risultato :B):

per quanto riguarda invece la pulizia ho utilizzato lo chante clair e acqua.. dopo aver soffiato via tutto con l'aria compressa ho dato una bella lubrificata con lo svitol e ho rimontato tutto..

Il risultato??? funzionaaaaaaaaaaaaaaa :clapping.gif:

:bye1.gif:

Ottimo lavoro!!!! :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 13:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 2/11/2012, 21:52) 
Solo la valvola 180 euro, più la manodopera.

Eh..si... Non è poco!
Per ora sento solo qualche sopportabile seghettamento, ma mi sa che prima o poi toccherà anche a me! :bye1.gif:
 
Top
111 replies since 2/11/2010, 19:29   10074 views
  Share