SediciSx4 Italian Forum

Obbligo gomme termiche/catene

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2010, 20:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Infatti l'Italia è l'unica nazione con l'obbligo delle gomme da neve: in tutti gli altri paesi europei la gente ci è arrivata da sola anni fa e avere le gomme invernali è come avere l'autoradio. E' una cosa ovvia, senza bisogno di legislazioni in merito.
Il sale, prima che sulle strade, sarebbe il caso di metterlo nella zucca (non quella per la minestra).
Sono contento per chi ha protestato contro la norma ed ora versa lacrime dal carrozziere (e ce ne sono, le strade siberiane di questi giorni sono state inclementi con gli imbecilli del volante)
 
Top
16983
view post Posted on 18/12/2010, 20:52




infatti, per quanto riguarda il sale, ad alcuni automobilisti sarebbe meglio metterglielo prima in zucca che sulla strada image
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 21:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma infatti basterebbe proprio un minimo di buonsenso ... e quindi di sale sì ma in zucca.
Ma tant'è ... magari si spendono i soldi per i migliori vestiti o profumi (ci sono di continuo pubblicità astruse di profumi) ma soldi per quattro gomme buone invernali non si trovano. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 20:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non sono totalmente d'accordo. Vedo troppi cretini che montate le gomme invernali pensano di avere aderenze tali da potersi permettere qualsiasi cosa. Quanti sanno che le gomme invernali peggiorano la frenata, ad esempio, su asciutto? O che la stabilità del mezzo è maggiormente garantita da un pneumatico estivo? E che, in alcuni casi, anche la frenata su bagnato è più breve con i pneumatici estivi? Il problema non sta nelle gomme montate, o non solo in quello. Quanti tra i meno giovani avranno guidato per decenni sulla neve senza gomme invernali come il sottoscritto, eppure sono stati sempre in grado di mantenere il controllo del mezzo?
Prima delle gomme invernali serve la consapevolezza che l'auto è un mezzo meccanico sottoposto alle normali leggi della fisica e che dei pneumatici invernali possono sì migliorare l'aderenza, ma non sempre e che non sempre questi sono preferibili a quelli estivi.
Detto questo, se si ha consapevolezza di tutto ciò, questi pneumatici sono una bella comodità.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2010, 20:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, la prudenza è la migliore qualità alla guida di un auto ... ma il blocco di venerdì sarebbe stato molto inferiore se soprattutto i camion avessero avuto pneumatici adatti ... a salire le rampe autostradali.
Per quel che ho visto io i blocchi in Toscana sono stati causati da questo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 22:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Un conto è cavarsela con ruote che slittano, salendo a serpentina col motore a 3000giri e avanzando a passo d'uomo. Un conto è procedere con velocità decente senza acrobazie circensi di sterzo e frizione.
Finchè sei su strade poco trafficate puoi permetterti faticosi equilibrismi con le ruote estive, ma quando sei un anello di una lunga catena di automobili l'inadeguatezza del tuo equipaggiamento si ripercuote su chi ti segue e si propaga in maniera esponenziale.
Un pirla con le estive sulla neve è un serio fastidio, e un potenziale danno, per tutti gli altri.

CITAZIONE
il blocco di venerdì sarebbe stato molto inferiore se soprattutto i camion avessero avuto pneumatici adatti ... a salire le rampe autostradali.

E le conseguenze di pochi deficienti le hanno pagate in centinaia
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 20/12/2010, 13:55




Da qualche anno nevica con regolarità, non è difficile quindi trovarsi in situazioni critiche, se tutti fossero attrezzati (catene o gomme che sia) i problemi sarebbero minori.

Ero al supermercato e vedevo la gente comprare le catene, il commento classico era "comprale così se ci fermano fai vedere che le abbiamo" è la mentalità che è sbagliata, per il super televisore o il mega telefonino si spende a sproposito, poi la sicurezza tua ma sopratutto degli altri non importa!

Se non mettono le sanzioni la gente non si attrezzerà mai.
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 22:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 19/12/2010, 22:43) 
...E le conseguenze di pochi deficienti le hanno pagate in centinaia

Proprio, venerdì sera avevo daventi ha me uno "splendido" con una Mercedes Classe A con gomme estive, anche lisce, che non riusciva a salire la rampa autostradale ... avrei voluto investirlo :D
Poi è stato spinto da due addetti della società autostrade, e io me ne sono andato senza tanti problemi con l'auto equipaggiata con pneumatici invernali. :zzsoft.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 21/12/2010, 11:15




"viaggiare sulla neve con una automobile è sempre una cosa ai limiti della follia" ..... è una frase che ho letto su questo forum, mi pare scritta da CMaiorano ...... e mi pare che riassuma tutto :notworthy.gif:
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 21/12/2010, 13:27




CITAZIONE (16983 @ 21/12/2010, 11:15) 
"viaggiare sulla neve con una automobile è sempre una cosa ai limiti della follia" ..... è una frase che ho letto su questo forum, mi pare scritta da CMaiorano ...... e mi pare che riassuma tutto :notworthy.gif:

ma forse sarebbe più giusto dire" viaggiare sulla neve con una automobile non adeguatamente attrezzati è una cosa ai limiti della follia" sennò ogni volta che nevica specialmente in quei paesi dove la neve c'è 5/6 mesi all'anno si dovrebbe bloccare totalmente il traffico.
 
Top
16983
view post Posted on 21/12/2010, 14:33




personalmente interpreto la frase come un giusto monito al fatto che anche ben equipaggiati ci vuole molta, ma molta , prudenza e sale in zucca (il problema è che ti deve SEMPRE andare bene, e non puoi MAI sbagliare, altrimenti può succedere qualcosa di grave a te o ad altri) ..... figuriamoci senza adatto equipaggiamento, a cominciare dal lasciare perdere in alcuni casi di mettersi in viaggio <_<

Edited by 16983 - 21/12/2010, 14:55
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 21:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Si, il senso della mia battuta è questo : anche se l'auto è equipaggiata con pneumatici invernali l'aderenza dei medesimi sulla neve, peggio se gelata, è molto bassa e ci vuole poco per sbandare... ne segue che BISOGNA andare pianissimo e astenersi di circolare su neve se non strettamente necessario.
Manovre del tutto normali su asciutto tipo frenate e sterzate brusche sono IMPOSSIBILI sulla neve anche con le gomme giuste ... ed è sempre possibile non riuscire ad avanzare se la neve è troppo alta o la salita troppo ripida e innevata.

Sinceramente non so come si regolano nei paesi nordici dove la neve è di casa ... io penso che le strade siano pulite a sufficienza, almeno da quello che posso vedere in televisione, e le auto equipaggiate con gomme invernali fanno il resto.
Neppure dobbiamo dimenticare le situazioni di traffico che in Italia sono PESSIME, per le troppe macchine, troppissimi camion, strade strette, tortuose e in pendenza ... tutte grosse complicazioni. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 16:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
nei paesi nordici dove la neve è di casa ...

Non molto diverso che qui: strade bianche, incidenti, ecc ecc.
Ma lì sono condizioni normali che si protraggono a lungo nella stagione invernale, qui 3 ore di nevicata ed è emergenza
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 16:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certo ma almeno a vedere dai servizi in televisione, in paesi come la Germania, Francia, Austra la neve è tolta dalle strade che sono belle dritte e con molto meno traffico delle nostre ... e soprattutto con pochissimi camion.
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 16:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Roba da tv.
In germania non è raro che si formino code kilometriche di tir che qui farebbero rabbrividire e dimettere ministri. Ma lì la causa sono nevicate importanti, con notevoli accumuli in poche ore oggettivamente difficili da gestire. Sono meglio attrezzati in tutti i sensi, solo che hanno fattori avversi più importanti.
 
Top
45 replies since 20/10/2010, 12:33   574 views
  Share