SediciSx4 Italian Forum

Smontaggio filtro gasolio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2010, 19:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


"Il ragazzino (18 anni) che ho in officina cambia quello del Doblo' (uguale identico) in 2 min..." io non ho diciotto anni ma mi propongo ugualmente come scagnozzo di officina da marcovic27 :D ... poi magari imparo pure a riprogrammare le centraline (anche se è vietato :D).
 
Top
marcovic27
view post Posted on 19/10/2010, 20:25




Grazie ragazzi , ma per me è sempre un piacere aiutare qualcuno , e voi in special modo .

Fiatologo un :emoticon_cincin.gif: anche a te e per il caro Maio , mi sa che saresti un garzone un po' grandicello per mantenere in ordine la mia officina :lol:
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 26/7/2015, 07:39




Ciao, io ho lo stesso problema a sfilare i tubi con gli attacchi rapidi: prima spingo il tubo, ma la ghiera grigia in che senso devo tenerla indietro? In direzione opposta a dove spingo il tubo? Senza ruotarla? E poi tiro il tubo?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 26/7/2015, 08:14




CITAZIONE (cristianoalfa @ 26/7/2015, 08:39) 
Ciao, io ho lo stesso problema a sfilare i tubi con gli attacchi rapidi: prima spingo il tubo, ma la ghiera grigia in che senso devo tenerla indietro? In direzione opposta a dove spingo il tubo? Senza ruotarla? E poi tiro il tubo?

La ghiera la devi spingere insieme al tubo , verso il corpo del filtro.
Quando e' infondo , la tieni con la punta delle dita in quella posizione , e tiri indietro il tubo. Non serve ruotare
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 12:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non ho mai avuto granché il genio di fare manutenzione all'auto, ieri ho pulito i fari sporchissimi con un prodotto apposito e ho gia fatto tanto :D
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 28/7/2015, 10:02




Fatto ieri sera, molte grazie delle dritte. Ho tolto il contenitore dal vano motore e poi ho allentato la ghiera a mano, aiutandomi con la morsa. Poi ho lavato tutti i pezzi soffiati con aria compressa, messo filtro nuovo e guarnizione coperchio nuova, quindi avvitato il coperchio a mano e poi rimontato tutto il complesso. Non ci sono perdite.
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 17:54
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ragazzi, nel 2.0 dove si trova il filtro??
Devo smontare la plastica coprimotore vero, perchè da sopra mi pare di non vedere niente!!!
 
Web  Top
Fiatologo
view post Posted on 30/11/2015, 19:12




Ciao SuzuRock sulla 16 e credo anche sulla sx devi smontare il coperchio sono quatto bulloncini , avrai piu' spazio per

lavorare cmq il filtro si trova sulla sinistra sotto a tergi per capirci ,stacca gli innesti e svita il coperchio ,dentro troverai il

filtrino , guarda bene quando lo rimonti di sistemare la guarnizione che ti daranno quando compri il filtrino nuovo. Pulisci

bene dentro al portafiltro e stringi a modo il coperchio. E' semplicissimo :bye1.gif:







 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 11:44
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Grazie Fiatologo, so quali sono le operazioni da fare, mi mancava il posizionamento... :D :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2015, 09:55

Pedone

Group:
Member
Posts:
44
Location:
Orte, VT, Italy

Status:


scusate, ma per la 2.0 135cv quale di questi filtri è adatto?

www.autoparti.it/fiat/sedici/1800/10361/filtro-carburante

ci sono diversi prezzi, e sembrano anche realizzati con tecnologie differenti. Che voi sappiate sono tutti equivalenti? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 10:31
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


A mio parere quando ne hai messo uno mediamente buono sei apposto!!
 
Web  Top
MATTEO85
view post Posted on 7/10/2016, 11:06




CITAZIONE (marcovic27 @ 18/10/2010, 18:15) 
Sulla campana del filtro ci sono una spina elettrica da scollegare , ed un innesto rapido che si sgancia spingendo la corona grigia verso l'interno e tirando lentamente la pipetta in fuori .

La ghiera di serraggio generalmente io la svito a mano senza problemi , l'unico accorgimento e sincerarsi di montare il nuovo o-ring in modo corretto e verificare che serri bene in posizione .

Dimenticavo , cerca di vuotare il gasolio residuo magari con una spugnetta , perche' l'acqua e lo sporco sedimentano in fondo e dal drenaggio di scarico non esce granche' -

Naturalmente il corpo del filtro lo lascia attaccato alla vettura , non è necessario toglierlo tutto intero .

Essendo nuovo mi sono letto tutta la discussione in merito ma ho ancora delle domande: questa utile e dettagliata spiegazione, vale su qualsiasi motorizzazione?
Perchè ho provato a cambiarlo sulla mia (2.0v multijet) e col cavolo che si riesce a mano...
Quindi o è stato chiuso da disgraziati o qualcosa non torna...anche perchè ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che effettivamente ci andrebbe una chiave (che quella che costa meno per ora viene 65 euri su ebay)
Quindi vorrei capire bene se sta diavolo di chiave serve o no e,nel caso in cui non servisse, come riuscire ad aprire il filtro per poterlo cambiare senza fare troppi danni....
Grazie a tutti per le future info e spiegazioni...
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 12:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Effettivamente ci vorrebbe la chiave per poter "agguantare" il coperchio in maniera corretta.
Il mio meccanico lo svita a mano, ma si fa aiutare dal collega, soprattutto per ovviare al poco spazio disponibile intorno al corpo del filtro.
Infatti anche una leggera flessione del supporto toglie la possibilità esercitare l'opportuna coppia di svitamento.
Così mentre uno tiene fermo il corpo, l'altro svita il coperchio.
Qui sul forum c'è chi dice di riuscire a svitarlo da solo, io non ci ho mai provato, preferisco andare in officina e fare il tagliando completo con l'aiuto del meccanico e del ponte.
In quest'auto tutto mi sembra che sia stato pensato per scoraggiare il "fai da te".
Con me ci sono riusciti... una volta facevo tutto da solo ma adesso non ho più voglia ne tempo di affrontare il rischio di rompere qualcosa e di non poter più muovere la macchina.
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 20:46
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 8/10/2016, 13:22) 
Effettivamente ci vorrebbe la chiave per poter "agguantare" il coperchio in maniera corretta.
Il mio meccanico lo svita a mano, ma si fa aiutare dal collega, soprattutto per ovviare al poco spazio disponibile intorno al corpo del filtro.

Non lo toglie staccandolo dai 2 tubicini di raccordo?...che lavoraccio!!!

Io lo tolgo fisicamente dall'auto, cosa che trovo particolaremente semplice ed veloce.
lo serro nella morsa dalla parte del supporto,
Con un papagallo e/o una chiave a settore, apro il coperchio,
Svuoto in un contenitore la rimanenza di gasolio, pulendo il fondo,
inserisco nuovo filtro, e relativa guarnizione.

tempo 10 min max 15 min, e... "le jeux sont fait".

ho in alternativa:
https://www.attrezzaturaofficina.it/prodot...-13-multijet-2/

@nto...
 
Top
papalo
view post Posted on 10/10/2016, 07:33




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 9/10/2016, 21:46) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 8/10/2016, 13:22) 
Effettivamente ci vorrebbe la chiave per poter "agguantare" il coperchio in maniera corretta.
Il mio meccanico lo svita a mano, ma si fa aiutare dal collega, soprattutto per ovviare al poco spazio disponibile intorno al corpo del filtro.

Non lo toglie staccandolo dai 2 tubicini di raccordo?...che lavoraccio!!!

Io lo tolgo fisicamente dall'auto, cosa che trovo particolaremente semplice ed veloce.
lo serro nella morsa dalla parte del supporto,
Con un papagallo e/o una chiave a settore, apro il coperchio,
Svuoto in un contenitore la rimanenza di gasolio, pulendo il fondo,
inserisco nuovo filtro, e relativa guarnizione.

tempo 10 min max 15 min, e... "le jeux sont fait".

ho in alternativa:
www.attrezzaturaofficina.it/prodot...-13-multijet-2/

@nto...

Stessa mia procedura! mi sono comprato una chiave a settore per farlo, a mano secondo è inapribile e "inchiudibile" :P
 
Top
31 replies since 17/10/2010, 09:26   4857 views
  Share