SediciSx4 Italian Forum

Cambio olio motore, ma quale ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2010, 21:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sarò ripetitivo ... ma l'olio classificato SAE dura anche oltre 30.000 KM (Quattroruote docet) e tutto l'olio venduto in Italia viene prodotto nella raffineria dell'Agip vicino Livorno, quasi dove lavora marcovic27 :D ... basta che l'olio sia della classificazione SAE giusta per andare bene.
Occhio invece alle gomme, viaggiare con gomme usurate è molto pericoloso per sè e per gli altri e tanti pneumatici quando si avvicinano al 35-40% di battistrada peggiorano grandemente la tenuta di strada su fondi difficili. :zzsoft.gif:
 
Top
azzurro1967
view post Posted on 5/11/2010, 14:24




CITAZIONE (marcovic27 @ 19/10/2010, 18:10) 
A me lo 0w40 sembra un olio molto estremo mai usato su nessun mezzo dato l'elevato range , ma con un picco minimo piu' indicato per moto slitte o mezzi da neve,mentre a me il fonitore Mobil consiglio il loro Mobil 1 ESP Formula 5W40 appositamente formulato per motori dotati di DPF .

Come mai consigli quello ? :unsure:

ciao, su un motore moderno dove è consigliato un 5w40 uno 0w40 non è "estremo".. soprattutto se scelto cum grano salis...

un olio deve essere scelto anche in considerazione del clima dove si usa il motore... Livigno o Palermo...

scegliendo olio Mobil difficilmente si sbaglia prodotto... altissima qualità... all'interno della gamma lo 0w40.. al momento.. e leggendo la scheda tecnica... direi che è quello rapporto qualità prezzo da preferire... molto simile ad un ottimo 5w40 ma con caratteristiche migliorative nelle condizioni tipiche d'usura accentuata... (pagato ultimamente 12 €. x 1 Lt.).

Dalla scheda comparativa che allego si evidenzia che... ha un ottimo indice di viscosità... a caldo (100°) mantiene ottima viscosità... ad esempio il blasonato castrol formula rs 0w40 diventa acqua... e addirittura meglio di molti 5w40... a freddo lubrifica adeguatamente come ci si aspetta da uno olio 0w... ovviamente olio full sint... SM... ottimo sia per benzina che diesel... punto di infiammabilità altissimo a garanzia di tenuta anche in condizioni estreme... e chi più ne ha più ne metta... come non sceglierlo...

un saluto

p.s. scusate ma x 30.000 km non ci terrei dentro nemmeno l'acqua di lourdes... sae non basta.. long life forse... :bye1.gif:

http://img408.imageshack.us/img408/6379/olio.jpg
 
Top
azzurro1967
view post Posted on 5/11/2010, 14:50




CITAZIONE (CMaiorano @ 27/10/2010, 21:16) 
Sarò ripetitivo ... ma l'olio classificato SAE dura anche oltre 30.000 KM (Quattroruote docet) e tutto l'olio venduto in Italia viene prodotto nella raffineria dell'Agip vicino Livorno, quasi dove lavora marcovic27 :D ... basta che l'olio sia della classificazione SAE giusta per andare bene.
Occhio invece alle gomme, viaggiare con gomme usurate è molto pericoloso per sè e per gli altri e tanti pneumatici quando si avvicinano al 35-40% di battistrada peggiorano grandemente la tenuta di strada su fondi difficili. :zzsoft.gif:

.... ci metteresti la mano sul fuoco...??... ..la Shell.. la ESSO…Castrol... TOTAL… Bardhal... MObil... Repsol.. tutto li ??? image ....scherzo nèèè... :D

d'accordissimo sulle gomme....
 
Top
marcovic27
view post Posted on 5/11/2010, 19:31




Caro Azzurro , mi puo' dire dove hai trovato quella tabella di comparazione , perche' a me i valori che dichiara Mobil sembrano molto piu' bassi di quelli da te postati , e non sono solo io che dice che quell'olio è estremo bensi' "LORO" www.mobiloil.com/USA-English/MotorO...il_1_0W-40.aspx .

Confermo che il rappresentante di zona che mi rifornisce (tra olii Idraulici , Tc , ATF , Motore ) insieme a 2 altri Brand circa 6000 (seimila!)Kg d'olii l'anno , che il piu' indicato per il nostro motore è il 5W40 esp ,ADATTO a motori con Dpf , e non credo , visto il rapporto e l'amicizia che ci lega , mi possa mentire .

Per quanto riguarda il tuo secondo dubbio riguardo la provenienza della maggior parte degli olii sul mercato italiano , posso assicurarti che tra quelli da te menzionati , solo Total e Repsol non vengono prodotti nell' ex Stanic di Stagno , e considera che io Agip , Castrol e Mobil vado a caricarli direttamente li dentro ...

Sono le classiche cose all' italiana , occhio non vede e cuore non duole , ovvero il Merchandaising , fa quello che vuole il cliente , ma senza farsi vedere .

Penso che qualunque Livornese o Pisano da 2 anni in su' , sa quanti bilici con marchi diversi escano di li. :roflmao.gif:

Poi se non ci credi non so che dirti , ma fidati che chi mi conosce sa' che sono MOOOOLTO pignolo e perfezionista nel mio lavoro.


Hola :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 20:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La novella (vera) della produzione della maggioranza dell'olio motore commercializzato in Italia nella raffineria di Stagno è stata raccontata dal direttore del medesimo, anni fa, a mio fratello in visita in quello stabilimento con altri allievi (allora erano allievi) dell'Accademia della Marina Militare di Livorno.

Comunque, basta fare un giro di domande tra i conoscenti che hanno un'automobile per informarsi se è mai successo di danneggiare un motore di un'auto per un tipo di olio o un altro ... :) io alla mia auto e a quella aziendale il cambio olio e il tagliando lo faccio fare a 20.000 KM e faccio cambiare anche l'olio ma è una misura prudenziale, in assenza di problemi penso proprio di poter arrivare a 30.000KM. :bye1.gif:
 
Top
azzurro1967
view post Posted on 8/11/2010, 16:30




wèè felicità !!

forse quei valori sono di MObil for USA... quelli for Europe sono questi... i "Loro"...:

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/P...Life_0W-40.aspx

..e confermo... grandissimo olio....

Non mi sogno certo di mettere in dubbio le info del tuo pusher di olio che mai mentirebbe sapendo di mentina... certo che con il 5w40 non si sbaglia.. sullo 0w40 era solo un commento mio personale sulle caratteristiche intrinseche di un olio che vedo meglio di un 5w40... ove prescritto--- seguiamo certamente nostri gusti e fisime.. in tal senso se ritieni conditio sine qua non l'approvazione per dpf c'è nuovo di zecca il 5w30 esp x td... sempre per rimanere in casa mobil...

E poi perchè non credere te..?? certo che si.. solo che il dubbio nasce spontaneo.. non sarà che da quei stabilimenti esce la "base" e altrove si elabora l'olio motore vero e proprio..?? Come certamente tutti sappiamo gli oli motore sono veri e propri cocktail di ingredienti e pacchetti di additivi... veramente numerosi... e poi nel mondo ci sono solo 4 o 5 compagnie che sviluppano i prodotti…e tutte le altre non fanno altro che comprare licenze per l’utilizzo delle formule… sembra di poter scegliere tra 50 marchi diversi…in realta’ scegliamo tra 4 o 5 tecnologie al momento assolutamente equivalenti… senza contare poi che molti marchi diversi sono riconducibili alla stessa casa produttrice... ci sono quelli fatti per riempire lo scaffale di sigle SUPER ULTRA MOTOR OIL PLUS RACING... ovviamente... I red line.. royal purple.. li terrei fuori dalla mischia però... Non sono "della zona"... e quindi lascio agli indigeni del luogo l'osservazione di cisterne che vanno e vengono...

Hasta pronto :bye1.gif:
 
Top
azzurro1967
view post Posted on 8/11/2010, 16:48




CITAZIONE (CMaiorano @ 5/11/2010, 20:13) 
La novella (vera) della produzione della maggioranza dell'olio motore commercializzato in Italia nella raffineria di Stagno è stata raccontata dal direttore del medesimo, anni fa, a mio fratello in visita in quello stabilimento con altri allievi (allora erano allievi) dell'Accademia della Marina Militare di Livorno.

Comunque, basta fare un giro di domande tra i conoscenti che hanno un'automobile per informarsi se è mai successo di danneggiare un motore di un'auto per un tipo di olio o un altro ... :) io alla mia auto e a quella aziendale il cambio olio e il tagliando lo faccio fare a 20.000 KM e faccio cambiare anche l'olio ma è una misura prudenziale, in assenza di problemi penso proprio di poter arrivare a 30.000KM. :bye1.gif:

...mia nonna ha cambiato l'olio alla sua macchinina dopo 60.000 km... zero problemi.. zero fastidi... :whistling2.gif: ...con il proprio motore ci si può fare ciò che vuole... verissimo...

premessa: pratico manutenzione non convenzionale per mia personale passione... niente di chè.. solo piccoli accorgimenti... attenzioni... e qualche conoscenza...

sui libretti di uso & manutenzione ci sono indicati dettagliatamente tempi e modi per controllare quello e sostituire quell'altro (pure sulla 16)... salvo però prescrivere tempi e km dimezzati per usi "intensivi".. (pure sulla 16)... e quale saranno mai questi usi intensivi..??... un rally...??... una gara in formula1..??... noooo... frequenti start&go... accensioni ripetute a basse temperature... uso frequente nel traffico... in pratica quello che fanno tutti... o quasi...

voglio dire che le auto sono degli standard... devono andare bene per tutti e per tutti i luoghi ma... sempre standard migliorabili.. sempre...

la butto lì... per la mia car la "casa" narra di un 12,5 km/Lt... da nuova... consumo medio... sappiamo tutti l'ottimismo reganiano delle "case".... se ti dico che io ci faccio regolarmente il 15,5- 16 km/Lt...??.. ovviamente a 110.000 km... e 7 anni... (rilevamenti pieno-pieno e km/litri)

Io mi ci diverto un po... e risparmio qualcosina che non guasta... siamo qui pure per raccontarci esperienze e confronti edificanti...

A presto, francesco

 
Top
marcovic27
view post Posted on 8/11/2010, 18:22




Non hai capito : Vanno la dentro i chimici delle varie case a "Profumare" i proprio olii ed oltre che le cisterne , ci sono anche i bilici con i pancali di tanichette e fusti gia' confezionati , compresi i miei
:bye1.gif:
 
Top
bix74
view post Posted on 8/11/2010, 18:31




Lavoro in una azienda che tra le molte cose vende anche oli, se si rispettano le tabelle di comparazione problemi non ne sorgono.

Poi se una persona al proprio motore vuole dare il meglio e spendere qualcosa di più ,sono scelte personali.

L'importante è che l'olio ci sia , poi quale cambia poco . :lol:
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 21:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Concordo con marcovic e pure con bix74, poi per carità ognuno è libero di mettere l'olio che gli pare nella macchina e cambiandolo quando crede, di certo non fa male a fare così.
Semplicemente volevo dire che io non credo che l'utilizzo di un olio motore al posto di un altro, se marchiati SAE, danneggi irreparabilmente l'auto.
Se l'auto la usiamo molto, l'usura è tale che va cambiata "alla svelta" per motivi di sicurezza, vedi auto aziendale, se la usiamo poco ... la cambiamo magari dopo 10 anni perchè ci viene a noia, non certo per aver rovinato il motore per un olio.
Questo almeno è quello che mi è sempre successo.
Bye, se azzurro1967, cioè Francesco ha soddisfazione a cambiare spesso olio motore documentandosi su tutte le sue caratteristiche fisico-chimice ovviamente fa più che bene, pensate che io ogni tanto vado incasinandomi con la sedici nel fango (e nella neve se c'è) ... pensate che ieri manca poco rimango invischiato in un pantano di 20 CM di fango :drive1.gif: ma poi ne sono uscito e saggiamente sono tornato indietro. ;)
 
Top
px200cambio
view post Posted on 9/11/2010, 18:18





Più saggiamente non dovevi andare avanti. :D
Ciao. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 9/11/2010, 18:18) 
Più saggiamente non dovevi andare avanti. :D
Ciao. :bye1.gif:

:) Diciamo che ci ho provato con scarsa convinzione, non avendo tempo sufficiente per elaborare una strategia, e quindi non ci sono andato con la dovuta decisione... anche perchè il fango era proprio alto e con profondi solchi lasciati da qualche jeep.

Dovevo oltrepassare di slancio il fango, girare l'auto ad uno spiazzo che c'è dopo, ripassare il fango e salire per la salita ripida ripida e fangosa sempre con un certo slancio...

O.T. lo so ... :ops.gif: pardon. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 09:38
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Ho trovato
Shell Helix Ultra 0W-40 a Euro 7,80 al litro
Shell Helix Ultra Extra 5W-30 a Euro 7,20 al litro oppure barattolo 5 litri a Euro 33,10
Io ero propenso ad acquistare il rpimo visto che l'auto è tenuta in garage e le temperature esterne sono elevate.
Secondo voi va bene o non è adatto al 1.6 benzina 120 cv?
Attendo prima di procedere all'acquisto
Saluti
 
Top
roberto22
view post Posted on 17/2/2016, 19:55




salve....devo cambiare olio e filtro nella mia fiat sedici 4x4 88kw...quanto ne prende e quale e' il migliore ?
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 08:25
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ciao roberto22, bisognerebbe presentarsi nell'apposita sezione prima di fare le domande.
Comunque un buon 5W30 ACEA C2 dovrebbe andare
 
Web  Top
46 replies since 19/9/2010, 13:31   12797 views
  Share