SediciSx4 Italian Forum

calze da neve: davanti o su tutte e 4?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2010, 14:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Credo che per quella salita e col quel tipo di neve era difficile salirci con tutti i tipi di pneumatici, a meno di non "scavare" la neve e trovare l'asfalto ...

Sulla neve soprattutto se gelata o mezza sciolta l'equilibrio dell'auto garantito dagli penumatici è veramente precario ... e effettivamente a volte può fare la differenza avere pneumatici invernali montati.

Ancora di più fanno le catene da neve ... e anche meglio sarebbe in caso di forte nevicata non uscire con l'auto se non proprio indispensabile.

Questo detto da me, che ho guidato in TUTTE le condizioni di fondo e di strada ... ;) basta poco con la neve a terra per fare incidenti anche gravi.

Personalmente gli pneumatici invernali mi hanno trasmesso una sensazione di sicurezza e trazione non comune, senzazione poi verificata e sperimentata più volte e ritengo 440 Euro ben spesi il loro costo.

Solo una volta non sono riuscito a salire, ma me la sono cercata, :D , per una rampa ripida con 30CM di neve ... e comunque su quel tipo di fondo la guida DEVE essere molto prudente,lenta e dolce.

Certamente se Suicide Commando usa pochissimo la macchina si giustifica poco una spesa così, anche perchè gli pneumatici termici non hanno una grande durata anche se non utilizzati, e forse lui potrebbe pensare a comperare un paio di catene da neve da montare in caso di emergenza ... e magari potrebbe seguire un corso per imparare a montarle :) (scherzo ovviamente).
Ciao. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 14:45
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 14/9/2010, 15:09)
:) Credo che per quella salita e col quel tipo di neve era difficile salirci con tutti i tipi di pneumatici, a meno di non "scavare" la neve e trovare l'asfalto ...

:offtopic.gif:

Ma dai Maio da te questo non me lo sarei mai aspettato :P :P :P !!! Ti pare una salita quella :tongue2.gif: :tongue2.gif: :tongue2.gif: ??? E pure sulla quantità di neve avrei da questionare ;) , si vede persino lo scuro dell'asfalto :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: e quello per giunta è un Land Cruiser anche se gli acmbiano il nome :roflmao.gif:
;) dai non fare il modesto, lo sappiamo dove ti infili di solito e che per la tua 16 quello è pane quotidiano ;) ;) ;)

K
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 15:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Certo, mi pareva però la neve marcia ... un brutto cliente.
Appunto penso che con gli pneumatici invernali che scavavano la neve fino a trovare l'asfalto se la sarebbe cavata.

Certamente il pilota non è così "astuto" :D, mi sembra di rivedere un tizio con un Pajero nuovo fiammante (con gomme estive consumate :) ) piantato su una salita ripida con neve gelata ... si è prima accostato al muretto a dx ma solo con la ruota, poi dopo diversi tentativi e grattate :D paurose al cambio è riuscito a mettere la prima ridotta, ad andare un pò avanti e riscendere in retromarcia.

Bye, volevo dire semplicemente che ci vuole TANTO occhio su quel tipo di fondo, basta poco per sbattere nel muro di lato.

P.S. da dicembre scorso ... neve MISSING :D e grazie per la considerazione che mi mostrate. :bye1.gif:
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 14/9/2010, 22:18




Dico la mia : dopo anni e anni di catene e mai una termica (sempre rifiutate per convinzioni stupide) da quando le ho comprate per la stilo aziendale non ci rinuncerò MAI PIU'
In 3 anni (questi ultimi per altro, assai nevosi dalle nostre parti : Limone Piemonte) ho messo le catene UNA VOLTA sola per giunta con le termiche assai usurate.
Se no, termiche termiche termiche!!!!!
Le calze basta fare poca strada su asfalto e si distruggono, le catene no e le calze non sono omologate.
In montagna dove ci sono gli obblighi di catene a bordo o termiche montate, con le calze non sono affatto clementi le forze dell'ordine.

Inoltre ribadisco quanto scritto da Norge (mi sembra) : la sicurezza sempre e cmq. Le termiche ti traggono d'impaccio non poco anche solo come aderenza sotto i 7° circa di temperatuta con una tenuta di strada NETTAMENTE superiore. Con le normali a quelle temperature rischi di scivolare letteralmente su tratti dove con le termiche mordi letteralmente l'asfalto.




PS : il 16% di sconto su Fiat è veramente POCO. In Piemonte, il 20% te lo fanno tranquillo sulla 16; io ho ottenuto addirittura il 30% con un nbel km 0 immatricolata ben 2 settimane prima :clapping.gif: :clapping.gif:

Il non pagare le calze NON E' un buon motivo per montarle se non servono....


 
Top
Roveretano
view post Posted on 15/9/2010, 22:08




Se sono in difficoltà metto le catene ne ho nel baule, a me non mi servono le gomme da neve xchè visto che vado poco in montagna d'inverno.
Poi qui le strade urbane e extraurbane gli spazzaneve sono molto organizzati, veloci e trovo sempre la strada pulita con sale. :P
L'anno scorso il 21-22-23 dicembre ha nevicato ben 21 cm e con la mia sedici qui a casa mia e al lavoro la strade erano ripide e andava con il tasto LOCK senza problemi. :thumbup1.gif:

image
21 dicembre 2009

image
sono giunto al lavoro con la 16 con questa neve così sulla strada neanche catene e gomme da neve andava con tasto LOCK.

image
22 dicembre 2009

image
23 dicembre 2009

Edited by Roveretano - 15/9/2010, 23:31
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 07:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Su quel tipo di neve gli pneumatici, soprattutto ovviamente quelli invernali, fanno una buona presa...

In generale quello che posso dire io è che non bisogna MAI fidarsi della neve, cioè dei fondi scivolosi.
La guida in questi casi è sempre "in equilibrio sulla follia" :) , come dice Vasco Rosso e basta niente per sbandare e avere incidenti, anche con auto 4x4 equipaggiate con pneumatici adatti.
Per esempio basta una salita, una curva, una manovra brusca come una frenata dovuta ad un imprevisto, un tratto con neve dura o marcia ...

Al max con la neve battuta, che però si stava gelando, in pianura per una strada larga sono andato intorno a 60/70 KM/H.
E questo con la sedici in AUTO, ESP inserito e 4 pneumatici invernali termici. :)
 
Top
Roveretano
view post Posted on 30/4/2011, 12:43




Ho un collega che ha la renault megane ha sempre messo le calze da neve e con ben 21 cm di neve in salita senza neanche problemi... :o:
 
Top
view post Posted on 30/4/2011, 12:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Bah ... magari la neve era battuta altrimenti se l'auto sprofonda e spancia, tocca sulla neve non credo riesca a camminare.
Mica sempre sulla neve le gomme termiche ci fanno presa e ad occhio queste calze non è che sono di una maglia metallica spessa ... non ci ho molta fiducia anche se bisognerebbe provare.
Altra cosa è montare le catene, con quelle difficilmente si rimane piantati ... come al solito a meno di sprofondarci nella neve ... quindi un'auto più leggiera magari riesce ad avanzare e una più pesante (anche una jeep) no.
Poi le gomme da neve dovrebbero essere nuovissime, io ho già notato la differenza tra i due inverni nei quali ho usato le Nokian che infatti userò questa primavera fino a consumarle, non essendo più valide come gomme invernali :bye1.gif: .
 
Top
eagle_15
view post Posted on 31/10/2011, 22:47




Consiglierei le gomme termiche in AUTO o su strade innevate già pestate dagli spazzaneve o da altre auto.
Per la neve fresca montare catene da neve anteriori in 2wd o catene su tutte le ruote in LOCK 4wd.
 
Top
donatipi
view post Posted on 1/11/2011, 10:16




Anche su neve fresca 4wd in auto con pneumatici invernali naturalmente! Le catene? solo in caso di ghiaccio.
 
Top
eagle_15
view post Posted on 4/11/2011, 00:53




Ok donatipi
Catene solo su ghiaccio in AUTO o LOCK
 
Top
donatipi
view post Posted on 4/11/2011, 15:28




Stesso discorso: se sei in un punto particolarmente difficile Lock altrimenti Auto.
 
Top
26 replies since 14/9/2010, 07:06   2527 views
  Share