SediciSx4 Italian Forum

pastiglie freni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2011, 20:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La prossima volta che le cambio chiedo il tipo e il numero di serie al meccanico di modo da dare soddisfazione :) agli studi statistici di marcovic27 per la durata.
 
Top
arles8
view post Posted on 13/10/2011, 23:23




ecco la foto delle mie, le originali "Galfer"

originalemontata.th

e metto anche le foto delle nuove, le Magneti Marelli T1616MM, le ho pagate 100 euro

pastigliex.th

dettaglio dell'indicatore di usura e della svasatura sui lati stretti, svasatura che non sapendo, e che guardata a ruota montata mi aveva ingannato facendomi credere che era ora di cambiarle

segnaleusura.th

con le originali ho fatto finora 37500 Km e ho a disposizione ancora 2,5 mm di spessore utile, (intendo lo spessore del composto frenante meno lo spessore di sicurezza definito dall'indicatore di usura), nella foto sotto invece "si vede" lo spessore utile della pastiglia nuova circa 6 mm.
mentre tutta la pastiglia ha uno spessore complessivo di 15 mm.
Per adesso non le ho sostituite e penso di continuare con le originali fino a 50.000 Km, ma non è detto, alle prime fischiate di freni sarà bene
ricontrollare, anche perchè, sembra che sulla sedici, si consumino di più le pastiglie della ruota lato passeggero, proprio quella senza fischietto.
qualcuno ne sa qualcosa?

spessutile.th

metto anche una foto dell'usura disco,non so si vede bene,........ un pò rigato ma va avanti ancora anche lui

usuradisco.th

:bye1.gif:






 
Top
donatipi
view post Posted on 14/10/2011, 14:45




Mi pare una buonissima durata in confronto a quanto è successo un po a tutti noi che le abbiamo cambiate intorno ai 20.000 km. Il disco sembra in condizioni del tutto normali. Grazxie per la documentazione fotografica assai esauriente.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 14/10/2011, 18:13




Benvenuto nel Club dei "Freni oltre i 50.000 Km " :lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 19:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Quindi, secondo te, la buona durata dei freni dipende dalla serie delle pasticche o dalla guida o da cosa?...
:D Oppure rimarrà un mistero :hmm.gif: .
 
Top
marcovic27
view post Posted on 14/10/2011, 19:17




Non lo so , ma ho notato che ha lo stesso identico codice che monto io , quindi avvalora l'idea che la Sedici possa montare altre qualita' di pastiglie e che io e arles8 , forse , siamo stati fortunati a "Beccare" quelle buone . :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 19:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie ... è una possibile spiegazione anche se a me appare strano che componenti che ritengo standard, come le pasticche dei freni, non lo siano neppure all'interno della stessa marca...
 
Top
marcovic27
view post Posted on 14/10/2011, 19:50




Beh , su Toyota(Suv , vetture , Pick Up) , ho spesso trovato marche differenti , puo' darsi che anche Suzuki(sempre Jappo) applichi questa politica ...aspettiamo qualcun'altro che posti codici e percorrenza per trarre nuove conclusioni :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 20:30
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Io sono a 46000km con le originali e misuro ancora 4mm di materiale d'attrito.
I dischi sono ancora in ottimo stato e la frenata è ottima.
Non ho avuto modo di vedere la marca delle pastiglie originali.
Le pinze anteriori comunque sono TRW mentre le posteriori sono AISIN.
 
Top
arles8
view post Posted on 14/10/2011, 22:42




Preciso che ho una guida tranquilla e immagino che la durata dei miei freni dipende anche da questo, oltre al fatto che nella piatta piatta pianura padana grandi discese non ce ne sono,

a parte la discesa al box eh eh eh
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 07:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (arles8 @ 14/10/2011, 23:42) 
Preciso che ho una guida tranquilla e immagino che la durata dei miei freni dipende anche da questo, oltre al fatto che nella piatta piatta pianura padana grandi discese non ce ne sono,

a parte la discesa al box eh eh eh

:D E allora non giochi pulito (scherzo ovviamente) ... qui dove abito invece non c'è pianura ... :D e meno male ... non me ne volere ma non ho mai avuto feeling con la pianura :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 07:35
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Ho verificato, e anche le mie pastiglie sono Galfer.
Io però al contrario di arles8 ho una guida piuttosto allegra e faccio parecchie strade di montagna.
Credo quindi che lo stile di guida non sia l'unico fattore ;)
 
Top
quiddex
view post Posted on 15/10/2011, 13:19




Sostituite le pastiglie a 25000 Km.
In salita lampeggiava la spia del freno a mano ( livello liquido freni basso ).
Avrei potuto fare ancora almeno 2000 km ma ho preferito fare la sostituzione.
Saluti.
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 17/10/2011, 19:24




All'ultimo cambio mi hanno messo le Bosch, staremo a vedere ...
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 19:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ecco le mie:
pastc

Le prime le ho sostituite a 28.000 km e purtroppo non ho il codice...
Queste invece sono quelle attuali... Sono state acquistate in Fiat e sono Galfer... Hanno su 18.000 km e penso che riuscirò a raggiungere la già non esaltante percorrenza delle prime...
Si può notare che il codice è leggermente diverso rispetto a quello delle pastiglie di Marcovic e Arles i quali sono riusciti a percorrere più chilometri (FP79J1-SC18B contro FP79J0-SC08B)... Questo potrebbe far pensare ad un'effettiva esistenza di serie diverse di pastiglie.
Sarebbe comunque utile avere altre foto di codici... Faccio notare che non è necessario smontare nulla per fotografarlo: basta ruotare il cerchio finchè non compare la pinza, e attraverso di essa apparirà in codice... Al massimo ci sarà da dare una pulitina con uno straccietto...
 
Top
153 replies since 12/9/2010, 20:27   3550 views
  Share