SediciSx4 Italian Forum

4x4 o 4x2 : atroce dilemma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2010, 20:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (gempaolo @ 7/9/2010, 21:02)
mio fratello con la punto nelle rotonde a razzo.. gli pattina la ruota anteriore interna... leggero sottosterzo. io con la sedici vado dritto. queste nn sono teorie. w i 4wd

Questo è sicuro, normalmente le 4WD (non le jeep con la trazione ad innesto) hanno una tenuta di strada maggiore nei percorsi tortuosi

CITAZIONE (donatipi @ 7/9/2010, 21:02)
CITAZIONE (CMaiorano @ 7/9/2010, 20:56)
:D

Quindi sono uscito dall'altra portiera e me ne sono andato raddrizzando l'auto, nemmeno tanto ammaccata ... :offtopic.gif: lo so.

................. e con la speranza che non mi avesse visto nessuno per non vergognarmi della figura ...... :sick: ......... che avevo fatto :lol:

:D era buio non ha visto nessuno :D, diciamo che dopo ho avuto qualche "contrasto" con i miei genitori fine :offtopic.gif: , promesso. :bye1.gif:
 
Top
alepe71
view post Posted on 7/9/2010, 20:39




CITAZIONE (CMaiorano @ 7/9/2010, 21:18)
:D era buio non ha visto nessuno :D, diciamo che dopo ho avuto qualche "contrasto" con i miei genitori fine :offtopic.gif: , promesso. :bye1.gif:

...ma quale off-topic, continua pure che mi sto divertendo, poi ne rispondo io al moderatore :bleh.gif: vero donatipi?
 
Top
donatipi
view post Posted on 7/9/2010, 20:51




Bè, in effetti non è così fuori tema :D
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 21:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D ho diverse "pazzie da autista folle" nel passato ... ma non è questo il luogo per parlarne nè voglio monopolizzare io il forum.
Ogni tanto, appena un pò mi ritornano, questo spiega (forse) i miei raid con la sedici ... a 46 anni e oltre.
:bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 7/9/2010, 22:05




E poi dice che i suoi figli sono scapestrati (naturalmente nel senso buono della parola!) :rolleyes:
 
Top
Plaxico
view post Posted on 8/9/2010, 00:45




CITAZIONE (kri147 @ 7/9/2010, 19:15)
Il comportamento è uguale in 2wd e AUTO fino a che la macchina non comincia a sottosterzare (ovvero le ruote davanti perdono aderenza e cominciano pure a girare parzialmente a vuoto, sgommando...la macchina parte dritta di muso): appena ha un accenno di sottosterzo, con un algoritmo che non so nè avrò mai intenzione di studiare, la centralina dice all'elettroattuatore di stringere i dischi del differenziale centrale, cominciando a trasferire la coppia anche all'assale posteriore.

Ecco dunque è come pensavo io: la macchina non migliora affatto le sue doti dinamiche e di tenuta passando da 2WD a AUTO, perchè SOLO se c'è perdita di trazione e/o aderenza la coppia tramite il giunto passa dietro.

Che sia una specie di "effetto placebo"? :lol:
Cioè alcuni pensano che l'auto vada meglio tanto da convincersi che tiene meglio la strada, quando invece il miglioramento reale si avvertirebbe solo alla perdita di trazione......uhm è un'idea :hmm.gif:
 
Top
alepe71
view post Posted on 8/9/2010, 07:13




CITAZIONE (CMaiorano @ 7/9/2010, 22:06)
:D ho diverse "pazzie da autista folle" nel passato ... ma non è questo il luogo per parlarne nè voglio monopolizzare io il forum.
Ogni tanto, appena un pò mi ritornano, questo spiega (forse) i miei raid con la sedici ... a 46 anni e oltre.
:bye1.gif:

perchè non apri una discussione in cui ognuno può descrivere le proprie pazzie in macchina ? .....poi ci penserà qualcuno a inserire le avvertenze, tipo : leggere ma non imitare :59.gif:

 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 07:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


QUOTE (Plaxico @ 8/9/2010, 01:45)
QUOTE (kri147 @ 7/9/2010, 19:15)
Il comportamento è uguale in 2wd e AUTO fino a che la macchina non comincia a sottosterzare (ovvero le ruote davanti perdono aderenza e cominciano pure a girare parzialmente a vuoto, sgommando...la macchina parte dritta di muso): appena ha un accenno di sottosterzo, con un algoritmo che non so nè avrò mai intenzione di studiare, la centralina dice all'elettroattuatore di stringere i dischi del differenziale centrale, cominciando a trasferire la coppia anche all'assale posteriore.

Ecco dunque è come pensavo io: la macchina non migliora affatto le sue doti dinamiche e di tenuta passando da 2WD a AUTO, perchè SOLO se c'è perdita di trazione e/o aderenza la coppia tramite il giunto passa dietro.

Che sia una specie di "effetto placebo"? :lol:
Cioè alcuni pensano che l'auto vada meglio tanto da convincersi che tiene meglio la strada, quando invece il miglioramento reale si avvertirebbe solo alla perdita di trazione......uhm è un'idea :hmm.gif:

No, non è un placebo, sono stati misurati i tempi di percorrenza su pista e credo siano migliori con il tasto in posizione AUTO ... ovviamente noi comuni piloti ce ne possiamo accorgere di questi benefici solo su fondi difficili e/o con manovre "azzardate".

Personalmente io una certa differenza a guidare in AUTO o in 2WD la trovo per strade molto tortuose,magari col fondo bagnato.
Quando faccio i miei "raid" guido così, per lo sterrato avvicino anche il sedile.

Lo so che sono paranoico :D ma sono fisse innocue.

QUOTE (alepe71 @ 8/9/2010, 08:13)
QUOTE (CMaiorano @ 7/9/2010, 22:06)
:D ho diverse "pazzie da autista folle" nel passato ... ma non è questo il luogo per parlarne nè voglio monopolizzare io il forum.
Ogni tanto, appena un pò mi ritornano, questo spiega (forse) i miei raid con la sedici ... a 46 anni e oltre.
:bye1.gif:

perchè non apri una discussione in cui ognuno può descrivere le proprie pazzie in macchina ? .....poi ci penserà qualcuno a inserire le avvertenze, tipo : leggere ma non imitare :59.gif:

Eh ... :) credo che non sia questo lo spirito del forum, nè voglio fare troppo il protagonista ... ma chissà ... se prendo il coraggio a quattro mani, come si suol dire, forse lo faccio.

Ciao, grazie a tutti per l'apprezzamento dei mie post e grazie ancora per la pazienza dimostrata nei mie confronti. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 10:56
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Plaxico @ 8/9/2010, 01:45)
CITAZIONE (kri147 @ 7/9/2010, 19:15)
Il comportamento è uguale in 2wd e AUTO fino a che la macchina non comincia a sottosterzare (ovvero le ruote davanti perdono aderenza e cominciano pure a girare parzialmente a vuoto, sgommando...la macchina parte dritta di muso): appena ha un accenno di sottosterzo, con un algoritmo che non so nè avrò mai intenzione di studiare, la centralina dice all'elettroattuatore di stringere i dischi del differenziale centrale, cominciando a trasferire la coppia anche all'assale posteriore.

Ecco dunque è come pensavo io: la macchina non migliora affatto le sue doti dinamiche e di tenuta passando da 2WD a AUTO, perchè SOLO se c'è perdita di trazione e/o aderenza la coppia tramite il giunto passa dietro.

Che sia una specie di "effetto placebo"? :lol:
Cioè alcuni pensano che l'auto vada meglio tanto da convincersi che tiene meglio la strada, quando invece il miglioramento reale si avvertirebbe solo alla perdita di trazione......uhm è un'idea :hmm.gif:

No, non è placebo, perchè quando comincia a trasferire coppia all'assale posteriore questo mitiga il sottosterzo e la macchina cominciando a "spingere" rientra in traiettoria. Se non ci fosse il trasferimento di coppia continuerebbe a partire per la tangente ;) (in 2WD fa così...)
Il sottosterzo non viene eliminato alla radice, ma viene bloccato sul nascere...ovviamente su una Nissan GT-R o un'Impreza STI si noterebbe di più ;)

P.S. vogliamo le foto del cinquino del Maio!!!
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 8/9/2010, 11:04




CITAZIONE (Plaxico @ 7/9/2010, 15:23)
Mgaprodaction prima ammetti di esser pazzo e di aver fatto quel tornante in modo allegro, poi posti un link con le foto di Megan...beh che dire hai tutta la mia stima :D

Venendo a noi, chiaritemi una cosa che a questo punto non mi è chiara. Dunque da quello che so io se si va in AUTO è come se si andasse con la 2WD e non cambia nulla, poi se si perde trazione sulle ruote davanti la coppia passa anche a quelle dietro. Per cui mi pare strano che diciate che la macchina si comporti in maniera diversa tra 2WD e AUTO (addirittura asserite che c'è un sottosterzo meno accentuato).

Chi ha ragione? Fatemi sapere. :emoticon_cincin.gif:

Ti stimo fratello :clapping.gif: :clapping.gif:

A parte tutto, il comportamento cambia eccome e te ne puoi accorgere tu stesso : metti il 2WD e fai un tornante allegro al limite del sottosterzo deciso.
Poi o rifai mettendo in 4WD AUTO e ripeti lo stesso tornante in modo sempre deciso e vedrai che il comprtamento cambia eccome :drive1.gif:


 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 12:04
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:



Già, cambia un sacco, soprattuto se al primo passaggio ti sei fatto sentire, con uno stridio di gomme degno di Ken Block, da tutto il circondario , che ha chiamato la Municizipazza, che ti apsetta con un telelaser grosso come un M60...puoi provare a dire che il test serviva proprio per ragioni di sicurezza, ma mi sa che potrebbero avere da ridire :roflmao.gif: :rofl.gif: :roflmao.gif:

:thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 12:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


"P.S. vogliamo le foto del cinquino del Maio!!!" :D le "prodezze" che ho descritto sono relative a più di 20 anni fa e mia madre non ha più quell'auto che era rossa così :

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...=1t:429,r:2,s:0

proprio il modello 500L con tachimetro rettangolare, porte con l'apertura controvento e finanche il lavavetro che era una pompa che spruzzava l'acqua manovrata dall'abitacolo :D

Mi ci sono "cappottato" più di una volta ... ;) e ogni volta era una "rissa" con i miei. :bye1.gif:
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 8/9/2010, 20:27




Ma quella NON ha le porte controvento!!!!!!!!
Io mi aspettavo la Bianchina di Fantozzi :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:



 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 21:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D no era la Fiat 500L, appunto il modello ultimo della vecchia Fiat 500 con le porte già con l'apertura "moderna".
:D :D va bene che sono vecchio ma tanto da guidare una bianchina no ... l'ho guidata fino a quando mi sono laureato e mi hanno comperato la prima auto, nel 1988, una vecchia Fiat Ritmo Diesel.

:D ovviamente ... anche con quelle ho collezionato diverse pazzie. ;)
 
Top
43 replies since 3/9/2010, 09:16   11360 views
  Share