CITAZIONE (gempaolo @ 7/9/2010, 19:06)
A me capita che:se in un tornante o rotonda con asfalto umido schiaccio a fondo in auto la sedici tende ad andare dritta (sottosterzo)...questo è un problema di tutte le 4wd. giusto?
Non proprio...il sottosterzo è un problema principalmente delle trazioni anteriori, le ruote davanti tirano e quando perdono aderenza l'auto parte per la tangente col muso (va dritta).
Le trazioni posteriori invece (sempre in teoria) quando perdono aderenza per troppa potenza scaricata a terra tendono a far partire per la tangente il posteriore (le ruote che slittano sono quelle dietro) e l'auto non va dritta, ma parte di culo.
Le 4wd, riuscendo a ripartire la coppia tra asse anteriore e posteriore, dovrebbero avere un comportamento più neutro nè sottosterzare nè sovrasterzare...ovviamente fino a un certo limite.
Tutto ciò in teoria...poi ovviamente entrano in gioco geometrie, assetti, sospensioni etc...
Ad esempio, essendo per il guidatore medio meno gestibile un comportamento sovrasterzante e più nervoso, solitamente i progettisti tentano di dare all'auto una tendenza neutra, al massimo sottosterzante (anche ad alcune blasonate trazioni posteriori...per carità, poi basta rimettere a posto alcuni angoli e geometrie, ma tant'è...)...d'altra parte ad alcune trazioni anteriori (mini e 500 docet...ma anche una 147 con gli angoli giusti non era male) è stato regalato un comportamento da kart con assetti adeguati...
La nostra 16 è una trazione anteriore con l'aggiunta di un differenziale centrale e non è nata certo per correre in pista...quindi mi ci sta che abbia un comportamento tendenzialmente sottosterzante, che viene a mio parere piuttosto ben compensato da un sistema di trazione integrale gestito elettronicamente (ESP a parte)...
My 2 cents,
K