SediciSx4 Italian Forum

4x4 o 4x2 : atroce dilemma

« Older   Newer »
  Share  
alepe71
view post Posted on 5/9/2010, 17:33




CITAZIONE (norge @ 3/9/2010, 13:20)
CITAZIONE
mi piacerebbe provare la 4x2 per provare la differenza.

Pigia il tastino "2wd" ed ecco la tua 2 ruote motrici...

:wallbash.gif: è vero anche se penso che gli organi della trasmissione modifichino il peso e baricentro dell'auto; comunque non ho mai viaggiato in 2wd neppure in autostrada dopo aver realizzato e verificato che i consumi non cambiano.
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 5/9/2010, 18:50




Anche se ormai la uso da 1 anno non metto mai il tasto auto, lascio sempre in 2wd, d'altronde qui a Milano non ci sono problemi di sterrati.

Però sono certo che un paio di volte se non avessi avuto il 4wd auto inserito sarei sicuramente finito fuori strada ... per me bastano quelle due volte per farmi decidere di comprare una 4x4 ... la volta che l'ho ripresa in controsterzo sul ghiaccio l'ho vista davvero brutta!
 
Top
rivalta'68
view post Posted on 5/9/2010, 20:05




[QUOTE=mgaproduction,3/9/2010, 12:04]
CITAZIONE (rivalta'68 @ 3/9/2010, 11:36)
ecco un' altro che compra una 4x4 e vuole andare senza gomme invernali sulla neve, (permettimi sei proprio il classico utente da suv milanese...).
Le gomme adatte in inverno ci vanno punto e basta sia che tu abbia un suv, un fuoristrada (che non è un suv), un 4x4 o un 4x2; altrimenti rischi di farti e fare del male agli altri.
Ricordo che quest'inverno FINALMENTE hanno incriminato per tentato omicidio il proprietario di un Cayenne perchè aveva messo le gomme invernali solo sulle 2 davanti (BARBONE) e creato un incidente non da poco dalle parti di cortina....
Ricorda che il 4x4 è un aiuto, ma non fa miracoli ti schianti e resti bloccato comunque se non fai attenzione!

Potrei risponderti che tu sei quello che spara sentenze in fretta ma sono buono :D :D

La mia Sedici è la mia prima esperienza di auto a trazione integrale; molto banalmente speravo in qualcosa di più che rimaner piantato come un normale 4x2...

Perdonami ma quando leggo certe frasi:
CITAZIONE
Pensavo, comprando un 4x4, di non dover più comprare le gomme termiche

veramente mi fan uscire di testa....



 
Top
mgaproduction
view post Posted on 5/9/2010, 21:12




CITAZIONE (rivalta'68 @ 5/9/2010, 21:05)
......

Perdonami ma quando leggo certe frasi:
CITAZIONE
Pensavo, comprando un 4x4, di non dover più comprare le gomme termiche

veramente mi fan uscire di testa....

A me, a dire il vero, sono ben altre le cose che mi fanno uscire di testa e qui riporto un esempio :
http://www.megansafox.com/gallery/displayi...cat=0&pos=-5851


:bleh.gif: :bleh.gif:




 
Top
Plaxico
view post Posted on 7/9/2010, 14:23




CITAZIONE (mgaproduction @ 5/9/2010, 17:28)
Ben inteso : si, sono pazzo è vero :drive1.gif: :drive1.gif: ma non fino al punto di rischiare me o gli altri volontariamente :whistling2.gif: :whistling2.gif:

Non è che la macchina ha perso aderenza, ma semplicemente senza il 4x4 si sente la macchina con un sottosterzo notevole affrontando i tornanti in modo "allegro".
Mentre inserendo il modo AUTO, la macchina rimane molto più "neutra" e sicura sulla traiettoria che TU le stai dando. Quindi un preciso intervento della trazione integrale assai gradito :drive1.gif:

CITAZIONE (CMaiorano @ 5/9/2010, 17:38)
Guidando la sedici 4x4 in auto per un percorso tortuoso, magari con strada bagnata, si beneficia del trasferimento di coppia, purchè minimo, alle ruote posteriore che riduce il sottosterzo.
Secondo me, nell'ambito di auto con potenza paragonabile, cioè altre con il motore MJT 1.9/2.0 su questo tipo di strade la sedici esprime il meglio ... e io la preferisco ad una trazione anteriore.
Su strade più veloci ovviamente un'auto stradale fa meglio, per la migliore distribuzione dei pesi e non solo.

Mgaprodaction prima ammetti di esser pazzo e di aver fatto quel tornante in modo allegro, poi posti un link con le foto di Megan...beh che dire hai tutta la mia stima :D

Venendo a noi, chiaritemi una cosa che a questo punto non mi è chiara. Dunque da quello che so io se si va in AUTO è come se si andasse con la 2WD e non cambia nulla, poi se si perde trazione sulle ruote davanti la coppia passa anche a quelle dietro. Per cui mi pare strano che diciate che la macchina si comporti in maniera diversa tra 2WD e AUTO (addirittura asserite che c'è un sottosterzo meno accentuato).

Chi ha ragione? Fatemi sapere. :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 15:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Credo che comunque una minima parte di coppia passa all'asse posteriore (io mi ricordavo il 5%), anche se non ci sono pattinamenti dell'anteriore.

Senza contare che i tempi di reazione in caso di pattinamento delle ruote anteriori in modalita AUTO sono immediati, quindi già questo fa differenza nella guida "allegra" e per la sicurezza.

Aspettiamo comunque un parere da qualcuno più "tecnico", ciao. :)
 
Top
gempaolo
view post Posted on 7/9/2010, 18:06




A me capita che:se in un tornante o rotonda con asfalto umido schiaccio a fondo in auto la sedici tende ad andare dritta (sottosterzo)...questo è un problema di tutte le 4wd. giusto?
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 18:15
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Il comportamento è uguale in 2wd e AUTO fino a che la macchina non comincia a sottosterzare (ovvero le ruote davanti perdono aderenza e cominciano pure a girare parzialmente a vuoto, sgommando...la macchina parte dritta di muso): appena ha un accenno di sottosterzo, con un algoritmo che non so nè avrò mai intenzione di studiare, la centralina dice all'elettroattuatore di stringere i dischi del differenziale centrale, cominciando a trasferire la coppia anche all'assale posteriore.

Questo fa sì che le ruote posteriori comincino a spingere, attenuando (o eliminando) il sottosterzo.
Idem sul dritto, se le ruote davanti slittano perchè qualche zamarro (tipo me... ;) ) parte con sgummamento, la centralina fa lo stesso...

Ovviamente il tutto funziona sul bagnato, sulla neve, sul ghiaccio e sull'asciutto...solo che sull'asciutto, non avendo a disposizione mille mila cavalli, per mandare l'auto in sottosterzo solitamente più che prendere qualche tornante in seconda allegra non si può fare e si nota poche volte tutto il processo...

Il tutto funza con ESP on e off (tested)...ovviamente con l'ESP on si ha pure un intervento della centralina sull'acceleratore e sui freni, il cui preciso funzionamento onestamente ignoro (e ignorerò anche in futuro, visto che ha l'aria di essere piuttosto incasinato...)

:bye1.gif:

K
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 18:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D bravo ben detto :clapping.gif: :clap.gif: , io sono uscito a razzo da un tornante in seconda (in modalità auto) arrivando come un proiettile a quello successivo in quarta, ho scalato 2 marce (non litigando col cambio, il che è una notizia) e sono riuscito a svicolare evitando una ciclista presente proprio nel tornante ... :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 19:32
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (gempaolo @ 7/9/2010, 19:06)
A me capita che:se in un tornante o rotonda con asfalto umido schiaccio a fondo in auto la sedici tende ad andare dritta (sottosterzo)...questo è un problema di tutte le 4wd. giusto?

Non proprio...il sottosterzo è un problema principalmente delle trazioni anteriori, le ruote davanti tirano e quando perdono aderenza l'auto parte per la tangente col muso (va dritta).

Le trazioni posteriori invece (sempre in teoria) quando perdono aderenza per troppa potenza scaricata a terra tendono a far partire per la tangente il posteriore (le ruote che slittano sono quelle dietro) e l'auto non va dritta, ma parte di culo.

Le 4wd, riuscendo a ripartire la coppia tra asse anteriore e posteriore, dovrebbero avere un comportamento più neutro nè sottosterzare nè sovrasterzare...ovviamente fino a un certo limite.

Tutto ciò in teoria...poi ovviamente entrano in gioco geometrie, assetti, sospensioni etc...

Ad esempio, essendo per il guidatore medio meno gestibile un comportamento sovrasterzante e più nervoso, solitamente i progettisti tentano di dare all'auto una tendenza neutra, al massimo sottosterzante (anche ad alcune blasonate trazioni posteriori...per carità, poi basta rimettere a posto alcuni angoli e geometrie, ma tant'è...)...d'altra parte ad alcune trazioni anteriori (mini e 500 docet...ma anche una 147 con gli angoli giusti non era male) è stato regalato un comportamento da kart con assetti adeguati...

La nostra 16 è una trazione anteriore con l'aggiunta di un differenziale centrale e non è nata certo per correre in pista...quindi mi ci sta che abbia un comportamento tendenzialmente sottosterzante, che viene a mio parere piuttosto ben compensato da un sistema di trazione integrale gestito elettronicamente (ESP a parte)...

My 2 cents,

K
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 19:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (kri147 @ 7/9/2010, 20:32)
Le trazioni posteriori invece (sempre in teoria) quando perdono aderenza per troppa potenza scaricata a terra tendono a far partire per la tangente il posteriore (le ruote che slittano sono quelle dietro) e l'auto non va dritta, ma parte di culo.


My 2 cents,

K

Sempre quand'ero giovane e più folle di ora :D ho girato intorno una fontana in una piazza lastricata con pietre, bagnate per la pioggia, con la vecchia Fiat 500 di mia madre in seconda TUTTO DI CONTROSTERZO :D :drive1.gif: :ops.gif: :offtopic.gif:

Ora questi comportamenti sono vietati dalle norme antiinquinamento, dalla CEE, dall'amministratore del sito della sedici, dai moderatori ecc :D

Ri-scusate l'offTopic ... ma vengo aizzato dalla vena ironica di kri147. :thumbup.gif:

P.S. ,che vuol dire "My 2 cents ..."? :hmm.gif:

 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 19:44
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


:) :)

è un modo per dire "questo è quello che so per quel che può valere"... my 2 centes è più veloce e da forum ;)

la 500 vecchia non vale, quella era TP e per giunta col motore nel posto sbagliato come le 911 :) cmq hanno una bella tendenza al traverso anche la 500 e la mini nuove, quelle un po' più sprintose, ovviamente...

:D

K
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 19:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D appunto, in una sbandata "eccessiva" con quella vecchia auto ho "cappottato" nel senso che l'auto si è rovesciata sul fianco sinistro... ricordo di aver visto vicinissimo al di là del vetro sinistro l'asfalto :D :ops.gif: .

Quindi sono uscito dall'altra portiera e me ne sono andato raddrizzando l'auto, nemmeno tanto ammaccata ... :offtopic.gif: lo so.
 
Top
donatipi
view post Posted on 7/9/2010, 20:02




CITAZIONE (CMaiorano @ 7/9/2010, 20:56)
:D

Quindi sono uscito dall'altra portiera e me ne sono andato raddrizzando l'auto, nemmeno tanto ammaccata ... :offtopic.gif: lo so.

................. e con la speranza che non mi avesse visto nessuno per non vergognarmi della figura ...... :sick: ......... che avevo fatto :lol:
 
Top
gempaolo
view post Posted on 7/9/2010, 20:07




mio fratello con la punto nelle rotonde a razzo.. gli pattina la ruota anteriore interna... leggero sottosterzo. io con la sedici vado dritto. queste nn sono teorie. w i 4wd
 
Top
43 replies since 3/9/2010, 09:16   11356 views
  Share