SediciSx4 Italian Forum

Come va il 1.6 4x4 (e fin dove va), giudizi personali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2010, 22:32
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


In alcuni passaggi molto difficili si è costretti a sfrizionare non poco ed alla fine l'odore di frizione bruciata è veramente forte. Una ridotta avrebbe evitato il problema. Nulla di irrinunciabile, ma a volte farebbe proprio comodo.
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2010, 09:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Questo problema esiste, ma perlomeno nell'auto col motore diesel non è "gravissimo", forse è più fastidiosa la mancanza di coppia dal minimo fino a 1400/1500RPM. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 10:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Con macchina abbastanza carica, su un ripido tratto asfaltato (stradina di paese, niente di fuoristradistico), non son riuscito a ripartire da fermo e ho dovuto prender la rincorsa. :bones.gif:
Una prima più corta sarebbe stata una bella cosa: i 120cv si fan vedere solo su di giri. Sotto è letargo e in situazioni limite (come quella in cui mi son trovato) ci si resta male :( .
La causa credo sia soprattutto nelle severe norme per l'euro5, che strozzano di molto la potenza erogabile. Credo che con la vecchia Uno 45 sarei ripartito senza troppi problemi su quella salita :bleh.gif:
Il mio giudizio severo sulle prestazioni off road è dettato soprattutto da questo, in quanto il fuoristrada che intendo io è soprattutto fatto da tratti in salita: è vero però che su tratti pianeggianti difficili la differenza con un 2wd può essere notevole. Sugli sterrati in salita... mah, se non hanno fondi scivolosi chissà che un 2wd a carburatori non possa bagnarci il naso ^_^
 
Top
Pappapollo
view post Posted on 27/8/2010, 11:17




CITAZIONE (CMaiorano @ 10/8/2010, 12:01)
Io direi che concordo con norge, con in più il fatto che il motore MJT 1.9 ha prestazioni buone e anzi brillanti da 1400/1500 RPM in avanti.
Con un pò di uso del cambio per tragitti magari tortuosi in salita la nostra è una vettura divertente da guidarsi.
Anche nell'offroad leggero che può fare la Sedici/SX4 penso proprio che qualche CM in più di altezza da terra (diciamo 3/5 :) ) e una prima più corta sarebbero di grandissimo aiuto.
In questo modo diventerebbe un quasi-fuoristrada-stradale-compatto-economico, il che appare una contraddizione ma, almeno per il sottoscritto, rappresenterebbe la quadratura del cerchio.
:bye1.gif:

(opinione personale, per quello che la uso io)

Per me è un'auto da prendere diesel, proprio per avere la coppia ai bassi regimi: a parità di spesa preferirei prendere la 2.0 diesel 4x2 con la sua coppiona a 1500 giri che la 1.6 4x4.


CITAZIONE (norge @ 27/8/2010, 11:48)
Sugli sterrati in salita... mah, se non hanno fondi scivolosi chissà che un 2wd a carburatori non possa bagnarci il naso ^_^

Può darsi, 'ste macchine moderne sono sempre + fiacche :)
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 13:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


IO con la mia non ho mai avuto problemi a ripartire in salita, una volta sono ripartito per una salita ripidissima e sterrata (ghiaia e ciottoli) perchè, andando troppo piano, mi si era quasi spento il motore al peggiorare della salita. :o: .
Certamente ho dovuto disinserire l'ESP, mettere il lock e staccare la frizione ad un regime di giri (relativamente) elevato ma con grande schiamazzo :D di sgommate e una certa puzza di frizione bruciata sono ripartito. :drive1.gif:
In generale nei passaggi e nelle ripartenze da punti difficili va usata un pò la frizione, ma questo relativo difetto secondo me è ampiamente compensati da un'altezza da terra maggiore di altre auto, dalle 4x4 "bloccabili" e dalla grande trazione/motricità che la nostra auto ha.
Ovviamente parlo sempre del modello diesel. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 13:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
Ovviamente parlo sempre del modello diesel

..che in queste situazioni si trae d'impaccio meglio del benzina. Comunque il benzina è l'auto giusta per l'uso che ne faccio io e dovendo cambiarla la riprenderei così. Mi piace il benzina :D , questione di feeling
 
Top
rockford
view post Posted on 27/8/2010, 14:20




Concordo con molti commenti positivi già presenti e dopo 45.000 km posso ritenermi soddifatto, cmq le cose che invece non mi piacciono molto

- confort limitato nei lunghi tragitti autostradali sopratutto dovuti ai sedili non molto morbidi e alla rumorosità dell'auto
- rumorosità nei tratti sconnessi (dovuta alla rigidità delle sospensioni)
- bagagliaio piccolo (da quando è arrivato il mio piccolo Christian qualche problemino di spazio l'abbiamo avuto)



 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 22:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Per fortuna sono sempre ripartito anche su tratti sconnessi e in forte pendenza, dove è capitato che l'auto proprio a causa della difficoltà del passaggio e dei relativi "sfrizionamenti" si spegnesse. Quindi, per quella che è la mia esperienza, una ridotta non servirebbe tanto per ripartire, quanto per affrontare senza troppi giochi di pedale i punti più difficili. Conosco bene alcune delle strade che ho percorso e so bene che mi ero sempre dovuto fermare con auto a 2 ruote motrici fossero esse a carburatore o a iniezione. Il problema infatti non sta nella potenza, di quella a mio giudizio ce n'è a sufficienza, quanto nell'aderenza su terreni ghiaiosi e fangosi, e nella luce dal suolo su terreni fortemente sconnessi.
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2010, 07:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 27/8/2010, 23:46)
Per fortuna sono sempre ripartito anche su tratti sconnessi e in forte pendenza, dove è capitato che l'auto proprio a causa della difficoltà del passaggio e dei relativi "sfrizionamenti" si spegnesse. Quindi, per quella che è la mia esperienza, una ridotta non servirebbe tanto per ripartire, quanto per affrontare senza troppi giochi di pedale i punti più difficili. Conosco bene alcune delle strade che ho percorso e so bene che mi ero sempre dovuto fermare con auto a 2 ruote motrici fossero esse a carburatore o a iniezione. Il problema infatti non sta nella potenza, di quella a mio giudizio ce n'è a sufficienza, quanto nell'aderenza su terreni ghiaiosi e fangosi, e nella luce dal suolo su terreni fortemente sconnessi.

Concordo, ad un "fuoristrada" la potenza massima alta non serve, visto che si ottiene al massimo regime di giri del motore, regime che di sicuro in offroad non si tiene.La differenza in questi casi lo fanno appunto le cose dette da EasyRider16 e, nei punti veramente difficili, le ridotte.
Come già detto molte volte, la nostra auto malgrado l'uso di pneumatici stradali ha notevoli doti di trazione ed una discreta/buona altezza da terra, gli manca solo un pò di questa altezza e una prima più corta.Così rivaleggerebbe a testa alta con SUV più titolati... ma già ora se la cava più che bene. :drive1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 28/8/2010, 19:43




I SUV più titolati gli fanno un baffo, semmai non può competere con i fuoristrada puri in condizioni di fuoristrada puro (scusate la ripetizione).
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 20:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


;) Oggi sono andato per un "solito" tratturo a portare un canestro vuoto per i "soliti" funghi a mio suocero (con mio figlio e quindi suo nipote) e a prendere quello pieno,pista che era veramente "acrobatica" ... e sono salito strusciando appena il sottoporta sinistro.

Alla fine del raid ero quasi sudato per la tensione ma non credo proprio che un Quashai o simili bussoli ci sarebbero passati.
Magari domani ci rivato a PIEDI e vi posto le foto. :bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 28/8/2010, 20:13




... a piedi se ce la fai :whistling2.gif:
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 20:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


AH ah :D :D per ora cammino ancora bene, magari non sono in grado di fare 2000mt di dislivello in breve ... ma per funghi ci vado anche in sandali ... poi mica posso maltrattare troppo il "bolide" ;)
 
Top
Sipadan
view post Posted on 30/8/2010, 07:49




ribadiamo tutti un problemino noto
il fatto che lo start in salita, o la percorrenza a bassissima velocità in salita con poco grip siano un po critici
io pure ci metto il gpl che da basso a volte aiuta e a volte no
io risolvo mettendo o il lock o il 4wd automatico e un po migliora
in 2wd effettivamente un po soffre in questi casi
però a me las coppia benzina + gpl serve per girare x bologna anche col blocco del traffico e per decisione personale non voglio un FAP tra i piedi e senza FAP a bologna non si gira
e credo che si risparmi ancora rispetto al disel che ho provato nel fine settimana e mi sembra molto più adatto se non avesse questi "problemi " in bologna

anche il rumore in autostrada non è male, meglio fare i 110 o 120

Edited by Sipadan - 31/8/2010, 16:50
 
Top
Plaxico
view post Posted on 31/8/2010, 15:46




CITAZIONE (donatipi @ 28/8/2010, 20:43)
I SUV più titolati gli fanno un baffo, semmai non può competere con i fuoristrada puri in condizioni di fuoristrada puro (scusate la ripetizione).

Verissimo. I suv più titolati fanno un baffo alla Sedici/Sx4 per il semplice motivo che sono dei puri oggetti di moda, sicuramente più comodi e tecnologici delle nostre auto, adatti ad un fuoristrada non durissimo in cui la Sedici non sfigura affatto.

Il fatto che siano oggetti di moda in tanti casi (non tutti) per i ricconi di città è testimoniato da come quelle poche che avevano le ridotte di serie, le stanno perdendo perchè la casa ha deciso di metterle solo come costosissimi optional (una su tutte la Touareg)
 
Top
73 replies since 10/8/2010, 10:18   2569 views
  Share