SediciSx4 Italian Forum

Come va il 1.6 4x4 (e fin dove va), giudizi personali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2010, 21:53
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non concordo sulle conclusioni relative al fuoristrada. La Sedici va dove una normale auto a due ruote motrici si sarebbe fermata da un pezzo. Non può però osare come un fuoristrada. Insomma si pone a metà tra le due. Parlo per esperienza diretta, infatti con Petruz e Pchiara affrontammo dei passaggi che credo nessuna auto a due ruote motrici avrebbe potuto affrontare.

Per ciò che riguarda il comportamento sulla neve, prima di tutto servono delle gomme termiche o delle catene, senza quelle la trazione integrale può poco.
 
Web  Top
mura
view post Posted on 16/8/2010, 17:48




Ho letto con interesse le vostre considerazioni sul comportamento della
Sedici in salita ed in "fuoristrada".....

Aggiungo anche le mie, pur se ho percorso solo 5500 km. in totale...
Durante le ferie, ho avuto modo di percorrere alcune piste forestali con
pietrisco ed in notevole pendenza (con il permesso della "forestale"):
ebbene, pur se pianin pianino, l'auto ha fatto il suo dovere,e mi ha
portato a destinazione (senza 4x4, col cavolo che ci andavo.....).

Invece, quando (sempre in salita) vi erano profonde od ampie "voragini",
per non toccare, ho dovuto fermarmi, e proseguire a piedi.
(e qui, un fuoristrada puro sarebbe anche passato...).

In conclusione, mi ritengo comunque soddisfatto:
la Sedici si rivela 1 auto "tuttofare", versatile, agile, e molto economica
rispetto ai Suv che vanno per la maggiore....

Saluti! :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/8/2010, 19:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io non posso che confermare l'opinione di mura, e continuare a pensare che qualche CM in più di altezza sarebbe stato molto utile (oltre ad una prima magari più lenta). :bye1.gif:

P.S. molto corretta la precisazione sul permesso di percorrenza delle piste, io per primo che andrei pure sulla luna :D con l'auto ho bene in mente che le montagne, e le piste di accesso alle medesime, non sono luna park di divertimento automobilistico.
 
Top
view post Posted on 16/8/2010, 21:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 16/8/2010, 20:39)
Io non posso che confermare l'opinione di mura, e continuare a pensare che qualche CM in più di altezza sarebbe stato molto utile (oltre ad una prima magari più lenta). :bye1.gif:

Sarebbe stato utile a te, o a chi come te, percorre sovente strade sterrate, diversamente però all'utente medio della Sedici. Nella maggioranza dei casi infatti questa vettura è utilizzata quasi esclusivamente su strada e "qualche cm in più" avrebbe significato un'innalzamento del baricentro e di conseguenza un peggioramento delle caratteristiche dinamiche su asfalto... Forse è proprio questo il motivo per il quale la Sedici è così...
Sarebbe stato invece molto interessante poter disporre, in alternativa, di un'allestimento più improntato al fuori strada, come avviene per la Panda 4x4 con la versione "Adventure", con ad esempio assetto più alto, paracoppa e pneumatici specifici, per poter soddisfare le esigenze di tutti!

 
Top
view post Posted on 17/8/2010, 06:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certo, intendevo qualcosa così, o come il kit DeserTerios che la Dahitsu monta come accessori (è composto di diversi componenti : piastre di protezione, spessori di rialzo sospensioni, e addirittura verricello + paraurti modificato per farci passare il cavo :o: acquistabili separatame nte) da poter acquistare appunto come accessori.
Soprattutto il rialzo per le sospensioni va prodotto (e omologato) dalla casa, visto l'impossibilità o quasi di farlo omologare in altre maniere in Italia. :bye1.gif:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 18/8/2010, 09:44




ciao
io pesco in montagna e vengo da una vettura bassa e abbastanza potente
ho la 16 vecchia con 107 cavalli e il gpl
in autostrada oltre i 120 beve assai ed è rumorosa, ma volendo i 130/135 li regge (ci vorrebbero i tappi nelle orecchie)
fuoristrada è un sogno
sul misto asfalto in strade strette va quasi come la mia vecchia honda civic, sullo sterrato (stradine) è perfetta (e guadagno km rispetto l'honda..... che prima facevo a piedi)
sull'off road del tutto
se non è pessimo lo affronta e ragionando che non abbiamo un fuoristrada puro fa onestissimamente il suo dovere
il piccolo limite che ci trovo è che senza il 4wd in automatico - e non capisco che c'entri neppure io- in salita dove occorre salire piano perchè la strada , magari asfaltata è stretta, spesso devi andare piano in prima e tende se scendi di giri a piantarsi
se metti il 4wd in automatico migliora

nell'off road il lock aiuta, sempre usando la testa
io riesco a portarmi il barchino quasi sempre in riva ai laghi.....e forse si potrebbe osare di più
però le rare volte che ho cercato di testarla su erba e fango o piccoli fossi non mi ha entusiasmato, sono sempre uscito ma mi pare al limite (ripeto, mi pare.. però dopo ho provato con un fuoristrada vero, un vecchio patrol e si usciva molto meglio)

io per il mio uso la ritengo perfetta
buona in autostrada e sulle statali grosse
più che buona nello stretto
ottima su strade sterrate
oltre non vado se possibile, dopo aver visto pure fuoristrada uscire con molta fatica o col trattore del contadino dove ci sono fangone e/o sassi in libertà

io non sento con questa limitazione che mi do da solo (e fino all'anno scorso gli sterrati stradali erano già da evitare con l'honda) la trovo perfetta

certo che le sospensioni o pneumatiche o con attuatori che le alzino si potevano pensare in fase di progetto
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 11:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


"certo che le sospensioni o pneumatiche o con attuatori che le alzino si potevano pensare in fase di progetto" :) mi pare un bel sogno per un'auto (relativamente) economica.
Più semplicemente potevano pensare ad un'allestimento più alto ... anche un kit come quello già menzionato della Terios ... e penumatici più tecnici (la solita Terios li monta) :bye1.gif:
 
Top
Sipadan
view post Posted on 18/8/2010, 11:07




li aveva (che si abbassano) l'honda civic 20 anni fa sul 1600
in casa citroen li montavano (i pneumatici) pure sulla bx
non sono un costo da killer
assetti alti fissi penalizzano su strade veloci
lo stesso per i pneumatici
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 12:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, ma Citroen a parte che ne aveva fatto una filosofia, almeno attualmente vengono montati su auto di fascia più alta di questa della nostra auto... e poi le vecchie Citroen spesso avevano problemi con quel tipo di sospensioni. ;) , che poi non siano un costo proibitivo (perlomeno per la casa costruttrice) è vero ... anche a guardare le altre case hanno preso la strada di un modello più offroad ... però stiamo andando un pò off topic, ciao. :bye1.gif:

P.S. se poi faranno una nuova Sedici con le sospensioni pneumatiche sarò un sicuro acquirente. :D
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 18:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Sipadan @ 18/8/2010, 10:44)
però le rare volte che ho cercato di testarla su erba e fango o piccoli fossi non mi ha entusiasmato

Colpa delle gomme stradali... Io monando le più tassellate Quatrac3 ho notato un netto miglioramento proprio su fondi scivolosi...

CITAZIONE (Sipadan @ 18/8/2010, 10:44)
però dopo ho provato con un fuoristrada vero, un vecchio patrol e si usciva molto meglio

Non metto in dubbio... ;)
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 18:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io debbo dire che d'inverno, per le piste che ho percorso gli pneumatici invernali Nokian WR G2 che ho montato non mi hanno mai "tradito" sul fango (e ovviamente sulla neve ;) ), qualche slittamento l'ho avvertito su uno strato di 10 cm e più di foglie marce,acqua ecc ma pure sono passato in piste come questa :

image, anche perchè qui in zona dove abito il terreno è piuttosto sciolto e quindi il fango rimane relativamente liquido.

D'estate, sulle stesse piste con fondo duro si comportano onestamente i Bridgestone di serie che ora sono anche abbastanza consumati, di certo la scelta di RobertoGeo è valida e sarei tentato a montarli anche io ... questo alla prossima primavera. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 20:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 20/8/2010, 19:04)
D'estate, sulle stesse piste con fondo duro si comportano onestamente i Bridgestone di serie che ora sono anche abbastanza consumati, di certo la scelta di RobertoGeo è valida e sarei tentato a montarli anche io ... questo alla prossima primavera. :bye1.gif:

Per quella data ti saprò sicuramente dire qualcosa di più certo sul consumo... Finora devo dire che sicuramente non è da record, ma non lo era nemmeno con le Bridgestone... ;)
Ho l'impressione che si comportino più o meno nella stessa maniera in fatto di consumo...
 
Top
bix74
view post Posted on 26/8/2010, 21:24




L'unica pecca è il rapporto della prima ,che rende impossibile sfruttare il 4x4 su forti pendenze o partenze da fermo .
Questo mi sembra sia il limite più grosso della 16 ,è l'auto con la prima più lunga che abbia mai avuto e questo ,in un mezzo che aspira ad affrontare off-road ,anche se leggero è troppo limitante.
Per ripartire da fermo su pendenze del 20% bisogna torturare la frizione.

poi per il resto su strada è abbastanza confortevole e silenziosa fin 120 all'ora.




 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 21:34
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Verissimo. Manca una prima ridotta, sopratutto per chi ha il motore a benzina.
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 26/8/2010, 22:10




Non sono troppo d'accordo, concordo solo che il benzina soffre di una minor coppia rispetto al diesel, che si fa sentire in salita.
 
Top
73 replies since 10/8/2010, 10:18   2569 views
  Share