SediciSx4 Italian Forum

Vibrazioni pedali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2011, 17:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Il ticchttio a macchina fredda è comune agli MJet... (anche se a dir la verità, sulla mia non l'ho mai notato...)
 
Top
gdemarco
view post Posted on 30/9/2011, 21:37




Esatto, è proprio il rumore a cui mi riferisco: quindi ce lo dobbiamo tenere? Ultimamente ho aguzzato l'orecchio quando passa una Fiat o Alfa JTD e noto - almeno all'esterno- la stessa rumorosità, ma come dici tu è presumibile che non "passi" all'interno dell'abitacolo: è tutto lì il problema! Come consigliano altri amici del forum, meglio alzare :ranting2.gif: la radio, allora!!
 
Top
gdemarco
view post Posted on 18/10/2011, 18:40




Dopo un bel controllo in assistenza, una cosa curiosa , una mezza cosa ed una cosa positiva.
La cosa curiosa, relativa alla vibrazione dei pedali, risposta dall'Officina ( non Fiat, ma quella dove fruisco della garanzia sull'usato, comunque una delle migliori del paese) " Dipende da tutto il blocco frizione, tiriamo finchè possiamo"???!!!!.
La mezza cosa: il ticchettio a freddo sembra - leggermente - diminuito o comunque più ovattato.
La cosa positiva: devono avere fatto una bella ripassata alla centralina, perchè il motore sembra rinato, in particolare
riparte in SECONDA senza spegnersi puntualmente come finora accadeva!!
 
Top
sx4
view post Posted on 18/10/2011, 21:13




Km percorsi 17.000 e anche i miei vibrano. All'inizio ho pensato che la causa fosse stata la " mappetta + 30 cv." ma a quanto vedo non e' cosi'. Staremo a vedere.......
 
Top
michelsss84
view post Posted on 26/10/2011, 22:40








La mia è la MJTD 2.0 mi risulta difficile credere che sia così.
La vibrazione io la sento esclusivamente sui pedali sopratutto frizione e accelerastore.
Ovviamente il motore è un po rumoroso e ci sta ma queste vibrazioni sono elevate e sembrano solidali con il motore, se acceleri le vibrazioni si smorzano perchè la frequenza sale e diventa inavvertibile.
In settimana contatterò l' officina e chiedero se si può fare qualcosa.
A questo punto mi sono convinto sia un problema.


forrrrse ritiro la mia domani e dico se era il volano faro sapere
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 00:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Nella mia (1.9) vibra tutto (sedile, volante, perdali) specialmente attorno ai 2000 giri... Per Fiat ovviamente è tutto normale... Ne ho provate altre e mi sembrano afflitte anch'esse da tale vibrazione...
Secondo il mio mecca di fiducia si tratta dei supporti motore troppo rigidi...
Quando avrò un po' di tempo voglio esaminarla bene sul ponte per capire bene da dove viene trasmessa questa vibrazione...
Un vero peccato comunque perchè per il resto è tutto OK!
 
Top
bix74
view post Posted on 27/10/2011, 21:42




La mia è a benzina ,ed ho sempre avvertito delle vibrazioni sui pedali freno e frizione soprattutto a bassi regimi .
Nulla di drammatico ,col tempo ci ho fatto l'abitudine.
 
Top
michelsss84
view post Posted on 1/11/2011, 01:13




la mia sedici.. ha risolto tutto col cambiare il volano . difettoso perchè oscillava..chissa se ha rotto altro..


sedici 2.0 del febbraio 2010
 
Top
gdemarco
view post Posted on 1/11/2011, 09:02




:( Ma come fa a rompersi un volano?!!
 
Top
donatipi
view post Posted on 1/11/2011, 10:07




Mi domando come l'officina Fiat non si fosse accorta prima del difetto!
Comunque meno male che dopo tanto patire hai risolto, michelsss84.

x gdmarco. Il volano non si rompe, presumo che fosse stato montato male in fabbrica.
 
Top
gdemarco
view post Posted on 1/11/2011, 14:48




Montato male in fabbrica !?!?!?!?!?
Ma veramente sono degli irresponsabili, però!
 
Top
donatipi
view post Posted on 1/11/2011, 18:01




Purtroppo le varie lamentele contro la Sedici ed sx4 sono quasi sempre da imputarsi a cattivo montaggio (vetri, raccordo delle plastiche motivo di vari cigolii, olio mancante nel cambio e nel differenziale, ecc.).
 
Top
michelsss84
view post Posted on 2/11/2011, 00:31




Come????
..sono vari i motivi possibili.. :vertag.gif:
innanzi tutto oggi sui diesel montano volani bi-massa e non come i vecchi mono blocco . Questi sono costituiti da 2 parti e varie molle dette antistrappo..quindi è già chiaro tutto.. :wallbash.gif: :stretcher.gif:
--> a mio avviso il motivo più chiaro è che montano gli stessi pezzi su motori con diversi cavalli coppie e quindi sforzi . Si sono degli incoscienti ! il nostro ha 15 cv in più del vecchio e t assicuro che il volano è lo stesso per entrambe . :mad3.gif:

Cercate su google "rotture volano" e vedrete come compaiono difetti di Volvo , Wv, Ford ecc...

--> inoltre ci può essere il danno meccanico dovuto a uno sforzo eccessivo come un carico o la rottura del cuscinetto alla base, delle molle ( il più classico credo) .
--> il cattivo funzionamento può essere dovuto alle alte temperature raggiunte in certe condizioni e ciò è più evidente in quanto il volano assume colorazioni diverse, oro per temperature di 220 °C e violastre per superiori intorno ai 270 °C
--> un amico che di meccanica capisce qlc dice che può derivare da un cattivo funzionamento dei sensori di sterzo che in poche parole regolano il tiro del motore a seconda della sterzata per alleggerire lo sterzo ( credo dia pressione al servosterzo ma m devo informare ) ma su queste cose si arrende pure lui perchè senza la diagnostica collegata non s riesce ad individuare i vari problemi

Se qualcuno ne sa di più in merito si faccia avanti !!! sono curioso di trovare nuove soluzioni! :thumbup1.gif:
 
Top
gdemarco
view post Posted on 2/11/2011, 23:21




CITAZIONE (michelsss84 @ 2/11/2011, 00:31) 
danno meccanico dovuto a uno sforzo eccessivo come un carico

PREGO DEFINIRE "SFORZO ECCESSIVO"
 
Top
michelsss84
view post Posted on 3/11/2011, 00:21




Ad esempio con traino eccessivo e partenze in salita
 
Top
46 replies since 25/6/2010, 18:10   4126 views
  Share