Come????
..sono vari i motivi possibili..
innanzi tutto oggi sui diesel montano volani bi-massa e non come i vecchi mono blocco . Questi sono costituiti da 2 parti e varie molle dette antistrappo..quindi è già chiaro tutto..
--> a mio avviso il motivo più chiaro è che montano gli stessi pezzi su motori con diversi cavalli coppie e quindi sforzi . Si sono degli incoscienti ! il nostro ha 15 cv in più del vecchio e t assicuro che il volano è lo stesso per entrambe .
Cercate su google "rotture volano" e vedrete come compaiono difetti di Volvo , Wv, Ford ecc...
--> inoltre ci può essere il danno meccanico dovuto a uno sforzo eccessivo come un carico o la rottura del cuscinetto alla base, delle molle ( il più classico credo) .
--> il cattivo funzionamento può essere dovuto alle alte temperature raggiunte in certe condizioni e ciò è più evidente in quanto il volano assume colorazioni diverse, oro per temperature di 220 °C e violastre per superiori intorno ai 270 °C
--> un amico che di meccanica capisce qlc dice che può derivare da un cattivo funzionamento dei sensori di sterzo che in poche parole regolano il tiro del motore a seconda della sterzata per alleggerire lo sterzo ( credo dia pressione al servosterzo ma m devo informare ) ma su queste cose si arrende pure lui perchè senza la diagnostica collegata non s riesce ad individuare i vari problemi
Se qualcuno ne sa di più in merito si faccia avanti !!! sono curioso di trovare nuove soluzioni!