SediciSx4 Italian Forum

Computer di bordo : impreciso!!!!, Rilevazione consumi

« Older   Newer »
  Share  
donatipi
view post Posted on 5/6/2010, 22:07




Scusate ma devo intervenire per fare rientrare la discussione in tema.
 
Top
view post Posted on 5/6/2010, 22:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Comunque il diesel 1910 della mia 16 quanto lo sento girare.....è un piacere! :D Da subito la senazione di potenza ed affidabilità (tocchiamo comunque fetto)!
Saluti
Claudio
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 6/6/2010, 22:53




Aspetterò la fine di questo serbatio per sapervi dire.
Per ora il computer di bordo marca 10,3 :yikes.gif: che vorrebbe dire che sarebbe 9,3 :yikes.gif:

Si lo so, ho il piede pesante, ma è anche vero che non ho neanche 1400 km fatti ed il motore è ancora particolarmente legato e quindi non faccio nulla di nulla per badare ai consumi.
Voglio che il motore si sleghi bene e quindi sto iniziando a tirar le marce : la 2° poco, la 3° tanto, la 4° abbastanza e la 5° praticamente mai.

Non mi sono comunque mai messo nell'ottica di avere consumi superiori migliori di 10 km/l con un 1600 benzina 4x4 (qualunque esso sia secondo me)



 
Top
bix74
view post Posted on 7/6/2010, 18:44




il mio computer per i primi 350km sta segnando 15,2 di media, ma secondo me non sono sopra i 12.
A proposito quanti litri restano nel serbatoio con la riserva?
 
Top
donatipi
view post Posted on 7/6/2010, 20:22




Circa 8.
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 4/7/2010, 07:30




Altro pieno fatto e altra imprecisione come al solito.
Marcava 12,3 ed invece era 11,2 circa basandomi sui litri inseriti.
Tra poco parto per il mare, circa 350 km andata e ritorno di sola autostrada; vedremo cosa dice in queste condizioni.
Non so come ci sia qualcuno che riesce a far fare i 15 alla sua 16 SEMPRE NELLA SPERANZA che tutti abbiano letto la MIA firma e che quindi sto parlando del 1.6 BENZINA !!!!!


 
Top
donatipi
view post Posted on 4/7/2010, 09:53




Il consumo medio del 1.6 è assodato che sia intorno agli 11,5-12 km/lt. Le altre situazioni sono casi particolari e dipendenti da svariati fattori: condizioni atmosferiche, guida, tipo di strade percorse, valutazioni aleatorie dei consumi, ecc.
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 4/7/2010, 22:55




Meno male che iniziano a spuntare casi simili al mio :thumbup.gif:
Il mio piede purtroppo è pesante, però iniziamo a eliminare le ipotesi più assurde cioè la valutazione aleatoria dei consumi.
NOI comuni mortali abbiamo UN UNICO modo di calcolarli ed è alla pompa sperando che questa sia giusta; io non vado mai a riempimento fino all'orlo ma mi fermo allo stacco della stessa e arrotondo, come tutti, all'€ successivo.

Questo, a lungo andare, garantisce che l'errore introdotto causa 1 litro mancante o 1 litro di troppo sia praticamente nullo.

Da questo banalisssimo calcolo, ci ricavo il consumo e noto che il computer di bordo è sempre praticamente più "generoso" della stessa quantità cioè marca sempre 1 km in + al litro circa

Poi, giustamente, Donatipi, il tipo di strade influisce moltissimo così come l'autista è assolutamente fondamentale!!!!
Ma le condizioni climatiche, in base alla mia esperienza di circa 800mila km fatti in 24 anni di patente, direi che influiscono in misura talmente minima da poter non essere prese in considerazione almeno per me che sono un grande viaggiatore; diverso è se uno abita a Cortina e fa pochi km tutto il giorno rispetto a chi abita a Napoli (2 città agli antipodi climaticamente) e macina km su km.

 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 07:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Confermo i 14,5 di media (calcolati alla pompa su 9000km di percorrenza, quindi non c'è possibilità di errore)
Confermo anche l'inattendibilità del computer, molto più ottimistico della realtà (mi segna i 16km/litro di consumo)
 
Top
polnav
view post Posted on 5/7/2010, 11:19





da quello che ho potuto constatare, molto incide lo stato del manto stradale e qualsiasi minima pendenza anche non avvertibile ad occhio nudo.
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 17:17
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Per curiosità e perchè nò! anche per controllare l'effettivo consumo per i primi 1600km mi annotavo (adesso non più) i vari pieni di diesel fatti e a conti fatti vi posso assicurare, la mia centralina di consumi è risultata abbastanza veritiera segnalandomi un consumo medio di 17,8km/L. Percorsi 80%­in autost. e superstrada e 20% urbano.Non Male! penso , và bene così!! :zzsoft.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2010, 10:11
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
64
Location:
AT Piemonte

Status:


Ecco i miei consumi dopo 8.050 km
media 18,70 (Annotazione dei km e dei lt di gasolio ad ogni rifornimento)
percorso prevalentemente extraurbano e qualche volta autostrada
il computer di bordo mi segna come media 17,5 quindi con uno scostamento del 6,4% in meno...
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 10:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Visto che 'sto computer per alcuni è giusto, per altri sballato, sarà possibile farlo tarare in officina?
 
Top
gempaolo
view post Posted on 9/7/2010, 20:33




anche il mio è pessimista. su una media dei 16.5 mi da 14.7. io nn lo guardo più
 
Top
mgaproduction
view post Posted on 12/7/2010, 09:04




CITAZIONE (norge @ 9/7/2010, 11:22)
Visto che 'sto computer per alcuni è giusto, per altri sballato, sarà possibile farlo tarare in officina?

Ci proverò e vi farò sapere, ma alla fine l'ho già tarato io. Basta togliere (sul mio) 1 km al litro


 
Top
43 replies since 2/6/2010, 09:05   865 views
  Share