SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2010, 18:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Benvenuta Trolley35!
Io ho avuto un problema di intasamento con tanto di spia avaria motore accesa a 6000 km. In conessionaria, dopo la rigenerazione forzata, mi hanno aggiornato il software della centralina e da allora tutto ok! (ora ne ho 30.000)
Quindi il mio consiglio è di provare da un'officina autorizzata Fiat (se non lo hai ancora fatto) e farti fare questo aggiornamento...
 
Top
Trolley35
view post Posted on 12/10/2010, 11:40




...perchè ho comprato un sedici diesel con l'uso che ne faccio... a posteriori me lo chiedo anche io, ma non avevo idea di questa xxx del FAP. Le auto che ho avuto prima o che uso ancora x lavoro, diesel o benzina, non hanno mai avuto alcun problema del genere, e con i diesel mi sono sempre trovata bene. Fino ad ora!!! :wacko:

 
Top
Trolley35
view post Posted on 12/10/2010, 12:17




CITAZIONE (RobertoGeo @ 11/10/2010, 19:07)
Benvenuta Trolley35!
Io ho avuto un problema di intasamento con tanto di spia avaria motore accesa a 6000 km. In conessionaria, dopo la rigenerazione forzata, mi hanno aggiornato il software della centralina e da allora tutto ok! (ora ne ho 30.000)
Quindi il mio consiglio è di provare da un'officina autorizzata Fiat (se non lo hai ancora fatto) e farti fare questo aggiornamento...

..appena acquistata ho fatto fare il tagliando dei 15000 km da un'officina autorizzata bella grande. Due giorni dopo si è acceso il segnale avaria motore e sono tornata da loro, e non hanno saputo far niente di meglio che mandare su di giri il motore ad auto ferma che sembrava si fondesse... e tre settimane dopo idem. Gli ho chiesto ripetutamente se c'erano altre soluzioni, ma mi hanno confermato che si può solo fare quello o farsi una corsa in tangenziale. A questo punto ho cambiato officina, e sono tornata dal mio vecchio meccanico di campagna che comunque ha una autorizzazione multimarche per tutti i tagliandi. Lui mi ha subito controllato l'olio, e lo ha cambiato insultando l'altro mecc che non lo aveva neanche controllato al momento del tagliando. Questo secondo meccanico inoltre le sta provando tutte x capire se qualcosa si può migliorare, e ogni settimana (sigh...) mi fa andare x un controllo di 5 minuti (livello dell'olio, lettura dei segnali d'errore).
Comunque ne ho le :ranting2.gif: piene e sono sul punto di venderla.
 
Top
Enrico16
view post Posted on 12/10/2010, 12:43




...certo che il diesel è proprio un bel risparmio :thumbup.gif: :tongue2.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 12/10/2010, 13:02




penso che alcune auto nascano male, in particolare oggi per colpa dell'elettronica, e che il problema valga un pò per tutti i modelli e marche.
questa forse è una di quelle, ed il precedente proprietario forse se ne era disfatto per lo stesso motivo.
hai mai provato a contattarlo per capire anche se chi te la ha venduta a sua volta sapeva di questi presunti precedenti difetti?

:bye2.gif:
 
Top
Trolley35
view post Posted on 12/10/2010, 13:15




CITAZIONE (Enrico16 @ 12/10/2010, 13:43)
...certo che il diesel è proprio un bel risparmio :thumbup.gif: :tongue2.gif:

risparmio???? e' tutto relativo. Per il momento paragonando il costo di gestione della mia vecchia punto (1.2 benzina) e di questa sedici (1.9 mjt) la bilancia pesa pericolosamente e minacciosamente sul cofano del sedici, e sicuramente me lo bollerà <_<
 
Top
Enrico16
view post Posted on 12/10/2010, 13:38




Non è questione di auto nata male....il filtro anti particolato è una fregatura su tutte le auto, dipende dall'utilizzo che se ne fa e se l'auto-rigenerazione parte o meno....

Il costo di gestione di un 1.2 8v non poteva che essere inferiore al tuo 1.9 mjt! Non dirmi che credevi il contrario! Ripeto che oggi come oggi il diesel conviene a chi si spara almeno 40'000 chilometri all'anno....magari di autostrada. Guardate i costi dei tagliandi del 1.6 e confrontateli con quelli del diesel! Poi un benzina moderno campa senza problemi per 250'000 chilometri, quanti di voi li fanno e in quanti anni?
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 16:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Enrico16 @ 12/10/2010, 14:38)
Non è questione di auto nata male....il filtro anti particolato è una fregatura su tutte le auto, dipende dall'utilizzo che se ne fa e se l'auto-rigenerazione parte o meno....

Il costo di gestione di un 1.2 8v non poteva che essere inferiore al tuo 1.9 mjt! Non dirmi che credevi il contrario! Ripeto che oggi come oggi il diesel conviene a chi si spara almeno 40'000 chilometri all'anno....magari di autostrada. Guardate i costi dei tagliandi del 1.6 e confrontateli con quelli del diesel! Poi un benzina moderno campa senza problemi per 250'000 chilometri, quanti di voi li fanno e in quanti anni?

Anch'io "provengo" da una Punto 1.2 8v 75cv...
Percorro circa 12-15.000 km/anno (quindi sotto la media da Diesel) e non mi aspettavo certo di andare a risparmiare rispetto alla Punto!
Anche perchè la SX4 appartiene al segmento (superiore rispetto alla Punto) delle "compatte" cui va aggiunto che è un 4x4 e pesa 1400 kg.

Comunque l'elemento di disturbo vero è proprio il DPF perchè altrimenti, rispetto al 1.6 benzina, i costi di gestione non sarebbero molto differenti.
Anzi, a conti fatti, col mio chilometraggio, avrei comunque risparmiato col Diesel (considerato anche che, superati i 3 anni di garanzia, mi farò da solo la manutenzione ordinaria).
Ciò che mi ha frenato nell'acquistare il benzina è che il 1.9 Diesel, a parità di potenza, ha una coppia da trattore (quindi è più fruibile e sicuramente meno in affanno rispetto al benzina) e inoltre mi avrebbe evitato la spiacevolissima sensazione di andare spesso dal benzinaio a farmi svenare...
In effetti percorro mediamente 650 km con un pieno (45-50 euro) di gasolio.
Credo che il 1.6 benzina non riesca a tenere queste medie...

io credo che, a parte un pò di rumorosità in più, l'unico vero neo del 1.9 diesel sia il dannato DPF ma penso anche (e mi auguro) che ci sia una soluzione... ;)

P.S. tutto quanto è ovviamente solo la mia opinione... rispetto il pensiero e le scelte di tutti.
Malgrado il DPF io sono contentissimo del mio acquisto.
Sulla bilancia vanno messe molte cose, tra cui la sicurezza che ti offre viaggiare su un veicolo 4x4 con trazione inseribile e differenziale bloccabile, con tutti o quasi i comfort di una berlina compatta e ad un prezzo nettamente inferiore rispetto alla maggior parte dei SUV oggi sul mercato . :bye1.gif:



 
Top
Enrico16
view post Posted on 12/10/2010, 16:10




Col 1.6 e una guida attenta faccio i 530/550 km...non c'è una gran differenza, almeno non sufficiente a giustificare la differenza di costo all'acquisto.

Il 1.6 da 120 cv non è in affanno mai, nemmeno in salita e ne faccio tanta.
Il costo dei tagliandi di tutti i diesel è più caro...indipendentemente dal DPF....che quando è da cambiare (100'000?) sono dolori vicino ai 3 zeri...poi per carità...il turbo quando entra spinge bene e si sente...
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 17:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, io prima di acquistare il Diesel ho fatto tutti i miei conti, preventivando anche il tempo di utilizzo della vettura (ottimisticamente ho pensato di spalmare tutto su 10 anni... so che è tanto ma la Punto l'ho tenuta 15 anni e 200k km!!!), e con semplici moltiplicazioni si può verificare la convenienza o meno dell'uno o dell'altro motore. Ovviamente ho considerato anche le differenze di costo di bollo e assicurazione preventivi alla mano.
Il risultato è stato di poco a favore del benzina, talmente poco che ho preferito acquistare il diesel con il quale mi rimane la libertà di aumentare a piacere l'utilizzo del veicolo sapendo di "entrare" nel campo del risparmio rispetto al benzina. Non secondaria è poi, come ripeto, la (almeno per me) sgradevole sensazione che si prova ogni volta che si va al distributore con un'auto a benzina (psicologicamente è un pò logorante...).

Riguardo la fruibilità, non metto in dubbio che anche il benzina vada bene, ma i dati parlano chiaro:
1.9 DDiS 8V 4WD DPF 1.910 Cm³ 88 kW (120 CV) 280 N·m @1.750 giri/min
1.6 VVT 16V 4WD 120 Benzina 1.586 Cm³ 88 kW (120 CV) 156 N·m @4.400 giri/min... :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 12/10/2010, 21:44
 
Top
Enrico16
view post Posted on 12/10/2010, 17:31




...abbiamo fatto preventivi diversi...tieni conto che io 200'000 li faccio in 8 anni...e non ammortizzavo il diesel.
 
Top
Trolley35
view post Posted on 12/10/2010, 17:45




CITAZIONE (manhaus71 @ 12/10/2010, 18:18)
Riguardo la fruibilità, non metto in dubbio che anche il benzina vada bene, ma i dati parlano chiaro:
1.9 DDiS 8V 4WD DPF 1.910 Cm³ 88 kW (120 CV) 280 N·m @1.750 giri/min
1.6 VVT 16V 4WD 120 Benzina 1.586 Cm³ 88 kW (120 CV) 156 N·m @4.400 giri/min... :bye1.gif:

mi traduci cosa significa in pratica?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 12/10/2010, 18:08




E' la coppia del motore in scala Newton-Metri rispetto ad i giri del motore... in pratica indica la Forza sviluppata dai pistoni sull'albero motore, mentre la Potenza indica l'energia complessivamente prodotta...piu' c'è n'e a bassi giri e meglio è
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 20:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, come ha già spiegato benissimo marcovic27, significa che già a 1750 giri il 1.9 Diesel sviluppa una forza quasi doppia rispetto a quella che il 1.6 benzina sviluppa a ben 4.400 giri...
In pratica, il Diesel è un motore che già a basso regime si disimpegna bene in ogni circostanza, tira in salita senza fatica, ti consente di viaggiare a filo di acceleratore con tutte le marce, anche quelle più alte, a pieno carico (tipo con 4 persone a bordo più una marea di bagagli :D ) va bene quasi come se fosse scarica ...
Ma questa diciamo che è un pò la caratteristica di tutti i motori a ciclo Diesel rispetto a quelli a ciclo Otto (benzina).
Il benzina per contro è un motore meno ruvido, più silenzioso e probabilmente con un'erogazione più uniforme e un allungo maggiore (può arrivare a regimi superiori), anche se i Diesel di ultima generazione, anche sotto il profilo delle prestazioni, non hanno nulla (o poco) da invidiare ai benzina.
Spero di averti chiarito un pò le differenze! ;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 20:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Enrico16 @ 12/10/2010, 18:31)
...abbiamo fatto preventivi diversi...tieni conto che io 200'000 li faccio in 8 anni...e non ammortizzavo il diesel.

Certo, rispetto la tua scelta del benzina che, anche per me, poteva benissimo essere valida.
Diciamo che nella mia scelta hanno pesato i vantaggi che il Diesel offre in termini di rendimento e di fruibilità (di cui ho abbondantemente parlato...) ai quali non ho voluto rinunciare.

Cio non toglie che il benzina abbia altri vantaggi... tra i quali NON HA IL DPF!!! :ranting2.gif:
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15252 views
  Share