SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2010, 09:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie Leroy 16, anch'io ho questo sospetto (che la spia dell'antiparticolato non sia attiva) :hmm.gif:
Ma allora che cacchio ce l'hanno messa a fare!?!

Forse, aggiornando il software della centralina, potrebbe iniziare a funzionare?
Mmmah!

Spero che altri ci diano questa conferma.

NOTE: dopo che il mec mi ha spento la spia (Avaria motore), questa mi si è riaccesa in autostrada, però non ho più notato il calo delle prestazioni; l'auto va bene, direi come prima... Oggi la spia è ancora accesa e il motore mi pare che spinga bene. Secondo me ora non è più in protezione. Mmmah!
 
Top
maxig69
view post Posted on 24/9/2010, 13:23




ciao, io ho la 16 1.9 emotion è vi posso confermare che la spia del fap non si accende ma come a voi quando s'intasa il fap si accendeva la spia di avaria e poi andava in protezione con tutti gli sbattimenti... l'officina Tibaldi fiat a torino dove l'ho portata mi ha aggiornato chiamiamolo il firmware ed ora mi si accende solo più la spia di usura olio quando questo è da cambiare. Problema non risolto perchè cmq quando il fap è intasato non c'è autostrada che risolva solo la rigenerazione forzata tramite l'examiner... e la macchina quando è intasata strattona tra i 1700 ed i 2000 naturalmente dopo una bella rigenerazione forzata tutto torna a fungere perfettamente.
sinceramente che questo non sia un problema solo della 16 sono daccordo...peròòò con quello che costanooo almeno ci provassero
anche perchè i cambi d'olio te li puoi fare tu ma la spia devi sempre andare dal mec con l'examiner e fartela spegnere (a meno che non ti compri il cavo, il sofware è free un portatile e windows)
la prossima macchina sarà sempre la mitica 16 la un bel benzina 1600
max :wallbash.gif: :ops.gif: :ops.gif:
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 21:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie anche a maxig69 per i suoi chiarimenti.
Si conferma sempre più quindi che la spia dell'antiparticolato sul vecchio 1.9 mjt è fittizia.
A questo punto chiedo a tutti i possessori di 16-SX4 1.9 120cv col DPF se qualcuno l'ha mai vista accesa!

Oggi ho chiamato il meccanico per fissare l'appuntamento per la rigenerazione forzata e lui mi ha detto che secondo lui, dopo la sgroppata in autostrada, il filtro è pulito quindi basta rispengere la spia e tutto dovrebbe essere a posto. Può essere? In effetti la macchina ora va bene, il motore non sembra neppure in protezione. Vedremo.

Ho letto in un altro forum che il dpf, oltre che con le rigenerazioni comandate dalla centralina (iniezioni post PMS) e la rigenerazione forzata via PC si rigenera anche facendo dei tragitti autostradali a buon regime di almeno 30 minuti, grazie ai gas combusti che a quelle velocità/regimi diventano molto caldi e bruciano i residui pulendo il filtro. Vi risulta? Se fosse così tornerebbe il ragionamento del mio mec.

Una domanda: la spia "avaria motore" può (in qualche caso) spengersi da sola, senza collegare l'auto al computer?


 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 12:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 24/9/2010, 22:31)
A questo punto chiedo a tutti i possessori di 16-SX4 1.9 120cv col DPF se qualcuno l'ha mai vista accesa!

Io mai!

CITAZIONE (manhaus71 @ 24/9/2010, 22:31)
Ho letto in un altro forum che il dpf, oltre che con le rigenerazioni comandate dalla centralina (iniezioni post PMS) e la rigenerazione forzata via PC si rigenera anche facendo dei tragitti autostradali a buon regime di almeno 30 minuti, grazie ai gas combusti che a quelle velocità/regimi diventano molto caldi e bruciano i residui pulendo il filtro. Vi risulta? Se fosse così tornerebbe il ragionamento del mio mec.

Mi sembra strano in quanto la pulizia avviene per mezzo delle iniezioni di gasolio che incendiandosi nel filtro lo pulisce e questo avviene solo dueante il ciclo di rigenerazione...
A mio parere (non da esperto) anche viaggiano tanto a regime elevato il filtro non si pulisce fino a quando non inizia il ciclo vero e proprio...

CITAZIONE (manhaus71 @ 24/9/2010, 22:31)
Una domanda: la spia "avaria motore" può (in qualche caso) spengersi da sola, senza collegare l'auto al computer?

Se la centralina non avverte più errori o anomalie, come ad esempio nel caso in cui il filtro si libera, la spia dovrebbe spegnersi da sola...
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 14:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (manhaus71 @ 24/9/2010, 22:31)
A questo punto chiedo a tutti i possessori di 16-SX4 1.9 120cv col DPF se qualcuno l'ha mai vista accesa!

Io mai!

Bene ... cioè, male! Possibile mettere una spia "finta" nel cruscotto? :hmm.gif:
Peraltro una spia che sarebbe molto utile ed eviterebbe molte noie...

CITAZIONE
Mi sembra strano in quanto la pulizia avviene per mezzo delle iniezioni di gasolio che incendiandosi nel filtro lo pulisce e questo avviene solo dueante il ciclo di rigenerazione...
A mio parere (non da esperto) anche viaggiano tanto a regime elevato il filtro non si pulisce fino a quando non inizia il ciclo vero e proprio...

Beh, secondo me invece il ragionamento ha una logica, perchè sia le rigenerazioni comandate dalla centralina sia la rigenerazione forzata via pc hanno lo scopo di portare i gas di scarico a temperature intorno ai 500-600°C in modo da bruciare i residui di particolato intrappolati nel filtro. In altre parole sono un "espediente" per pulire il filtro se non riesci, nell'utilizzo quotidiano dell'auto, a creare mai le condizioni di autopulitura. Viaggiando in autostrada per lunghi periodi a regime sostenuto, invece, i gas di scarico arrivano naturalmente a temperature molto alte (non so esattamente se raggiungono i 600° ma presumo di si) e quindi il filtro non ha bisogno delle rigenerazioni.
Questo tornerebbe anche con la testimonianza di Stimologr qualche post fa.

CITAZIONE
CITAZIONE (manhaus71 @ 24/9/2010, 22:31)
Una domanda: la spia "avaria motore" può (in qualche caso) spengersi da sola, senza collegare l'auto al computer?

Se la centralina non avverte più errori o anomalie, come ad esempio nel caso in cui il filtro si libera, la spia dovrebbe spegnersi da sola...
manhaus71 Inviato il: 24/9/2010, 22:31

Anche secondo me dovrebbe essere così. Certo, se lo fosse, tutto il ragionamento fatto prima sulla pulizia del filtro non sarebbe valido... Mah, comunque vedremo: la prossima settimana vado a spengere la spia. Se è tutto a posto non dovrebbe riaccendersi. Se invece si riaccende hai ragione tu, e il filtro non si è pulito come dovrebbe.
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 18:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 25/9/2010, 15:09)
Beh, secondo me invece il ragionamento ha una logica, perchè sia le rigenerazioni comandate dalla centralina sia la rigenerazione forzata via pc hanno lo scopo di portare i gas di scarico a temperature intorno ai 500-600°C in modo da bruciare i residui di particolato intrappolati nel filtro. In altre parole sono un "espediente" per pulire il filtro se non riesci, nell'utilizzo quotidiano dell'auto, a creare mai le condizioni di autopulitura. Viaggiando in autostrada per lunghi periodi a regime sostenuto, invece, i gas di scarico arrivano naturalmente a temperature molto alte (non so esattamente se raggiungono i 600° ma presumo di si) e quindi il filtro non ha bisogno delle rigenerazioni.
Questo tornerebbe anche con la testimonianza di Stimologr qualche post fa.

MMMM.... :hmm.gif: Io però continuo a pensare che se non c'è l'iniezione di gasolio, anche se i gas scaldano il filtro, non ci sia pulizia, anzi, continua a sporcarsi sempre di più in quanto non è il calore che pulisce ma l'incendiarsi del combustibile...
Ci vorrebbe l'opinione di un'esperto... :mf_bookread.gif:
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 19:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il FAP e il DPF sono filtri che intrappolano il particolato, cioè le microparticelle di fuliggine emesse dai motori diesel.
Entrambi puliscono il filtro, il cui intasamento viene rilevato dalla centralina tramite il controllo della differenza di pressione a monte e a valle del medesimo, con una post-iniezione di carburante che brucia i residui.
Il FAP utilizza un liquido che è l'ossido di cerio, alias cerina, che "intrappola" le nanoparticelle inglobandole e favorendone il deposito sul filtro. In più questo liquido fornisce ossigeno di modo che la temperatura di combustione sia più bassa, il DPF no.

Ma ENTRAMBI utilizzano iniezioni supplementari di carburante per bruciare i residui, anzi nei modelli come la nostra auto equipaggiato con il DPF questa "post-combustione" avviene, credo, addirittura nel collettore di scarico.
Bye.
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 22:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non so se i moderatori siano d'accordo :whistling2.gif: , comunque ecco qui dove ho letto quelle indicazioni:
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?p=343521#p343521
Questo è proprio il post in oggetto.
Il topic tratta approfonditamente il DPF ma sinceramente non sono ancora riuscito a leggerlo tutto...

P.S. chi ha scritto il post pare lavori in Fiat Powertrain...
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 16:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 25/9/2010, 23:02)
Non so se i moderatori siano d'accordo :whistling2.gif: , comunque ecco qui dove ho letto quelle indicazioni:
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?p=343521#p343521
Questo è proprio il post in oggetto.
Il topic tratta approfonditamente il DPF ma sinceramente non sono ancora riuscito a leggerlo tutto...

P.S. chi ha scritto il post pare lavori in Fiat Powertrain...

Effettivamente se prendiamo per buono quello che si legge nel link che hai postato sembrerebbe che il filtro si rigeneri anche solo con temperature elevate, senza iniezione di gasolio...
Speriamo solo nell'attendibilità della fonte...
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 26/9/2010, 17:10




CITAZIONE (RobertoGeo @ 26/9/2010, 17:11)
CITAZIONE (manhaus71 @ 25/9/2010, 23:02)
Non so se i moderatori siano d'accordo :whistling2.gif: , comunque ecco qui dove ho letto quelle indicazioni:
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?p=343521#p343521
Questo è proprio il post in oggetto.
Il topic tratta approfonditamente il DPF ma sinceramente non sono ancora riuscito a leggerlo tutto...

P.S. chi ha scritto il post pare lavori in Fiat Powertrain...

Effettivamente se prendiamo per buono quello che si legge nel link che hai postato sembrerebbe che il filtro si rigeneri anche solo con temperature elevate, senza iniezione di gasolio...
Speriamo solo nell'attendibilità della fonte...

sembra posssibile tutto sommato le post iniezioni servono solo a portare il dpf a temperatura :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 17:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... io avevo letto che la post iniezione di gasolio c'era sempre e serviva appunto ad innalzare la temperatura dei gas di scarico e bruciare i residui che intasano il filtro, che l'aumento di potenza era gestito dalla centralina di modo da non "dare troppo nell'occhio" a chi guida :) , se poi è definitivamente intasato va rigenerato in officina, evidentemente pilotano il motore e le iniezioni di carburante in modo da generare delle "fiammate" che brucino i residui.

Ad ogni modo, e toccando ferro, a me finora non è capitato nulla.
 
Top
donatipi
view post Posted on 26/9/2010, 18:18




Si può leggere anche qui http://sedici.altervista.org/dipieffe.htm sul nostro sito
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 20:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie donatipi, non lo avevo visto...
Il fatto che il DPF si autopulisca in autostrada spiegherebbe il fatto che ora la mia SX4 va bene, e non ha più le prestazioni ridotte e spiegherebbe anche ciò che sostiene Stimologr qualche post fa:
CITAZIONE (stimologr @ 22/9/2010, 14:24)
[...]
L'indicatore scala 300Km per volta, e questo avviene ogni volta che il motore rigenera il DPF.
Se si interrompe più volte la rigenerazione spegnendo il motore senza che questa abbia completato, non appena riesce a rigenerare, scala multipli di 300Km. Se si fanno lunghe percorrenze l'indicatore non scala neanche un Km. Quest'estate ho percorso 2800km, quasi tutti in autostrada e statali e non ha scalato neanche un km. Se si interrompe troppe volte la rigenerazione, si accende la spia, che indica solo che il motore ha bisogno di rigenerare. In tal caso bisogna percorrere qualche km a 60Km/h e 2000giri e la spia si spegne. Se anche con la spia accesa si spegne il motore più volte senza permettere il completamento della rigenerazione, il motore va in avaria, accendendo la spia apposita.

Rimane da capire il funzionamento della spia "avaria motore" relativamente al DPF (mi è rimasta accesa).
A questo punto mi si presentano 2 possibilità:
1) il DPF è pulito ma la spia avaria non si spegne MAI da sola ... una volta che si è accesa bisogna comunque andare in officina (però mi sembra un pò strano... anche se possibile)
2) il DPF si è "un pò" pulito, ma il problema non è ancora risolto, per pulirlo definitivamente occorre una rigenerazione forzata. La spia è ancora accesa perchè rileva ancora una differenza di pressione oltre il limite tra monte e valle del filtro.
In settimana vado in officina e vi so dire.
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 26/9/2010, 20:45




CITAZIONE (manhaus71 @ 26/9/2010, 21:36)
Rimane da capire il funzionamento della spia "avaria motore" relativamente al DPF (mi è rimasta accesa).
A questo punto mi si presentano 2 possibilità:
1) il DPF è pulito ma la spia avaria non si spegne MAI da sola ... una volta che si è accesa bisogna comunque andare in officina (però mi sembra un pò strano... anche se possibile)
2) il DPF si è "un pò" pulito, ma il problema non è ancora risolto, per pulirlo definitivamente occorre una rigenerazione forzata. La spia è ancora accesa perchè rileva ancora una differenza di pressione oltre il limite tra monte e valle del filtro.
In settimana vado in officina e vi so dire.

:lighten.gif: la butto li puo' essere anche l'egr che ha problemi :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 22:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (nuovasedici @ 26/9/2010, 21:45)
:lighten.gif: la butto li puo' essere anche l'egr che ha problemi :hmm.gif:

Mah, quando sono stato in officina, la scorsa settimana e il mec ha collegato il computer, il problema risultava SOLO il filtro antiparticolato...
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15286 views
  Share