SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2011, 13:23
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Anche se l'ho già fatto, vorrei spiegare nuovamente il criterio di funzionamento, che ho potuto provare e testare sulla mia e su altre auto con DPF.
La nostra sedici è progettata (a prescindere da convinzioni personali sulla effettiva durata dell'olio) per fare, con lo stresso olio, 30000km in caso di uso non gravoso dell'auto. Nel caso di utilizzo considerato gravoso dai progettisti, tale soglia si abbassa di molto, mentre nel caso di utilizzo ottimale del motore, questa soglia arriva addirittura a 50000km.
Per condizioni di uso gravoso, si intende, frequenti accensioni e spegnimenti del motore, elevata percentuale di funzionamento con motore a regime minimo e a temperature infieriori a quelle di regime, fuorigiri, ma soprattutto numero e modo in cui avvengono le rigenerazioni, che come sappiamo, sono la causa principale di contaminazione del lubrificante.
Nel nuovo modello di sedici (il 2.0 per intenderci) è stato visualizzato un contatore che permette di conoscere quanti km mancano dal prossimo cambio olio. Tale contatore esiste anche nella vecchia versione anche se non viene visualizzato nel display del cruscotto.
Il contatore è legato ad un parametro in centralina chiamato indice di degrado dell'olio, che va da 0 al 100%. Ogni volta che la centralina rileva condizioni di uso gravose, scala dell'1% questo indice. Ciò si traduce, nel contatore che va da 0 a 30000km, in un salto di 300km.
Ora, se le condizioni di uso gravose sono molto trequenti, questo contatore scalerà più in fretta, e arriverà a 0 prima di aver raggiunto i 30000km di percorrenza effettiva. Se al contrario si usa l'auto in modo ottimale, scalerà più lentamente, arrivando a 0 dopo aver percorso più di 30000km. Se si usa l'auto in modo normale, tale contatore dovrebbe seguire grosso modo il chilometraggio effettivamente percorso. La spia si accende al raggiungimento di 0km del contatore o dei 50000km (limite massimo previsto dalla casa).
 
Top
px200cambio
view post Posted on 27/6/2011, 23:23




Assolutamente chiaro. Bravo. :clapping.gif:
 
Top
Pappapollo
view post Posted on 5/7/2011, 15:32




CITAZIONE (stimologr @ 27/6/2011, 14:23) 
Anche se l'ho già fatto, vorrei spiegare nuovamente il criterio di funzionamento, che ho potuto provare e testare sulla mia e su altre auto con DPF.

Ottimo
:thumbup1.gif:
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 5/7/2011, 19:20




Purtroppo dopo circa 45.000 km la mia Sedici ha iniziato a presentare un problema, stavo percorrendo la tangenziale a circa 100 km/h quando si accende la spia avaria motore e non supera i 2000 giri.
Ho portato l'auto al meccanico ma non so ancora quale sia problema :angry: :angry: :angry: rilevo solo che l'ultima volta che l'avevo usata ero andato a Firenze quindi la bellezza di 600 km in solo giorno tutti di autostrada ... spero quindi non si tratti del filtro antismog altrimenti c'è qualcosa che non funziona nel suo progetto!!!
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 16:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Mastersedici @ 5/7/2011, 20:20) 
spero quindi non si tratti del filtro antismog altrimenti c'è qualcosa che non funziona nel suo progetto!!!

Beh...che il DPF non sia stato ben progettato lo si era già capito da tempo... ;)
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 7/7/2011, 12:25




Macchina ritirata, la diagnosi è filtro antiparticolato intasato, dopo la rigenerazione forzata dovrebbe essere sistemata.

La modica cifra per il tutto è € 100,00 ... mi sembra un po tanto però non saprei dire.

Sono deluso per la seconda volta da questa auto, io non la uso quasi mai in città quindi c'è qualcosa che non funziona nel progetto del dispositivo :angry: :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 19:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Effettivamente il tuo caso è un po' anomalo...
...e cominque 100 € mi sembrano decisamente troppi! Io ho sentito parlare di cifre attorno ai 60 €...

Edited by RobertoGeo - 8/7/2011, 18:46
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 08:31
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


100 euro??? e checa@@o era, l'officina di un chirurgo?!?!?
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 11:47
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Riesumo il post.
Stamani mentre aspettavo un cliente mi son messo a leggere il libretto istruzioni.
Sulla SX4 con motore 2.0 dice che la rigenerazione è in atto quando si accende la relativa spia.
Ora mi chiedo, ma non è quello che dovrebbe fare il famosissimo aggiornamento software di cui si parla in altro post???
Se è così confermo che sulle sx4 con motore 2.0 è possibile vedere quando inizia e finisce la rigenerazione!!!
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2012, 13:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi chiedo da non conoscitore della materia: sul nostro motore 1910 la spia della rigenerazione non c'è e non credo basti un aggiornamento della centralina a farla comparire. :o:
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 5/12/2012, 15:39
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 13:52
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Questa è una bella domanda.
A me la spia mi s'è accesa in tutto tre volte!!!
E ci sta che siano state le rigenerazioni da quando l'ho presa considerando che di città ne faccio pochissima!!!
 
Web  Top
papalo
view post Posted on 5/12/2012, 16:01




la spia nel 2.0 si accende ma solo per dirti che non bisogna spegnere il motore ma anzi cercare di tirarla perchè il filtro è intasato e quindi è necessario avviare la rigenerazione, mentre quando rigenera senza che il filtro sia arrivato a tappo non si accende nulla ma te ne accorgi dall'indicatore dei consumi e dalla ventola accesa...anche a me la spia si è accesa 3 volte in 90000 km ma di rigenerazioni ne ha fatte molte di più....anche perchè in settimana la uso prevalentemente in città ma fortunatamente riesco sempre a portarla in temperatura prima di spegnere
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 16:15
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (papalo @ 5/12/2012, 16:01) 
la spia nel 2.0 si accende ma solo per dirti che non bisogna spegnere il motore ma anzi cercare di tirarla perchè il filtro è intasato e quindi è necessario avviare la rigenerazione, mentre quando rigenera senza che il filtro sia arrivato a tappo non si accende nulla ma te ne accorgi dall'indicatore dei consumi e dalla ventola accesa...anche a me la spia si è accesa 3 volte in 90000 km ma di rigenerazioni ne ha fatte molte di più....anche perchè in settimana la uso prevalentemente in città ma fortunatamente riesco sempre a portarla in temperatura prima di spegnere

Bella spiegazione, infatti mi sembrava che a volte restasse accelerata senza un motivo palese!!!
Senti papalo, sai mica quanto dura questo DPF e quanto costa la sostituzione???
 
Web  Top
papalo
view post Posted on 5/12/2012, 16:20




mentre i fap richiedono una manutenzione ad intervalli regolari e variabili in funzione della generazione (ovvero più o meno recenti) il dpf come quello della sedici in linea teorica dovrebbe durare quanto la macchina o cmq arrivare a 250000 km su per giù....
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 16:25
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Beh, una bella vita...e cambiarlo costa???
 
Web  Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15299 views
  Share