SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

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view post Posted on 3/12/2010, 09:23
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Pilota esperto

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CITAZIONE (carmageddon @ 1/12/2010, 18:22) 
i motori meccanicamente e dal punto di vista della gestione in soldi non hanno problemi e alle officine fruttano poco quindi se non si rompessero frequentemente sensori vari e se non si avessero problemi così chi sfamerebbe i dipendenti di un concessionario?
i motori stock non sono progettati per avere il massimo delle prestazioni e il massimo del rendimento col minor consumo ma sono progettati per andare come desiderano le varie case cotruttrici secondo una politica commerciale ben precisa

Sono d'accordo con Carmageddon.
Così mi si spiegano anche i margini di miglioramento che hanno certi motori solo intervenendo sull'elettronica.

Quanto può costare all'incirca un intervento del genere (rimozione DPF sia fisica che elettronica)?
 
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carmageddon
view post Posted on 3/12/2010, 10:07




CITAZIONE (manhaus71 @ 3/12/2010, 09:23) 
CITAZIONE (carmageddon @ 1/12/2010, 18:22) 
i motori meccanicamente e dal punto di vista della gestione in soldi non hanno problemi e alle officine fruttano poco quindi se non si rompessero frequentemente sensori vari e se non si avessero problemi così chi sfamerebbe i dipendenti di un concessionario?
i motori stock non sono progettati per avere il massimo delle prestazioni e il massimo del rendimento col minor consumo ma sono progettati per andare come desiderano le varie case cotruttrici secondo una politica commerciale ben precisa

Sono d'accordo con Carmageddon.
Così mi si spiegano anche i margini di miglioramento che hanno certi motori solo intervenendo sull'elettronica.

Quanto può costare all'incirca un intervento del genere (rimozione DPF sia fisica che elettronica)?

dipende dal tipo di intervento

1- rimozione fap (rompendo l interno dello stesso) + eliminazione gestione fap + ricalibrazione elettronica = 300 euro
2- rimozione fap (rompendo l interno dello stesso) + eliminazione gestione fap + rimappatura elettronica = 400 euro
3- il caso più complicato è questo : sostituzione fap con cat sportivo o tubo dritto + ricalibrazione o rimappatura da 500 euro in su e a seconda del costo del ricambio,di chi lo fornisce ed eventualmente del costo di costruzione dello stesso se non lo produce nessuna casa
il tempo di intervento varia a seconda della lavorazione,il più semplice lo si fa in una giornata
 
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view post Posted on 3/12/2010, 14:35
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Pilota esperto

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CITAZIONE (carmageddon @ 3/12/2010, 10:07) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 3/12/2010, 09:23) 
Sono d'accordo con Carmageddon.
Così mi si spiegano anche i margini di miglioramento che hanno certi motori solo intervenendo sull'elettronica.

Quanto può costare all'incirca un intervento del genere (rimozione DPF sia fisica che elettronica)?

dipende dal tipo di intervento

1- rimozione fap (rompendo l interno dello stesso) + eliminazione gestione fap + ricalibrazione elettronica = 300 euro
2- rimozione fap (rompendo l interno dello stesso) + eliminazione gestione fap + rimappatura elettronica = 400 euro
3- il caso più complicato è questo : sostituzione fap con cat sportivo o tubo dritto + ricalibrazione o rimappatura da 500 euro in su e a seconda del costo del ricambio,di chi lo fornisce ed eventualmente del costo di costruzione dello stesso se non lo produce nessuna casa
il tempo di intervento varia a seconda della lavorazione,il più semplice lo si fa in una giornata

Grazie delle info, mi sarà utile quando mi si intaserà il DPF definitivamente.
Stando ad alcune testimonianze raccolte in giro, pare che intorno ai 100.000 km il filtro sia da cambiare...
Poi probabilmente dipenderà dall'uso che si fa della vettura. Se si percorre parecchia autostrada forse dura molto di più...
Mi sembra decisamente conveniente fare l'intervento, rispetto alla sostituzione del filtro per la quale chiedono cifre dai 1000 ai 3000 euri... (ebbenesì, a qualcuno sono stati chiesti anche 3.000 euri... per la 16).
 
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cccallig
view post Posted on 4/12/2010, 22:38




CITAZIONE (manhaus71 @ 3/12/2010, 14:35) 
CITAZIONE (carmageddon @ 3/12/2010, 10:07) 
dipende dal tipo di intervento

1- rimozione fap (rompendo l interno dello stesso) + eliminazione gestione fap + ricalibrazione elettronica = 300 euro
2- rimozione fap (rompendo l interno dello stesso) + eliminazione gestione fap + rimappatura elettronica = 400 euro
3- il caso più complicato è questo : sostituzione fap con cat sportivo o tubo dritto + ricalibrazione o rimappatura da 500 euro in su e a seconda del costo del ricambio,di chi lo fornisce ed eventualmente del costo di costruzione dello stesso se non lo produce nessuna casa
il tempo di intervento varia a seconda della lavorazione,il più semplice lo si fa in una giornata

Grazie delle info, mi sarà utile quando mi si intaserà il DPF definitivamente.
Stando ad alcune testimonianze raccolte in giro, pare che intorno ai 100.000 km il filtro sia da cambiare...
Poi probabilmente dipenderà dall'uso che si fa della vettura. Se si percorre parecchia autostrada forse dura molto di più...
Mi sembra decisamente conveniente fare l'intervento, rispetto alla sostituzione del filtro per la quale chiedono cifre dai 1000 ai 3000 euri... (ebbenesì, a qualcuno sono stati chiesti anche 3.000 euri... per la 16).

Ma......sulla mia 16 con 110.000 km il DPF non mi ha mai dato il ben che minimo problema, anche perchè, credo, ho fatto sempre i tagliandi presso la concessionaria dove ho acquistato l'autovettura e stando al capo officina se vengono fatti tutti gli aggiornamenti previsti da Fiat problemi non dovrebbero esserci.


ciao
 
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view post Posted on 4/12/2010, 22:48
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Pilota esperto

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In base all'esperienza con la mia SX4 e a quanto si legge sul forum (esperienze degli altri utenti) credo di poter dire che i problemi dovuti al DPF non dipendano dai tagliandi nè dagli aggiornamenti della centralina ma, molto più probabilmente, dal tipo di uso che si fa della vettura e dallo stile di guida.

Se hai la "fortuna" di percorrere tanta autostrada oppure, nel tuo percorso tipico, ci sono anche dei tratti di autostrada o comunque di strada mooolto scorrevole frequenti, sicuramente il filtro ti rimane pulito e non dà problemi.

C'è qualcuno che, a 80.000 km, si è trovato a dover sostituire il filtro mentre ho un amico che ha 160.000 km e nessun problema (questo è sempre in autostrada...)
 
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polnav
view post Posted on 4/12/2010, 23:54




CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2010, 22:48) 
Se hai la "fortuna" di percorrere tanta autostrada oppure, nel tuo percorso tipico, ci sono anche dei tratti di autostrada o comunque di strada mooolto scorrevole frequenti, sicuramente il filtro ti rimane pulito e non dà problemi.

sono convinto che tu abbia centrato la problematica.
 
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salvatoro
view post Posted on 8/12/2010, 21:36




Ciao a tutti sono nuovo del forum e di acquisto sedici..
volevo solo informare tutti che è disponibile un aggiornamento software della centralina motore per quanto riguarda l'accensione precoce della spia PDF. Comunque posso dirvi con tranquillità che se si accende tale spia non sempre è un problema perchè la prima cosa da fare sarebbe quella di portare la vettura ad alti regimi con marcia bassa (tipo terza o quarta) e il 60% delle volte ill problema si risolve.
il tutto comunque dipende dallo stile di guida e percorso stradale.
spero di essere stato utile a qualcuno
 
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donatipi
view post Posted on 8/12/2010, 21:58




Gradita presentazione in nuovi iscritti.
 
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view post Posted on 9/12/2010, 12:57
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CITAZIONE (salvatoro @ 8/12/2010, 21:36) 
Ciao a tutti sono nuovo del forum e di acquisto sedici..
volevo solo informare tutti che è disponibile un aggiornamento software della centralina motore per quanto riguarda l'accensione precoce della spia PDF. Comunque posso dirvi con tranquillità che se si accende tale spia non sempre è un problema perchè la prima cosa da fare sarebbe quella di portare la vettura ad alti regimi con marcia bassa (tipo terza o quarta) e il 60% delle volte ill problema si risolve.
il tutto comunque dipende dallo stile di guida e percorso stradale.
spero di essere stato utile a qualcuno

Ogni informazione è gradida e può essere utile! :thumbup1.gif:
 
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view post Posted on 9/12/2010, 18:58
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Istruttore

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Secondo me ... non è proprio vero che con o senza il DPF l'auto inquina uguale.
Cioè, magari per rispettare i limiti blandi imposti dalla revisione si, ma comunque rimarrebbero le emissioni di particolato più o meno fine che sono proprio quelle che il filtro intrappola.

Io credo poco alla "macchinazione globale" :) che TUTTE le case automobilistiche attuano su TUTTI i modelli di auto di TUTTO il mondo per non produrle perfette e poi guadagnare o sulla manutenzione o su i nuovi aggiornamenti, per esempio, del motore.

Invece credo che magari non investono più di tanto ad ottimizzare un motore, perchè ritengono che le sue prestazioni/consumi siano allineati alla concorrenza, e semmai sfornano un'auto diversa di aspetto o di allestimento ...
Il mercato dell'auto oramai è saturo e quindi le vendite seguono molto la moda, la "ventata" del momento ... e la "ventata" non è tecnologica. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 9/12/2010, 22:24
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Pilota esperto

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CITAZIONE (CMaiorano @ 9/12/2010, 18:58) 
Secondo me ... non è proprio vero che con o senza il DPF l'auto inquina uguale.
Cioè, magari per rispettare i limiti blandi imposti dalla revisione si, ma comunque rimarrebbero le emissioni di particolato più o meno fine che sono proprio quelle che il filtro intrappola.

Io credo poco alla "macchinazione globale" :) che TUTTE le case automobilistiche attuano su TUTTI i modelli di auto di TUTTO il mondo per non produrle perfette e poi guadagnare o sulla manutenzione o su i nuovi aggiornamenti, per esempio, del motore.

Invece credo che magari non investono più di tanto ad ottimizzare un motore, perchè ritengono che le sue prestazioni/consumi siano allineati alla concorrenza, e semmai sfornano un'auto diversa di aspetto o di allestimento ...
Il mercato dell'auto oramai è saturo e quindi le vendite seguono molto la moda, la "ventata" del momento ... e la "ventata" non è tecnologica. :bye1.gif:

Riguardo il DPF io credo che la verità stia nel mezzo, cioè sicuramente il DPF riduce le emissioni, ma solo in determinate condizioni di utilizzo. Vorrei verificare se, per un uso prevalentemente urbano dei veicoli, nel quale il filtro è soggetto a frequenti rigenerazioni, l'incremento di emissioni dovuto alle rigenerazioni stesse (maggior consumo di combustibile=maggiori emissioni, analisi dei fumi durante una rigenerazione???) vada o meno a compensare tutto quello che ha "intrappolato" prima. :hmm.gif:

Io penso che oggi le case automobilistiche, per mantenere certi livelli di vendita, debbano inventarsi sempre qualcosa di nuovo per rendere appetibili i nuovi modelli e per "incentivare" il rinnovo del parco veicoli.
Per fare questo giocano sulla moda (infatti oggi un modello difficilmente sopravvive per più di 3 anni senza restyling) e sulle norme antinquinamento ... con la collusione dei governi che redigono ed approvano norme sempre più severe in nome di una non ben precisata moralità ecologista... infatti i signori lassù mi devono spiegare:
A) perchè, nonostante tutti i vari bollini e normative, ancora oggi i livelli di inquinamento nelle grandi città stentano a ridursi. :hmm.gif: :hmm.gif:
B) costringendo gli automobilisti a un rinnovo così frequente dei veicoli, viene considerato l'inquinamento dovuto alla produzione e allo smaltimento delle auto??? :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:

In virtù di quanto sopra esposto c'è anche un'altra grande incul@ta per gli automobilisti: la QUALITA' è andata a farsi benedire, tanto le auto devono durare 3-4 anni poi sono da buttare...
E allora VAI di componentistica a basso costo made in China, elettronica al risparmio e via dicendo... :toot.gif:
Fatti un giretto nelle officine VW, Mercedes e BMW e vedi un pò che lista d'attesa c'è!
E pensa poi a cosa succede quando finisce la garanzia!!! :ranting2.gif:

Tutto questo ovviamente è solo il mio modesto parere... :bye1.gif:
 
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xzchris
view post Posted on 9/12/2010, 23:42




Certo è che a leggere una discussione del genere mi è passato l'entusiasmo per l'acquisto ...calcolando che io in autostrada non vado mai!E meno male che che quell'incompetente del venditore mi ha detto che tutti problemi al fap sono stat risolti! :ranting2.gif: Meno male.... :bye2.gif:
 
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view post Posted on 10/12/2010, 16:42
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Pilota esperto

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CITAZIONE (xzchris @ 9/12/2010, 23:42) 
Certo è che a leggere una discussione del genere mi è passato l'entusiasmo per l'acquisto ...calcolando che io in autostrada non vado mai!E meno male che che quell'incompetente del venditore mi ha detto che tutti problemi al fap sono stat risolti! :ranting2.gif: Meno male.... :bye2.gif:

Beh, il venditore DEVE vendere le automobili...
se facesse anche solo il cenno ad un benchè minimo problema ... e chi se la compra più???

Riguardo il problema del DPF, io non mi fascerei la testa prima del tempo.
Anch'io faccio pochissima autostrada e, nonoostante ciò (a parte un'accensione della spia, poi tranquillamente rientrata da sola), non ho problemi e ho verificato che il motore fa una rigenerazione ogni circa 800 km (la mia però è un 1.9 euro4).
Quindi può benissimo darsi che anche tu, con il tuo stile di guida, non abbia problemi! ;)
 
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nuovasedici
view post Posted on 10/12/2010, 17:00




CITAZIONE (xzchris @ 9/12/2010, 23:42) 
Certo è che a leggere una discussione del genere mi è passato l'entusiasmo per l'acquisto ...calcolando che io in autostrada non vado mai!E meno male che che quell'incompetente del venditore mi ha detto che tutti problemi al fap sono stat risolti! :ranting2.gif: Meno male.... :bye2.gif:

:) un po di super strada o strada extraurbana la farai? :) poi un disel presuppone di farci km il sabato e domenica non rimarrai di certo in citta allora non ci sono problemi :drive1.gif:
 
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xzchris
view post Posted on 10/12/2010, 17:24




CITAZIONE (nuovasedici @ 10/12/2010, 17:00) 
CITAZIONE (xzchris @ 9/12/2010, 23:42) 
Certo è che a leggere una discussione del genere mi è passato l'entusiasmo per l'acquisto ...calcolando che io in autostrada non vado mai!E meno male che che quell'incompetente del venditore mi ha detto che tutti problemi al fap sono stat risolti! :ranting2.gif: Meno male.... :bye2.gif:

:) un po di super strada o strada extraurbana la farai? :) poi un disel presuppone di farci km il sabato e domenica non rimarrai di certo in citta allora non ci sono problemi :drive1.gif:

Diciamo che cercheremo in casa di farle fare il meno possibile dei percorsi brevi usando un altra auto.E poi nel week qualche tirata in pedemontana.....
 
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452 replies since 17/5/2010, 11:41   15252 views
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