Una cosa è certa, le euro 5 rigenerano molto più spesso delle euro 4.
Le euro 5 rigenerano anche dopo aver percorso solo 50/60km.
D'altro canto le rigenerazioni sono molto più "facili" per il motore.
In pratica il filtro è attaccato al turbocompressore e quindi le temperature necessarie per la rigenerazione si raggiungono facilmente anche senza procedere ad andature folli. Anche il ricorso alle postiniezioni è diventato molto limitato in quanto catalizzatore e filtro formano un corpo unico vicinissimo alle valvole di scarico.
Tutto ciò è confermato anche dalla mia esperienza: in 24000km e più di un centinaio di rigenerazioni, e molte di queste interrotte, non c'è stato nessun innalzamento del livello olio e nessuna diluizione dello stesso.
CITAZIONE
comunque la mia ha 40.000 km (acquistata con cca. 20.000 km 7 mesi fa) e non si è mai accesa la spia
Come ho già detto qualche post prima, nelle euro 5 la spia DPF (non quella di avaria motore) si accende dopo aver interrotto 3 o 4 volte la rigenerazione. E' solo un avvertimento non un problema, basta fargliela portare a termine.