SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
ugello
view post Posted on 13/11/2010, 17:06




la mia sedici l'ho presa una settimana fa, ho fatto circa 800km ma ho saputo delle rigenerazioni solo verso i 500km....

tengo d'occhio anche il consumo istantaneo ma ancora niente...
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 19:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 13/11/2010, 16:55) 
Ogni 100 km?

:o:

Proprio così... è da un po' di tampo che rigenera molto spesso... Tra poco la porterò al tagliando dei 30.000 e sentirò cosa mi dicono...(ammesso che sappiano cosa dirmi ;) )
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 19:57
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Una cosa è certa, le euro 5 rigenerano molto più spesso delle euro 4.
Le euro 5 rigenerano anche dopo aver percorso solo 50/60km.
D'altro canto le rigenerazioni sono molto più "facili" per il motore.
In pratica il filtro è attaccato al turbocompressore e quindi le temperature necessarie per la rigenerazione si raggiungono facilmente anche senza procedere ad andature folli. Anche il ricorso alle postiniezioni è diventato molto limitato in quanto catalizzatore e filtro formano un corpo unico vicinissimo alle valvole di scarico.
Tutto ciò è confermato anche dalla mia esperienza: in 24000km e più di un centinaio di rigenerazioni, e molte di queste interrotte, non c'è stato nessun innalzamento del livello olio e nessuna diluizione dello stesso.

CITAZIONE
comunque la mia ha 40.000 km (acquistata con cca. 20.000 km 7 mesi fa) e non si è mai accesa la spia

Come ho già detto qualche post prima, nelle euro 5 la spia DPF (non quella di avaria motore) si accende dopo aver interrotto 3 o 4 volte la rigenerazione. E' solo un avvertimento non un problema, basta fargliela portare a termine.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 09:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 13/11/2010, 19:51) 
CITAZIONE (px200cambio @ 13/11/2010, 16:55) 
Ogni 100 km?

:o:

Proprio così... è da un po' di tampo che rigenera molto spesso... Tra poco la porterò al tagliando dei 30.000 e sentirò cosa mi dicono...(ammesso che sappiano cosa dirmi ;) )

Se non ricordo male tu Roberto percorri molta città... ed hai fatto l'aggiornamento della centralina.
Forse è per questo che la tua assomiglia (nel comportamento) alle euro 5 ?!? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 11:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 15/11/2010, 09:30) 
Se non ricordo male tu Roberto percorri molta città...

Mah...diciamo 50% città e 50% strade di collina... Più che altro quotidianamente faccio PERCORSI BREVI... Probabilmente sono proprio questi che causano l'esigenza di maggiori rigenerazioni...

CITAZIONE (manhaus71 @ 15/11/2010, 09:30) 
ed hai fatto l'aggiornamento della centralina.
Forse è per questo che la tua assomiglia (nel comportamento) alle euro 5 ?!? :hmm.gif:

Ho pensato proprio alla stessa cosa...
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 01:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se devo essere sincero, sono molto perplesso se fare o meno l'aggiornamento della centralina... :wacko:
Forse il filtro durerebbe di più (...forse) ma la menata delle rigenerazioni frequenti va digerita!
 
Top
tadora
view post Posted on 21/11/2010, 08:15




Salve a tutti sono Tino, anche io devo pultroppo lamentarmi per i continui intasamenti dovuti al fap- il problema di fondo secondo mè rimane quello di non poter capire quando il motore richiede la rigenerazione del fap- sapendolo in anticipo uno potrebbe decidere di andare a disintasarlo facendo questi benedetti chilometri ad una certa velocita costante, in una strada con un percorso che lo permetta, perche anche per lo stasamento ci sono diversi accorgimenti da prendere per non interrompere la fase di rigenerazione del fap- basterebbe dico ina semplice spia che lo segnali dandoti il tempo di farlo- non credo che la fiat non sia in grado di fare questo volendooooooooo
 
Top
fireblade81rr
view post Posted on 1/12/2010, 10:42




prima accensione spia a 240 km che tristezza....usata si e no 4 o 5 giorni
 
Top
carmageddon
view post Posted on 1/12/2010, 10:59




CITAZIONE (tadora @ 21/11/2010, 08:15) 
il problema di fondo secondo mè rimane quello di non poter capire quando il motore richiede la rigenerazione del fap

il fap si rigenera seguendo la logica legata al controllo dell intasamento rilevato dal sensore di pressione differenziale con le sonde poste all ingresso e all uscita del filtro stesso.
ovviamente se una o più rigenerazioni non vanno a buon fine interverrà il recovery con l esigenza di rigenerare inmodo forzato o,se troppo pieno (95%),di sostituirlo.
cmq nel caso tu volessi liberartene puoi sempre eliminarlo fisicamente ed elettronicamente e non avrai più problemi.
 
Top
mcd1960
view post Posted on 1/12/2010, 11:30




E' possibile eliminarlo? come? è un'operazione che possono fare tutte le officine fiat?
Ma poi con il libretto come si fa?
Nel senso che non è più una euro5....

ciao
Marco
 
Top
carmageddon
view post Posted on 1/12/2010, 14:20




CITAZIONE (mcd1960 @ 1/12/2010, 11:30) 
E' possibile eliminarlo? come? è un'operazione che possono fare tutte le officine fiat?
Ma poi con il libretto come si fa?
Nel senso che non è più una euro5....

ciao
Marco

si può eliminare senza problemi per l auto e lo può fare chi ha le informazioni adeguate alla rimozione della gestione fap dal sw di controllo (io per esempio o chi fa il mio lavoro).
ovviamente se si esclude elettronicamente lo si deve fisicamente togliere.
questo genere di lavoro non porta scompensi o anomalie o valori fuori norma per il bollino blu,il fap non rientra nella revisione...e non lo può fare il concessionario.
l auto resta euro 5 perchè non inquina di più e le misure vengono fatte ad auto ferma e con carico motore che non supera il 20% (l auto inquina solo con carcio motore forte,da 75% in su).
non c è da fare nessuna modifica al libretto...si toglie e fine del problema fap.
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 14:28
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


L'idea non è male...ma rimane illegale...

Ciò non toglie che prima o poi lo tiro via a calci io :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 18:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (carmageddon @ 1/12/2010, 14:20) 
questo genere di lavoro non porta scompensi o anomalie o valori fuori norma per il bollino blu,il fap non rientra nella revisione...e non lo può fare il concessionario.
l auto resta euro 5 perchè non inquina di più e le misure vengono fatte ad auto ferma e con carico motore che non supera il 20% (l auto inquina solo con carcio motore forte,da 75% in su).
non c è da fare nessuna modifica al libretto...si toglie e fine del problema fap.

La domanda sorge spontanea: ma perchè se tali modifiche non influiscono sull'inquinamento, non vengono fatte diretamente dalle case sui modelli di serie, facendoci invece tribolare con sto cacchio di DPF??? :angry: Questione di interessi? :hmm.gif:
 
Top
carmageddon
view post Posted on 1/12/2010, 18:22




CITAZIONE (RobertoGeo @ 1/12/2010, 18:15) 
CITAZIONE (carmageddon @ 1/12/2010, 14:20) 
questo genere di lavoro non porta scompensi o anomalie o valori fuori norma per il bollino blu,il fap non rientra nella revisione...e non lo può fare il concessionario.
l auto resta euro 5 perchè non inquina di più e le misure vengono fatte ad auto ferma e con carico motore che non supera il 20% (l auto inquina solo con carcio motore forte,da 75% in su).
non c è da fare nessuna modifica al libretto...si toglie e fine del problema fap.

La domanda sorge spontanea: ma perchè se tali modifiche non influiscono sull'inquinamento, non vengono fatte diretamente dalle case sui modelli di serie, facendoci invece tribolare con sto cacchio di DPF??? :angry: Questione di interessi? :hmm.gif:

politica commerciale.
i motori meccanicamente e dal punto di vista della gestione in soldi non hanno problemi e alle officine fruttano poco quindi se non si rompessero frequentemente sensori vari e se non si avessero problemi così chi sfamerebbe i dipendenti di un concessionario?
i motori stock non sono progettati per avere il massimo delle prestazioni e il massimo del rendimento col minor consumo ma sono progettati per andare come desiderano le varie case cotruttrici secondo una politica commerciale ben precisa
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 18:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (carmageddon @ 1/12/2010, 18:22) 
politica commerciale.
i motori meccanicamente e dal punto di vista della gestione in soldi non hanno problemi e alle officine fruttano poco quindi se non si rompessero frequentemente sensori vari e se non si avessero problemi così chi sfamerebbe i dipendenti di un concessionario?
i motori stock non sono progettati per avere il massimo delle prestazioni e il massimo del rendimento col minor consumo ma sono progettati per andare come desiderano le varie case cotruttrici secondo una politica commerciale ben precisa

E' la risposta che mi aspettavo...purtroppo... :bye1.gif:
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15290 views
  Share