SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
nuovasedici
view post Posted on 22/10/2010, 22:29




CITAZIONE (stimologr @ 22/10/2010, 13:49)
Si non ci dovrebbero essere problemi. A me è capitato una volta il giorno dopo il ritiro dal concessionario! (chissà quante volte l'hanno accesa e spenta). Comunque mi si è accesa la spia e ho dovuto spegnere dopo 1km. Poi l'ho accesa di nuovo (spia sempre accesa) per tornare dov'ero prima interrompendo la rigenerazione per la seconda volta. Poi l'ho accesa per tornare a casa dal lavoro ed ho percorso 4-5km in più finchè non si è spenta la spia. Comunque la spia è un avvertimento che ti avvisa quando ha bisogno di rigenerare dopo aver fallito più volte. Non so però quanti altri tentativi ti concede, prima che si accenda la spia di avaria motore.
Secondo me sarebbe stato meglio se la spia si accendesse ogni volta che rigenera, in modo da non dover cercare di capire quando lo sta facendo.

:hmm.gif: quindi se ho capito bene con la luce di filtro dpf acceso hai interrotto la rigenerazione 2 volte!!!!!!! :smoke.gif: e non hai dovuto ricorrere all'officina :59.gif: :59.gif: :59.gif: se e' cosi ho risolto un problema di interrompere la rigenerazione per dover andare al lavoro :zzsoft.gif:
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 12:57
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Si anche se non è consigliabile. Sull'aggiornamento del libretto di uso e manutenzione, che credo abbia anche tu (è un foglio a parte per le versioni con DPF) c'e scritto infatti:

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende in modalità fissa per segnalare al cliente che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione. La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di
guida richiedono la segnalazione al cliente. Per avere lo spegnimento della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono
raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 Km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min. L’accensione di questa spia non è un difetto della vettura e pertanto non è necessario il ricovero della vettura in officina. Insieme all’accensione della spia, il display visualizza il messaggio dedicato (per versioni/mercati, dove previsto).
ATTENZIONE
La velocità di marcia deve essere sempre adeguata alla situazione del traffico, alle condizioni atmosferiche e attenendosi alle leggi vigenti sulla circolazione stradale.
Si segnala inoltre che è possibile spegnere il motore anche con spia DPF accesa; ripetute interruzioni
del processo di rigenerazione potrebbero però causare un degrado precoce dell’olio motore. Per questo motivo è sempre consigliato attendere lo spegnimento della spia prima di spegnere il motore seguendo le indicazioni sopra riportate. Non è consigliabile completare la rigenerazione del DPF con vettura ferma.
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 14:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Va già bene che sulle vostre versioni un pò di logica di funzionamento della spia e del DPF si sono degnati di spiegarla! :mf_bookread.gif:

Sulla mia Sx4 1.9 euro 4, hanno perfino sbagliato a scrivere la funzione della spia!!!
Hanno scritto "spia di avvertenza filtro del carburante diesel" (???!!) :yikes.gif:
...senza dire poi che la spia NON E' ATTIVA... :ranting2.gif:
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 25/10/2010, 17:39




CITAZIONE (stimologr @ 25/10/2010, 13:57)
Si anche se non è consigliabile. Sull'aggiornamento del libretto di uso e manutenzione, che credo abbia anche tu (è un foglio a parte per le versioni con DPF) c'e scritto infatti:

:crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: non ci e' l'o' :crybaby.gif: :crybaby.gif:
l'unico foglio a parte del dpf dice:
questa spia non indica un malfunzionamento della vettura.
tuttavia, a causa di un eccessivo accumulo di particolato nell'apposito filtro, si richiede di
portare il veicolo ad una data velocita',indispensabile per avviare la fase rigenerativa del filtro.
per i dettagli vedere il manuale uso e manutenzione
:hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 12:53
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Strano. Sembra che ti abbiano dato quello della vecchia versione.
 
Top
ugello
view post Posted on 10/11/2010, 11:15




CITAZIONE (manhaus71 @ 21/10/2010, 15:13) 
RIGENERAZIONE INTERCETTATA!!!
Oggi sono finalmente riuscito a beccare una rigenerazione!!! :clap.gif:
Sono andato a pranzo dal lavoro (piccolo percorso di circa 1km). Al rientro ho sentito la ventola accesa, con il motore NON ANCORA IN TEMPERATURA!!!
Allora, senza spegnere, sono ripartito ed ho fatto un tratto di strada extraurbano tenendo il motore sui 2.000-2.500 giri (in 3° o 4° ove possibile). Dopo circa 5 min e un giro di 2-3 km la rigenerazione è finita.

Specifico che io ho un 1.9 120cv euro 4.

Riepilogo quindi i sintomi riscontrati:

1) Ventola di raffreddamento motore accesa dopo circa 1km dalla partenza e con motore NON ancora in temperatura (di solito a me il termometro si piazza un pò meno che a metà scala; la rig. è partita con la lancetta a circa 1/4 di scala... ma è vero anche che va considerato un certo "lag" dello strumento)

2) Minimo a circa 1.000 giri (normalmente sta a 900)

3) Nessuna spia accesa nel cruscotto

4) consumo istantaneo indicato dal computer di bordo a tratti molto alto, 18-30 lt/100km, mentre in altri momenti sugli 11-15 lt/100km sempre comunque più alti del solito.

5) nessuna puzza particolare allo scarico (ovviamente con macchina ferma e motore al minimo, .....non è che fatto il percorso con il naso nella marmitta... :D )

6) strano comportamento del motore in rilascio (anche accelerando a macchina ferma) con piccoli sobbalzi di giri e rumore più cupo.

Nota importante: se non ci sono state rigenerazioni precedenti (credetemi, è molto difficile accorgersene se si sta viaggiando!) da quando ho fatto la pulizia del DPF con la sgroppata autostradale (post accensione spia avaria motore), sono passati circa 800 km!!! (Grande Stimologr!)

Saluti!

veramente interessante!

terrò gli occhi aperti ancheio.... :boxing.gif:
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 13:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


@ugello
Mi fa piacere sapere che le note sulla rigenerazione del 1.9 possano essere utili anche ad altri utenti.
Anzi sarebbe interessante raccogliere altre testimonianze per aumentare i dettagli e fare un pò di statistica sull'intervallo di rigenerazione.

Aggiungo una piccola nota sui consumi: con il pieno di carburante nel periodo in cui ho riscontrato la rigenerazione ho percorso 14,9 km/litro, quindi 0,5 km/litro in meno rispetto alla miglior media precedentemente calcolata. Il dato però forse non è molto interessante perchè credo che i consumi cambino anche al variare delle condizioni climatiche esterne (in estate diminuiscono perchè c'è minor arricchimento nei transitori di riscaldamento del motore).
 
Top
ugello
view post Posted on 11/11/2010, 11:57




sicuro,

la cosa che mi rassicura di più nella possibilità di intercettare la rigenerazione è probabilmente l'aumento di giri al minimo.
ci faccio caso spesso...

scusa manhaus, ma la rigenerazione parte sempre a freddo? oppure potrebbe decidere di farla anche durante la marcia?
in questo caso non me ne accorgerei finchè non mi fermo e magari vedo il minimo alto?
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 12:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ugello @ 11/11/2010, 11:57) 
sicuro,

la cosa che mi rassicura di più nella possibilità di intercettare la rigenerazione è probabilmente l'aumento di giri al minimo.
ci faccio caso spesso...

è vero, io però stavo pensando di mettere una spia nel cruscotto che si accende quando parte la ventola di raffreddamento.
in questo modo diventa facilissimo intercettare la rigenerazione. :B):

CITAZIONE (ugello @ 11/11/2010, 11:57) 
scusa manhaus, ma la rigenerazione parte sempre a freddo?

Credo di NO.
io penso che la logica della centralina (anche secondo quanto detto da Stimologr) la faccia partire poco dopo l'accensione del motore,
ipotizzando che sei all'inizio di un viaggio, indipendentemente dalla temperatura del motore (così si abbassano le probabilità di interromperla).
Chiaramente, se la centralina "decide" che occorre una rigenerazione ed il motore è freddo, questa parte non appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio.

Comunque sono tutte ipotesi... andrebbero confermate raccogliendo tante testimonianze.
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 13:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (ugello @ 11/11/2010, 11:57) 
sicuro,

la cosa che mi rassicura di più nella possibilità di intercettare la rigenerazione è probabilmente l'aumento di giri al minimo.
ci faccio caso spesso...

Io per intercettare la rigenerazione trovo più comodo osservare il display del consumo istantaneo: quando il consumo diventa sproporzionato e soprattutto mollando l'acceleratore non si porta a 30 km/l vuol dire che stà rigenerando...

CITAZIONE (ugello @ 11/11/2010, 11:57) 
ma la rigenerazione parte sempre a freddo? oppure potrebbe decidere di farla anche durante la marcia?
in questo caso non me ne accorgerei finchè non mi fermo e magari vedo il minimo alto?

In genere la rigenerazione avvieve a caldo e in marcia quando si raggiungono temperature elevate... è per questo motivo che si consiglia di percorrere tratti di statale a velocità costante e motore allegro...Nel mio caso infatti avviene quasi sempre così...
Devo però ammettere che anche a me, una volta, la rigen. è iniziata dopo pochi km che ero partito...boh...
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 20:01
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Nelle euro5 come la mia parte in qualsiasi condizione: freddo caldo traffico o statale che sia.
La logica non l'ho ancora compresa. Parte a freddo facendoti pensare che ha bisogno impellente di rigenerare, mentre, se la interrompi, all'accensione successiva parte dopo 10 minuti che il motore è già in temperatura. Solo quando si accende la spia del DPF, la rigenerazione parte sempre appena accendi il motore.

Edited by stimologr - 12/11/2010, 20:28
 
Top
svoboda
view post Posted on 13/11/2010, 00:22




se si spegne il motore mentre sta rigenerando, all'avvio sucessivo la rigenerazione parte da zero, peggiorando il fastidioso problema del gasolio nell'olio motore (con l'aggiornamento software all'avvio la rigenerazione parte da dove è stata interrotta)
comunque la mia ha 40.000 km (acquistata con cca. 20.000 km 7 mesi fa) e non si è mai accesa la spia
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 16:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Intercettata nuova rigenerazione: ragazzi, sarà un caso ma sono passati ESATTAMENTE 800 km da quella precedentemente rilevata. :hmm.gif:
(a meno che non me ne sia persa una ...)
Ho fatto caso al cdb: a tratti i consumi di mettono sui 30 lt/100km e non si muovono, neppure al minimo, per qualche secondo prima che il display si disabiliti (probabilmente ciò avviene durante le post-iniezioni).
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 16:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (svoboda @ 13/11/2010, 00:22) 
se si spegne il motore mentre sta rigenerando, all'avvio sucessivo la rigenerazione parte da zero

A me invece, se interrompo una rigen. spegnendo il motore, non riprende mai al successivo avvio, ma dopo più avvii...



CITAZIONE (manhaus71 @ 13/11/2010, 16:05) 
Intercettata nuova rigenerazione: ragazzi, sarà un caso ma sono passati ESATTAMENTE 800 km da quella precedentemente rilevata. :hmm.gif:
(a meno che non me ne sia persa una ...)

A me invece, ultimamente, mi fa una rigen. a settimena... circa ogni 100 km...
 
Top
px200cambio
view post Posted on 13/11/2010, 16:55





Ogni 100 km?

:o:
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15285 views
  Share