SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 9/12/2010, 22:24 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 9/12/2010, 18:58) 
Secondo me ... non è proprio vero che con o senza il DPF l'auto inquina uguale.
Cioè, magari per rispettare i limiti blandi imposti dalla revisione si, ma comunque rimarrebbero le emissioni di particolato più o meno fine che sono proprio quelle che il filtro intrappola.

Io credo poco alla "macchinazione globale" :) che TUTTE le case automobilistiche attuano su TUTTI i modelli di auto di TUTTO il mondo per non produrle perfette e poi guadagnare o sulla manutenzione o su i nuovi aggiornamenti, per esempio, del motore.

Invece credo che magari non investono più di tanto ad ottimizzare un motore, perchè ritengono che le sue prestazioni/consumi siano allineati alla concorrenza, e semmai sfornano un'auto diversa di aspetto o di allestimento ...
Il mercato dell'auto oramai è saturo e quindi le vendite seguono molto la moda, la "ventata" del momento ... e la "ventata" non è tecnologica. :bye1.gif:

Riguardo il DPF io credo che la verità stia nel mezzo, cioè sicuramente il DPF riduce le emissioni, ma solo in determinate condizioni di utilizzo. Vorrei verificare se, per un uso prevalentemente urbano dei veicoli, nel quale il filtro è soggetto a frequenti rigenerazioni, l'incremento di emissioni dovuto alle rigenerazioni stesse (maggior consumo di combustibile=maggiori emissioni, analisi dei fumi durante una rigenerazione???) vada o meno a compensare tutto quello che ha "intrappolato" prima. :hmm.gif:

Io penso che oggi le case automobilistiche, per mantenere certi livelli di vendita, debbano inventarsi sempre qualcosa di nuovo per rendere appetibili i nuovi modelli e per "incentivare" il rinnovo del parco veicoli.
Per fare questo giocano sulla moda (infatti oggi un modello difficilmente sopravvive per più di 3 anni senza restyling) e sulle norme antinquinamento ... con la collusione dei governi che redigono ed approvano norme sempre più severe in nome di una non ben precisata moralità ecologista... infatti i signori lassù mi devono spiegare:
A) perchè, nonostante tutti i vari bollini e normative, ancora oggi i livelli di inquinamento nelle grandi città stentano a ridursi. :hmm.gif: :hmm.gif:
B) costringendo gli automobilisti a un rinnovo così frequente dei veicoli, viene considerato l'inquinamento dovuto alla produzione e allo smaltimento delle auto??? :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:

In virtù di quanto sopra esposto c'è anche un'altra grande incul@ta per gli automobilisti: la QUALITA' è andata a farsi benedire, tanto le auto devono durare 3-4 anni poi sono da buttare...
E allora VAI di componentistica a basso costo made in China, elettronica al risparmio e via dicendo... :toot.gif:
Fatti un giretto nelle officine VW, Mercedes e BMW e vedi un pò che lista d'attesa c'è!
E pensa poi a cosa succede quando finisce la garanzia!!! :ranting2.gif:

Tutto questo ovviamente è solo il mio modesto parere... :bye1.gif:
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15297 views
  Share