SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 22/10/2010, 21:47 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Come ho già scritto in un'altro post, le case l'avevano prevista la spia (infatti nel quadro c'è), ma poi è stata resa illegale perchè la gente, vedendo la rigenerazione in corso, era portata a tenere alte velocità, magari anche in mezzo ai centri abitati! Quindi poteva diventare causa di pericolo.
Pertanto (così penso io), è stata di molto ridotta la funzionalità della spia stessa la quale si accende (almeno così pare) SOLO quando il filtro è seriamente intasato (nel 1.9 120cv euro 4).

Nelle euro 5 (2.0 135cv) invece la funzionalità della spia è un pò più ampia, essa si accende dopo l'interruzione consecutiva di alcune rigenerazioni per avvertire che bisogna portarne a termine una per evitare l'intasamento serio e l'accensione della spia "avaria motore".

Per quanto riguarda l'inserimento "artigianale" di una spia, stavo pensando di metterne una che si accende assieme alla ventola, il che può essere utile anche per monitorare il surriscaldamento del motore.
Altre idee non mi vengono in mente, considerato anche che nei fili che collegano i sensori passano segnali difficilmente commutabili in una tensione, inoltre rimane l'incognita di individuare il sensore che "dice" alla centralina di fare una rigenerazione... anzi, pare che non ci sia nemmeno, visto che la centralina "decide" di rigenerare in base a un algoritmo che tiene conto di numerosi parametri.
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15296 views
  Share