SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 21/10/2010, 15:13 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


RIGENERAZIONE INTERCETTATA!!!
Oggi sono finalmente riuscito a beccare una rigenerazione!!! :clap.gif:
Sono andato a pranzo dal lavoro (piccolo percorso di circa 1km). Al rientro ho sentito la ventola accesa, con il motore NON ANCORA IN TEMPERATURA!!!
Allora, senza spegnere, sono ripartito ed ho fatto un tratto di strada extraurbano tenendo il motore sui 2.000-2.500 giri (in 3° o 4° ove possibile). Dopo circa 5 min e un giro di 2-3 km la rigenerazione è finita.

Specifico che io ho un 1.9 120cv euro 4.

Riepilogo quindi i sintomi riscontrati:

1) Ventola di raffreddamento motore accesa dopo circa 1km dalla partenza e con motore NON ancora in temperatura (di solito a me il termometro si piazza un pò meno che a metà scala; la rig. è partita con la lancetta a circa 1/4 di scala... ma è vero anche che va considerato un certo "lag" dello strumento)

2) Minimo a circa 1.000 giri (normalmente sta a 900)

3) Nessuna spia accesa nel cruscotto

4) consumo istantaneo indicato dal computer di bordo a tratti molto alto, 18-30 lt/100km, mentre in altri momenti sugli 11-15 lt/100km sempre comunque più alti del solito.

5) nessuna puzza particolare allo scarico (ovviamente con macchina ferma e motore al minimo, .....non è che fatto il percorso con il naso nella marmitta... :D )

6) strano comportamento del motore in rilascio (anche accelerando a macchina ferma) con piccoli sobbalzi di giri e rumore più cupo.

Nota importante: se non ci sono state rigenerazioni precedenti (credetemi, è molto difficile accorgersene se si sta viaggiando!) da quando ho fatto la pulizia del DPF con la sgroppata autostradale (post accensione spia avaria motore), sono passati circa 800 km!!! (Grande Stimologr!)

Saluti!
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15285 views
  Share