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filtro anti particolato

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manhaus71
view post Posted on 17/10/2010, 23:54 by: manhaus71
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CITAZIONE (stimologr @ 17/10/2010, 10:00)
Da quello che ho letto in giro le euro 4 rigenerano ogni 700-800 km. Sul documento che ho postato c'è scritto che avviene in media ogni 800/1000 km, anche se non sono da escludere intervalli inferiori ai 400 km per utilizzi considerati gravosi. La mia euro 5 rigenera con intervalli molto diversi in base all'utilizzo. Per intenderci durante la settimana che faccio solo urbano, con il motore che non arriva praticamente mai a temperatura, rigenera anche dopo soli 50-60km. Se invece faccio tratti misti, urbani/extraurbani la media è ogni 300km. Se invece faccio solo extrurbani, non lo sento mai rigenerare. In questo caso, secondo me rigenera senza post-iniezioni, ovvero il filtro si pulisce da solo anche senza tirare le marce o altro. L'unica accortezza che ho è che quando sento la rigenerazione e sto tornando dal lavoro, allungo la strada, con andatura tranquilla e motore a circa 2000giri per una diecina di minuti.

Grazie per le tue risposte sempre molto puntuali, precise e dettagliate. :thumbup1.gif:

Probabilmente il percorso che faccio io quotidianamente per recarmi al lavoro è sufficientemente lungo e scorrevole per evitare frequenti rigenerazioni, mantenendo l'intervallo standard (700-800 km).
Comunque adesso starò in campana e appena mi accorgo che il motore rigenera posso capire qualcosa in più sull'intervallo di chilometraggio tra una rig. e l'altra nel mio caso specifico.

La cosa strana e che mi porta un pò "fuori strada" (o forse no? :wacko: ) è che la spia avaria motore a me si è accesa subito dopo le ferie, quindi dopo aver cambiato le "abitudini" d'uso del veicolo, ed è strano perchè semmai la situazione dovrebbe essere cambiata in meglio, visto che sono stato in Sardegna facendo dell'autostrada e percorsi molto scorrevoli. Tuttavia l'unico aspetto svantaggioso (per il DPF) potrebbe essere stato che sono andato via STRACARICO, quindi il motore faticava e forse (dico forse...) fumava molto di più... questa è l'unica spiegazione che mi dò per l'accensione della spia.

In effetti, per un uso prevalentemente urbano dei veicoli dotati di DPF (e ce ne sono molti! basta pensare ai furgoni e veicoli da lavoro vari che si muovono in città) mi sfugge un pò l'aspetto ecologico di questo accessorio, considerando il consumo superiore, la necessità di portare a termine le rigenerazioni (quindi ulteriore consumo superfluo), senza pensare poi a COSA esce dallo scarico durante le rigenerazioni stesse :yikes.gif:
 
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452 replies since 17/5/2010, 11:41   15273 views
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