SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 12/10/2010, 16:02 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Enrico16 @ 12/10/2010, 14:38)
Non è questione di auto nata male....il filtro anti particolato è una fregatura su tutte le auto, dipende dall'utilizzo che se ne fa e se l'auto-rigenerazione parte o meno....

Il costo di gestione di un 1.2 8v non poteva che essere inferiore al tuo 1.9 mjt! Non dirmi che credevi il contrario! Ripeto che oggi come oggi il diesel conviene a chi si spara almeno 40'000 chilometri all'anno....magari di autostrada. Guardate i costi dei tagliandi del 1.6 e confrontateli con quelli del diesel! Poi un benzina moderno campa senza problemi per 250'000 chilometri, quanti di voi li fanno e in quanti anni?

Anch'io "provengo" da una Punto 1.2 8v 75cv...
Percorro circa 12-15.000 km/anno (quindi sotto la media da Diesel) e non mi aspettavo certo di andare a risparmiare rispetto alla Punto!
Anche perchè la SX4 appartiene al segmento (superiore rispetto alla Punto) delle "compatte" cui va aggiunto che è un 4x4 e pesa 1400 kg.

Comunque l'elemento di disturbo vero è proprio il DPF perchè altrimenti, rispetto al 1.6 benzina, i costi di gestione non sarebbero molto differenti.
Anzi, a conti fatti, col mio chilometraggio, avrei comunque risparmiato col Diesel (considerato anche che, superati i 3 anni di garanzia, mi farò da solo la manutenzione ordinaria).
Ciò che mi ha frenato nell'acquistare il benzina è che il 1.9 Diesel, a parità di potenza, ha una coppia da trattore (quindi è più fruibile e sicuramente meno in affanno rispetto al benzina) e inoltre mi avrebbe evitato la spiacevolissima sensazione di andare spesso dal benzinaio a farmi svenare...
In effetti percorro mediamente 650 km con un pieno (45-50 euro) di gasolio.
Credo che il 1.6 benzina non riesca a tenere queste medie...

io credo che, a parte un pò di rumorosità in più, l'unico vero neo del 1.9 diesel sia il dannato DPF ma penso anche (e mi auguro) che ci sia una soluzione... ;)

P.S. tutto quanto è ovviamente solo la mia opinione... rispetto il pensiero e le scelte di tutti.
Malgrado il DPF io sono contentissimo del mio acquisto.
Sulla bilancia vanno messe molte cose, tra cui la sicurezza che ti offre viaggiare su un veicolo 4x4 con trazione inseribile e differenziale bloccabile, con tutti o quasi i comfort di una berlina compatta e ad un prezzo nettamente inferiore rispetto alla maggior parte dei SUV oggi sul mercato . :bye1.gif:



 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15297 views
  Share