SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
stimologr
view post Posted on 27/9/2010, 13:11 by: stimologr
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Da un bollettino ufficiale FIAT (www.cinquecentisti.com/documenti/dpf.pdf) risulta che le rigenerazioni del DPF (versioni euro 4) avvengono semplicemente portando il filtro ad una temperatura di 600-650°C.
Il filtro raggiunge queste temperature, solo ad andature autostradali molto sostenute, e con un consistente carico (coppia richiesta elevata).
Queste condizioni non sono facilmente verificabili nella pratica, e quindi si attua la strategia delle post iniezioni che fanno arrivare il gasolio incombusto in un catalizzatore posto prima del filtro. Il gasolio per effetto del catalizzatore brucia, e con esso anche il particolato che diventando più sottile riesce a passare attraverso il filtro.
Nelle versioni euro 5 (come la nuova sedici) il filtro con il catalizzatore vengono posizionati vicinissimi al collettore di scarico (tra motore e radiatore, anzichè nel sottoscocca), in modo da raggiungere più facilmente le condizioni richieste per la pulizia.
Risultato: è più facile che il filtro si rigeneri anche senza post iniezioni. In compenso però le rigenerazioni sono più frequenti forse a causa delle ridotte dimensioni del filtro.

Discorso a parte è il problema della gestione! Infatti, non so perchè, per decidere quando rigenerare, la centralina non legge nessun sensore, ma si basa sul tipo di utilizzo del mezzo (numero di accensioni e spegnimenti, tempo funzionamento a minimo, tempo funzionamento a freddo ecc). Da ciò ipotizza un intasamento del filtro e decide quando rigenerare. I sensori di pressione sul filtro vengono utilizzati colo come controllo di congruenza!! Se dopo la rigenerazione i valori di pressione sono anomali, si accende la spia di avaria motore.
Anche i sensori di pressione mi sembra siano cambiati tra euro 4 e 5. Se non sbaglio nelle euro 4 c'è un sensore a monte del filtro che rileva la differenza di pressione rispetto a quella rilevata dal sensore di pressione atmosferica, mentre nelle euro 5 c'è un sensore di pressione differenziale tra monte e valle del filtro che rileva la differenza di pressione tra prima e dopo il filtro.

La mia esperienza è basata sul funzionamento della mia, che è euro 5, e quindi un po' differisce da quello che accade sulle euro 4.
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15300 views
  Share