SediciSx4 Italian Forum

filtro anti particolato

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 26/9/2010, 20:36 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie donatipi, non lo avevo visto...
Il fatto che il DPF si autopulisca in autostrada spiegherebbe il fatto che ora la mia SX4 va bene, e non ha più le prestazioni ridotte e spiegherebbe anche ciò che sostiene Stimologr qualche post fa:
CITAZIONE (stimologr @ 22/9/2010, 14:24)
[...]
L'indicatore scala 300Km per volta, e questo avviene ogni volta che il motore rigenera il DPF.
Se si interrompe più volte la rigenerazione spegnendo il motore senza che questa abbia completato, non appena riesce a rigenerare, scala multipli di 300Km. Se si fanno lunghe percorrenze l'indicatore non scala neanche un Km. Quest'estate ho percorso 2800km, quasi tutti in autostrada e statali e non ha scalato neanche un km. Se si interrompe troppe volte la rigenerazione, si accende la spia, che indica solo che il motore ha bisogno di rigenerare. In tal caso bisogna percorrere qualche km a 60Km/h e 2000giri e la spia si spegne. Se anche con la spia accesa si spegne il motore più volte senza permettere il completamento della rigenerazione, il motore va in avaria, accendendo la spia apposita.

Rimane da capire il funzionamento della spia "avaria motore" relativamente al DPF (mi è rimasta accesa).
A questo punto mi si presentano 2 possibilità:
1) il DPF è pulito ma la spia avaria non si spegne MAI da sola ... una volta che si è accesa bisogna comunque andare in officina (però mi sembra un pò strano... anche se possibile)
2) il DPF si è "un pò" pulito, ma il problema non è ancora risolto, per pulirlo definitivamente occorre una rigenerazione forzata. La spia è ancora accesa perchè rileva ancora una differenza di pressione oltre il limite tra monte e valle del filtro.
In settimana vado in officina e vi so dire.
 
Top
452 replies since 17/5/2010, 11:41   15299 views
  Share