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filtro anti particolato

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RobertoGeo
view post Posted on 25/9/2010, 18:33 by: RobertoGeo
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CITAZIONE (manhaus71 @ 25/9/2010, 15:09)
Beh, secondo me invece il ragionamento ha una logica, perchè sia le rigenerazioni comandate dalla centralina sia la rigenerazione forzata via pc hanno lo scopo di portare i gas di scarico a temperature intorno ai 500-600°C in modo da bruciare i residui di particolato intrappolati nel filtro. In altre parole sono un "espediente" per pulire il filtro se non riesci, nell'utilizzo quotidiano dell'auto, a creare mai le condizioni di autopulitura. Viaggiando in autostrada per lunghi periodi a regime sostenuto, invece, i gas di scarico arrivano naturalmente a temperature molto alte (non so esattamente se raggiungono i 600° ma presumo di si) e quindi il filtro non ha bisogno delle rigenerazioni.
Questo tornerebbe anche con la testimonianza di Stimologr qualche post fa.

MMMM.... :hmm.gif: Io però continuo a pensare che se non c'è l'iniezione di gasolio, anche se i gas scaldano il filtro, non ci sia pulizia, anzi, continua a sporcarsi sempre di più in quanto non è il calore che pulisce ma l'incendiarsi del combustibile...
Ci vorrebbe l'opinione di un'esperto... :mf_bookread.gif:
 
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452 replies since 17/5/2010, 11:41   15299 views
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